Livio Orsini Inserita: 7 febbraio Segnala Inserita: 7 febbraio Quindi hai almeno le conoscenze di base.Qu, quasi certamente dovrai lavorare di fino sull'ottimizzazione.
rakaef Inserita: 7 febbraio Autore Segnala Inserita: 7 febbraio ho collegato il relè classico, alimentandolo a parte. Effettivamente ora funziona. Attivando il controllore pid e avviando l'autotuning, dopo circa una mezz'ora la temperatura si è stabilizzata attorno al set Point. Ho regolato la finestra temporale di minimo impulso e il tempo di eccitazione minimo del relè non è brevissimo. Purtroppo però si avverte il click e dovrò trovare una soluzione con un ssr adatto o magari autocostruendolo implementando uno schema con dei mosfet (se avete uno schema da consigliarmi lo realizzo). Questo per evitare che dopo averne acquistato uno che non funzioni sia impossibilitato a fare un reso.
Livio Orsini Inserita: 7 febbraio Segnala Inserita: 7 febbraio 57 minuti fa, rakaef ha scritto: con dei mosfet (se avete uno schema da consigliarmi lo realizzo). Penso che ti basti un mosfet; se fai una ricerca in rete ne trovi a decine di schemi di interruttori a mosfet per correnti di un decina di ampère
Walter64 Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio (modificato) Ad esempio questo : https://www.amazon.it/ICQUANZX-interruttore-Regolazione-Interruttore-elettronico/dp/B07VRCXGFY/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3HTXW3NBN7KC3&dib=eyJ2IjoiMSJ9.MAsNHAjwuPoYrMznGZHA9xD7pPnP0tfoBSEO1Iz-a4b_QFKFxOk7dsLWCoye_OddlP55GF5IHBDtafEckPh0O-6AUE066Sl0gSm8MfhONBwV2yfHC8FBeCkzGRVNvoljZFRdX-0fTwkCXi5cUm3i5jtc9jhLB8WWYQGemAWwP9nRhKVHpbVuAj6iuQ3H7FMOjS-mTbpq9s-xYnoJx-jA0mSsVB46EEd0N9Gf53HunrNOM5KNm9QxgIxLxGyZPeomDqAbEloIcBwTsLmP_LYgGIaCqNj6lyHy6kFbUyXaV_0rxNShFzrlGvuXgp8C0nfPUINFp0GrXEOsyaQU4vhOY9H1B36ZIa4kIBOW1oG9UYLLvnvrIEVgPT3CM8IEByMQIVdq7pLj5PI6ZDpEt3SGs8TuCy20CU_D-zgEsOTbmMKiiRoS3ltdKVMv25egGtCl.4Ohj_lzRLGR_G-dQvYlmVpBkoLgzX3cAzNkzVSnbFb8&dib_tag=se&keywords=DC+Mosfet&qid=1738998793&sprefix=dc+mosfet%2Caps%2C1226&sr=8-5 Modificato: 8 febbraio da Walter64
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio Il link che hai messo non funziona. Se fai una ricerca in questa sezione, dovresti trovare, tra le vecchie discussioni, alcuni schemi pronti. Credo ce ne siano un paio di Mirko Ceronti che sicuramente sono funzionanti.
Walter64 Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio https://www.amazon.it/ICQUANZX-interruttore-Regolazione-Interruttore-elettronico/dp/B07VRCXGFY/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3HTXW3NBN7KC3&dib=eyJ2IjoiMSJ9.MAsNHAjwuPoYrMznGZHA9xD7pPnP0tfoBSEO1Iz-a4b_QFKFxOk7dsLWCoye_OddlP55GF5IHBDtafEckPh0O-6AUE066Sl0gSm8MfhONBwV2yfHC8FBeCkzGRVNvoljZFRdX-0fTwkCXi5cUm3i5jtc9jhLB8WWYQGemAWwP9nRhKVHpbVuAj6iuQ3H7FMOjS-mTbpq9s-xYnoJx-jA0mSsVB46EEd0N9Gf53HunrNOM5KNm9QxgIxLxGyZPeomDqAbEloIcBwTsLmP_LYgGIaCqNj6lyHy6kFbUyXaV_0rxNShFzrlGvuXgp8C0nfPUINFp0GrXEOsyaQU4vhOY9H1B36ZIa4kIBOW1oG9UYLLvnvrIEVgPT3CM8IEByMQIVdq7pLj5PI6ZDpEt3SGs8TuCy20CU_D-zgEsOTbmMKiiRoS3ltdKVMv25egGtCl.4Ohj_lzRLGR_G-dQvYlmVpBkoLgzX3cAzNkzVSnbFb8&dib_tag=se&keywords=DC+Mosfet&qid=1738998793&sprefix=dc+mosfet%2Caps%2C1226&sr=8-5 A volte una virgola ...
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio Si sembra adatto, anche se il dato di corrente mi sembra un po' troppo...ottimistico.
Walter64 Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio Una minima spesa per alimentare una peltier che molto probabilmente arriva da una frigorino portatile da supermercato ... quando funzionano consumano da 40 a 120 W ottimistici, poi l'importante è dare l'input (come intuizione/idea) per la "parte" on-off ... per la parte PID lascio a chi è esperto. Ciao a turri
Messaggi consigliati