Vai al contenuto
PLC Forum

Presa in parallelo o singola?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

vorrei aggiungere una presa distante circa 3 mt da quella già esistente facendo una traccia nel muro dietro l'armadio. Nel corrugato che dalla scatola di derivazione arriva alla scatola 503 della presa già esistente non riesco però a far passare tutti i 3 fili 2,5 (Fase, Neutro e Terra) per poi da qui arrivare alla scatola della nuova presa così che sia del tutto "autonoma" dall'altra.

Il mio dubbio è se tecnicamente sia più corretto "ponticellare" tutti i 3 cavi dalla presa esistente andando a fare una presa in parallelo (ho detto giusto?), oppure arrivare direttamente con il cavo della Fase dalla scatola di diramazione (1 cavo aggiuntivo passa certamente nel primo tratto) e "ponticellare" solo Neutro (nel caso non passasse anche questo) e Terra.

Inoltre ho visto dei video che fanno vedere come collegare un interruttore ad una presa di corrente magari per accendere una lampada. Ma così facendo non "mischio" le 2 dorsali Linea Prese e Linea Luce? 

Grazie.

mrgianfranco
Inserita: (modificato)
1 ora fa, Marco24 ha scritto:

sia più corretto "ponticellare" tutti i 3 cavi

Non c'è nessun problema derivare una presa passante come vuoi fare tu, a patto che a monte di tale presa non se ne trovi un altra passante ..e un altra ancora...comunque sempre preferibile derivare tutti e tre conduttori dalla presa che prendere fase da qui, neutro da lì e terra da la....

1 ora fa, Marco24 ha scritto:

collegare un interruttore ad una presa di corrente

Si poi hai un mischione con luci e prese che potrebbe ingannare chi non conosce l impianto o chi se ne dimentica che quella luce fa capo alla linea prese...poi bisognerebbe fare attenzione anche alla sezione del conduttore visto che le luci son su linea da 10A e prese da 16..non sarebbe comunque un bel lavoro

Modificato: da mrgianfranco
Inserita:

No, a monte non ce ne sono altre. Se mi riuscisse preferirei farli passare tutti 3 partendo direttamente dalla scatola di derivazione per non “caricare” troppo la stessa linea. Se riuscissi a dover ponticellare solo la messa a terra sarei contento. Grazie per il chiarimento.

Inserita:

Riguardo all’interruttore collegato alla presa di corrente, è come immaginavo. Condivido che si tratterebbe di un mischione, non penso di farlo.

Grazie dei consigli.

Inserita:
40 minuti fa, Marco24 ha scritto:

ponticellare solo la messa a terra sarei contento

Ecco, se devi ponticellare magari proprio quella la terrei per ultima.

Inserita:

Ok. Quindi visto che probabilmente riesco a fare passare solo 2 cavi, vado comunque diretto solo con la messa a terra oppure vado diretto anche con la fase (ponticellando solo il neutro) facendo una presa "sbilanciata" quando entrambe le prese vengono utilizzate?

Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, Marco24 ha scritto:

facendo una presa "sbilanciata"

No, è un lavoro inutile!

La corrente che passa sulla fase, è identica alla corrente che passa sul neutro, se prendi il neutro alla presa e la fase alla cassetta di derivazione, non risolvi un bel nulla.

In ogni modo chiunque abbia un po' di logica, poserebbe un tubo, che parte dalla 50x dove c'è l'ultima presa, fino alla 50x dove si vuole installare la nuova presa e prenderebbe tensione direttamente dall'esistente, senza farsi altri problemi. 

Inserita:

Perfetto. Faccio come mi ha detto. I consigli si chiedono per essere eseguiti. Grazie

Inserita:
14 ore fa, Marco24 ha scritto:

Se mi riuscisse preferirei farli passare tutti 3 partendo direttamente dalla scatola di derivazione per non “caricare” troppo la stessa linea.

in ogni caso, le prese sotto lo stesso interruttore, hanno la stessa corrente massima, per cui in fin dei conti non cambia nulla

l'unica cosa che cambia è che in caso di "guasto" della catena di prese hai un disservizio in quelle che seguono

Inserita:

casa mia è vecchia e ha tutto l'impianto fatto con le prese in cascata collegate entra/esci.

altri tempi ma vi assicuro che non ho nessuna presa minimamenti cotta nonostante i 50 e passa anni. Sto rifacendo due camere e le prese originali che tolgo non evidenziano nessuna problematica

Inserita:

Grazie a tutti. Fatto come suggerito. Tutto ok.