vm7grado Inserito: 28 febbraio 2010 Segnala Inserito: 28 febbraio 2010 Salve, avrei bisogno di un consiglio, ho la possibilità di realizzare l'impianto elettrico di una linea di prodzione di materie plastiche, ebbene il costruttore meccanico che ha in mano la commessa mi ha consegnato le macchine con dispositivi di sicurezza meccanica assenti, esempio carter incernierati senza la possibilità di istallare micro ( lui non li vuole ) oppure ruote trainanti del diametro di circa 1,5 Mt senza carter o reti o pedane ecc.Secondo voi come dovrei comportarmi, di chi è la responsabilità se poi dal cliente in un futuro qualcuno si fa male?? E per la documentazione o marcatura CE dei quadri come dovrei comportarmi??? è possibile certificare solo i quadri elettrici e non l'impianto intero?????
ita.alex Inserita: 26 marzo 2010 Segnala Inserita: 26 marzo 2010 con la nuova direttiva macchine si sono definite molto meglio le responsabilità non solo del costruttore di macchine ma anche dell'utilizzatore finale, ossia del datore di lavoro, che ha obbligo di far verificare da un ente apposito (nel ns caso ASL) la conformità della sua macchina.Ciò significa che ne risponde penalmente e civilmente in caso di infortuni.Questo tuttavia non ti permette di consegnare macchine non conformi alla direttiva, per cui o ti firma un documento in cui si assume la piena responsabilità di quello che stai facendo, oppure lasci perdere e gli dici di trovarsi un altro (non preoccuparti non faticherà più di tanto a trovare qualche bandito).
Bdm Inserita: 26 marzo 2010 Segnala Inserita: 26 marzo 2010 Da quello che si dice in giro la certificazione CE della macchina la fa il costruttore, quindi ne è pienamente responsabile.Il quadrista realizza il quadro, che è un componente della macchina, il costruttore della macchina fa richiesta di certificazione CE del quadro, detta certificazione è limitata al componente "Quadro" e non a tutta la macchina. Il bordomacchinista, realizza l'impianto della macchina e segue il progetto, se nel progetto ad esempio manca un finecorsa non è responsabile di tale mancanza ( se fossimo nel civile l'installatore che si accorge di una mancanza del progettista ha responsabilità qualora esegua l'impianto in modo errato), ma comunque sia la mancanza di dispositivi di sicurezza ricade sul costruttore della macchina ovvero chi mette il marchio CE. Va ricordato che il marchio CE è una sorta di autocertificazione, così come la dichiarazione di conformità, ovvero può essere messo tutto in discussione da un controllo dagli organi preposti alle verifiche. IMHO !
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora