Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellule E Sicurezze Per Gru A Cavalletto - creare barriera a cono

Messaggi consigliati

mi.fra.service
Inserito:

ciao a tutti , sto cercando un sensore o una fotocellula o qualcosa da installare su una gru a cavalletto vicino alla gamba che faccia da sicurezza anticollisione con le persone o cose.che abbia un'alimentazione qualsiasi e un contatto pulito in scambio.Io di solito monto classiche f.t.c. con cono d'onbra di un metro ed emergenze;il cliente desidera qualcosa di nuovo.ciao

Inserita:

Ti conviene chiedere in http://www.plcforum.it/forums/index.php?showforum=18 (forum sulle normative e sicurezze).

Una fotocellula tradizionale a cono se parli di sicurezza anticollisione non va di certo bene.

Il tutto va analizzato con una corretta valutazione del rischio e in base a questa bisognerà montare materiali conformi ed eseguire tagli agli attuatori in modo da ottenere il livello di sicurezza desiderato. In molti casi, semplici tagli con contatti in scambio non sono ammessi, anzi, spesso e volentiri bisogna utilizzare apposite centraline con tutti i feedback del caso.

Inserita:

Io ho utillizzato dei laser scanner con relativa centralina di sicurezza.

Il sistema è un po' costoso però nel mio caso volevano categoria 4.

Inserita:

Se il tuo cliente vuole "qualcosa di nuovo" presumo per risparmiare, è una sua aspettativa ma non può essere una direttiva, specialmente nel campo della sicurezza e sopratutto per quanto riguarda le gru a cavalletto, dove, solitamente sono gli ispettori preposti che, a volte, indicano anche la tipologia di dispositivi da adottare.

Nel campo della sicurezza non ci sono (e non ci devono essere ) deroghe, se cerchi un tipo fotocellula adeguata devi obbligatoriamente orientarti su modelli che dichiarano una categoria di utilizzo adeguata.

Tieni sempre presente che in caso di infortunio nell'utilizzo di quella macchina sulla quale tu hai fatto un intervento di manutenzione (tra l'altro l'installazione di dispositivi di sicurezza su una gru o macchina deve concludersi con una "Dichiarazione di Straordinaria Manutenzione"), diventi anche tu corresponsabile, per cui, se non ci sono chiare indicazioni da parte degli organi di controllo, devi intervenire proponendo soluzioni che per la tua valutazione economico/normativa sono accettabili.