aniellos Inserito: 6 febbraio Segnala Inserito: 6 febbraio Buon pomeriggio a tutti ho sostituito un riscaldatore acqua a resistenze elettriche alimentate a 440v ad un generatore cartepillar ,ho preso il nuovo e ho controllato isolamento tra filo di fase e la carcassa del riscaldatore ovviamente in assenza di tensione e mi da infinito in megaohm...lho collegato alla440v con acqua dentro sempre a banco , e ho attaccato corrente per 20sec. Perché subito riscaldata e lho disalimentato...sono tornato a misurare isolamento con megera e la resistenza di isolamento mi scende a 250 megaohm, poi lho alimentato 15 sec di nuovo misurarando isolamento scende a 130megaphm...e niente quando si raffredda arriva a infinito....io adesso non lho montato al generatore perché penso che poi va a massa , ma è normale tutto questo che isolamento scende quando riscaldano le resistenze???? Se qualcuno mi aiuta come sempre graziee mille
drn5 Inserita: 6 febbraio Segnala Inserita: 6 febbraio E se invece quei 130 Mohm dovessero resta stabili, sarebbero circa 3 mA di dispersione.... Magari è sintomatico per il tipo di resistenza.
mrgianfranco Inserita: 6 febbraio Segnala Inserita: 6 febbraio 5 ore fa, aniellos ha scritto: ho preso il nuovo Perché testarlo a banco se è nuovo?
aniellos Inserita: 6 febbraio Autore Segnala Inserita: 6 febbraio Buonasera grazie mille lhobtestato al banco perché questo è il secondo riscaldatore che metto...nel senso già messo uno sempre nuovo mi è durato 2 giorni e hanno sparato le resistenze 😣😣😣 ,quindi questo lho testato al banco....rispondo a dnr e si magari rimarrebbe 139mega stabili ma vedo che più stanno sotto alimentazione e più scende il valore della resistenza isolamento
drn5 Inserita: 6 febbraio Segnala Inserita: 6 febbraio E l'alimentazione non ha termiche o differenziali ? L'assorbimento è nei valori di targa ?
aniellos Inserita: 6 febbraio Autore Segnala Inserita: 6 febbraio Alimentazione ha un sezionatore protezione magnetica senza differenziale... In verità assorbimento non lho controllato,domani con pinza amperometra c'è lho controllo ,grazie
Adelino Rossi Inserita: 7 febbraio Segnala Inserita: 7 febbraio Il circuito c'è l'ha un termostato di sicurezza che stacca per alta temperatura? Non hai riportato la potenza in Kw o l'assorbimento in ampere. Se non c'è smaltimento di calore da parte del fluido riscaldato è facile che le resistenze vadano in sovratemperatura fino a danneggiarsi.
aniellos Inserita: 7 febbraio Autore Segnala Inserita: 7 febbraio Buongiorno Adelino il pacco resistenze e dotato di termostato di lavoro ..stamattina ho attacco alimentazione ho visto con pinza amperometrica assorbe 11.6 A..la potenza devo moltiplicare la tensione per la corrente? Ho messi sotto tensione 5 minuti e ho staccato ho rimisurato la dispersione con megera tra fase collegabile alle resistenze e massa carcassa del boiler mi dava 100megaohm quindi quando riscaldano scendono di isolamento
drn5 Inserita: 7 febbraio Segnala Inserita: 7 febbraio W = V * I 440V * 11,6A = 5,1 KW è questa la potenza indicata sulla resistenza?
aniellos Inserita: 7 febbraio Autore Segnala Inserita: 7 febbraio Grazie ma non riporta la.potenza scritta
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora