Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola 4 vie difettosa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Chiedo un consiglio a voi. Ho un condizionatore dual split che in modalità freddo funziona benissimo. In modalità caldo non funziona. Ho controllato il solenoide e funziona, cioè, quando stacco lo spinotto che da alimentazione alla bobina si sente il tik tak della favola a 4 vie. Ho notato che quando accendo i condizionatori i modalità caldo e poi stacco di colpo l'alimentazione non si sente la depressurizzazione (come sarebbe normale) nonostante si sente il tik tak della valvola a 4 vie. Ho allenato il dado del tubo di mandata in modalità caldo cioè quello grande da 3/8 per vedere se esce refrigerante ma il refrigerante non esce. Chiedo a voi un consiglio. Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti voi 

Inserita:

Duvall cominciamo molto male, molto male, anzi malissimo: in due righe hai già commesso reati che prevedono il carcere, non si può assolutamente fare uscire, nemmeno per provare, il gas volontariamente, e nemmeno mettersi a smanettare con i componenti della macchina.

Detto questo, che probabilmente non sapevi e noi siamo anche qui per informare (anche se la legge non ammette ignoranza) la valvola che fa tic tac non è come una semplice solenoide dell’acqua, ma lavora per differenza di pressione a compressore in moto, quindi la prova da fermo non è esaustiva .

Inserita:

Grazie per la risposta celere. Capisco il moto della valvola a 4 vie. Con la machina in funzione riscaldamento staccando di colpo l'alimentazione non si sente la depressurizzazione, si sente solo il tiktak della valvola. Il tubo di mandata riscaldamento non si scalda. La macchina non è priva di gas. In modalità raffreddamento funziona benissimo. Grazie in anticipo e accetto il tuo rimprovero.

Inserita:

No ma non è un rimprovero, é innanzitutto una cosa che potevi non sapere, seconda cosa da moderatore in un forum tecnico serio come questo non potevo non dire, sarei colpevole quanto te.

Ma la sostanza non cambia, serve un tecnico che attacca il manometro e veda che cosa succede alle pressioni quando avviene l’ inversione del ciclo, e tu non hai nulla di quello che serve.

Inserita:

Ti ho già risposto, aspetta pure altri pareri.

Inserita:

Aspetterò volentieri...solo che mi aspettavo da lei una sorta di lista di eventuali guasti oppure malfunzionamenti perché mi ha dato impressione di una persona più tosto preparata in questo campo e non vorrei avermi sbagliato di nuovo cometendo un altro grave errore.

Inserita: (modificato)
3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

serve un tecnico che attacca il manometro e veda che cosa succede alle pressioni quando avviene l’ inversione del ciclo,

Se questa non è una risposta  ,vedi tu .

e l’inversione va fatta fare dall’elettronica, non sganciando il connettore.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie signor Stefano per la risposta.

Se io fossi in grado avrei risposto così:

Attacchi il manometro -se la pressione è giusta potrebbe essere questo guasto....

- se la pressione non è giusta potrebbe essere questo guasto...

Inserita:

E dai…io da MODERATORE NON POSSO DIRTI DI FARE UNA COSA ILLEGALE!!

Cosa c’è che non capisci in questo ragionamento?

Aspetta un utente comune che NON È un moderatore che ti dirà fai questo e fai quello e tu a tuo rischio e pericolo fai quello che ti dice, ma non puoi pretendere di chiedere ad un carabiniere se puoi rubare una bicicletta e che lui ti dica fai pure.

Penso di aver chiarito le posizioni e ti invito a non continuare più questa sterile polemica, oltretutto come ti ha detto Stefano ti ho già risposto.

Proseguiamo senza polemiche.

Inserita: (modificato)
5 ore fa, duvall ha scritto:

Ho allenato il dado del tubo di mandata in modalità caldo cioè quello grande da 3/8 per vedere se esce refrigerante ma il refrigerante non esce.

è completamente scarica...

o hai lasciato i rubinetti chiusi

Modificato: da click0
Inserita:
4 ore fa, duvall ha scritto:

In modalità raffreddamento funziona benissimo

Diciamo che se, se, raffredda benissimo non può essere scarica.

Ovviamente “se”.

Inserita:
2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

raffredda benissimo non può essere scarica.

cosa già "vista"...

piccolo "anneddoto"

anni fa, un collega installò, da una signora vicina all'ufficio un 4 split, una giornata di lavoro finendo alle 8 di sera

un paio di giorni dopo la signora capito in ufficio dicendo che la macchina dava un errore, tradotto era - assenza refrigerante-

il giorno successivo andai li, attaccai i manometri a macchina accesa, segna vuoto ...

Da prassi mia solita controllo come prima cosa i rubinetti e sorpresa: me li aveva lasciati chiusi...

parlai con la signora  -"signora è una baggianata, si è dimenticato di finire di aprire il gas" è lei esortò "impossibile faceva freddo" chiamai poi il collega e anche lui esorto "impossibile faceva freddo"

per cui, per me, il "freddo" è soggettivo...

Inserita:

Pienamente d’accordo, da qui 

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

serve un tecnico che attacca il manometro e veda che cosa succede alle pressioni

Inserita:
7 ore fa, duvall ha scritto:

Ho un condizionatore dual split che in modalità freddo funziona benissimo

hai misurato la temperatura dove entra l'aria e dove escce con un termometro? 

cose che non dici modello e marca del clima, da quanto tempo è installato, ha sempre funzionato

7 ore fa, duvall ha scritto:

Ho allenato il dado del tubo di mandata in

ma come ti è venuto in mente? cosi se non perdeva adesso rischia di perdere se secondo te fa freddo (?) perché una manovra cosi tafaziana

Inserita:

Il climatizzatore dei poveri....fa freddo in inverno e caldo in estate!