Vai al contenuto
PLC Forum

Microonde whirpool jt366 non funziona il grill

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho il microonde in oggetto che non scalda nella parte delle resistenze (grill). Tutto il resto funziona alla perfezione. Ho visto che potrebbe essere un problema di resistenze da sostituire e ho visto che non è complicato, si rimuovono i faston e si sfilano. Non procedo ancora all apertura perché leggo della pericolosità dell operazione per quanto riguarda scosse elettriche. È proprio cosi? Non c è un modo di operare in sicurezza? 

Saluti

Livio Orsini
Inserita:
21 minuti fa, dextm ha scritto:

Non c è un modo di operare in sicurezza? 

Basta togliere la spina e sei sicuro di operare in sicurezza.

Inserita:

Ciao Livio, leggevo di condensatori che possono dare una scossa addirittura mortale anche con spina staccata.. 

Inserita:

sulla linea della resistenza non ci dovrebbe essere nulla, da spento quella è comunque aperta, al massimo controlla con un tester.

Livio Orsini
Inserita:
3 minuti fa, dextm ha scritto:

Ciao Livio, leggevo di condensatori che possono dare una scossa addirittura mortale anche con spina staccata.. 

Ecco cosa succede a scrivere cose, anche vere, senza dare le opportune spiegazioni.

Un condensatore carico a tensione di rete, se toccato, può scaricarsi attraverso il corpo e, sicuramente, da una bella botta dolorosa e, nei casi più gravi e sfortunati, può anche causare un arresto cardiaco.

Però i condensatori si scaricano.

Se vuoi avere la certezza di operare in sicurezza stacchi la spina, aspetti un'ora, infili dei guanti da lavoro isolanti, scarpe con suola isolata, poi stacchi faston dai resistori del grill, rimuovi i suddetti resistori, monti i nuovi resitori, ricolleghi i faston, richiudi il tutto e colleghi la spina.🙂

Inserita:

Grazie Livio, spiegazione esaustiva e chiara! Opererò con i dpi che mi hai indicato. Un ultima cosa: Può essere utile staccare un faston dal condensatore o lo trovi inutile? 

Detto questo volevo chiedervi invece una cosa di natura tecnica del ricambio:

Ho visto che ci sono in commercio le resistenze al quarzo sia originali che non originali, basta che controllo dimensione potenza (anche se un pochino meno potente) e dovrebbero andare ugualmente giusto? 

Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, dextm ha scritto:

Può essere utile staccare un faston dal condensatore o lo trovi inutile? 

È il modo più facile per prendersi un'eventuale "botta".🙂

1 ora fa, dextm ha scritto:

Ho visto che ci sono in commercio le resistenze al quarzo sia originali che non originali, basta che controllo dimensione potenza (anche se un pochino meno potente) e dovrebbero andare ugualmente giusto? 

Perchè non montare il ricambio originale di quel resistore? Perchè andarsi a cercare problemi?

Inserita:

Perché costano 60 euro l una, se son tutte da cambiare son 120 euro, non so quanto a questo punto ne valga la pena vista l età del microonde. Anche se per il resto è perfetto

Livio Orsini
Inserita:
2 ore fa, dextm ha scritto:

non so quanto a questo punto ne valga la pena vista l età del microonde.

Per conto mio potrebbe essere un buon investimento.

Comunque, credo tu possa trovare dei resistori del tutto uguali a prezzi inferiori a quelli del ricambio ufficiale.

Togli i resistori, anche uno solo se sono identici.

Fai una foto e, tramite l'App "lens", fai una ricerca in rete. Ti verranno proposti un serie di risultati; verifica le dimensioni, che vengono riportate, se corrispondono esattamente al tuo resistore. Se le dimensioni sono eguali e la potenza è identica, puoi ordinarlo se il prezzo è conveniente.

Io ho sempre fatto così quando dovevo sostiuire i resistori del forno della cucina. Poi, dopo oltre 30 anni di onesto lavoro, 2 anni fa ho sostituito l'intera cucina.

Inserita: (modificato)
10 ore fa, dextm ha scritto:

Un ultima cosa: Può essere utile staccare un faston dal condensatore o lo trovi inutile? 

L'unico condensatore pericoloso e' quello sul Magnetron che lavora a circa 2kV e si scarica naturalmente dopo diverse ore ore ore ore.....

Le due resistenze al quarzo sono in alto, tutto il circuito ad alta tensione e' situato in basso sul fondo, basterebbe non metterci mano.

Ma siccome le distrazioni capitano anche ai migliori tecnici,

allora ci si procura un resistore da 10kOhm 1W, lo si collega a dei fili isolati a loro volta collegati a due coccodrilli

e si pinzano sui terminali del condensatore pericoloso, usando una sola mano (l'altra mano la tieni dietro la schiena).

Dopo un po' di tempo si controlla che la tensione sia scesa sotto i 50V e poi puoi operare con tranquillità. 

Per il ricambio cerca una ditta di Frattamaggiore (NA), forse parente del regnante di Monaco, fa ottimi prezzi,

ma devi inviargli la foto dell'etichetta posteriore del forno con il codice a barre, codice EAN, marca e modello.

Modificato: da NovellinoXX