Vai al contenuto
PLC Forum

CPU Ethernet IP profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi trovo a dover collegare degli strumenti che lavorano con protocollo Ethernet IP a una macchina esistente con PLC Siemens s7-300 e profibus.

Avete da consigliarmi una CPU che ha questi due protocolli? Pensavo di usarla come “bride”.

Ho provato a cercare in rete ma i PLC Schneider non li conosco bene e non sono riuscito a trovare nessuna soluzione.

Grazie

Inserita:

Ciao, grazie per il link però non riesco a capire se è un convertitore o una cpu.

Se è un convertitore non va bene.

Mi serve una cpu così posso far gestire a lei la comunicazione con i dispositivi Ethernet IP

Inserita:

Se ti serve una CPU : M340 oppure M580, probabilmente con M340 ti serve anche la scheda di rete aggiuntiva (NOE).

La difficoltà potrebbe essere avere anche il Profibus (funzionante) lato Schneider ...

Inserita:

domanda stupida ..

ma una volta che hai il bridge giusto non ci puoi affiancareil tuo PLC preferito per gestire il tutto?

Inserita: (modificato)
4 ore fa, Water ha scritto:

domanda stupida ..

ma una volta che hai il bridge giusto non ci puoi affiancareil tuo PLC preferito per gestire il tutto?

Non ho capito la demanda!

io devo comandare degli strumenti Ethernet IP ma con un s7300 e macchina profibus non posso.

mi serve qualcosa da mettere in mezzo che si prenda in carico lo scambio dati con il Siemens e la comunicazione con gli strumenti.

Pensavo ad un plc in cui mettere un minimo di logica degli strumenti e lasciare che i comandi master arrivino dal Siemens.

Modificato: da marco1278
Inserita:

ciao

io uso Beckhoff

ad esempio:

CX8190 cpu plc

con schede aggiuntive

EL6731-0010 profibus slave  (EL6731 master), credo che dovrai essere slave del master Siemens S7-300

EL6652 scanner eternet IP  (EL6652-0010 adapter o slave), credo dovrai essere scanner (o master) verso gli strumenti ethenrnet IP

poi devi scrivere un pò di codice

un saluto

Inserita:

Non hai bisogno di nessun plc, ma semplicemente di un gateway Profibus Slave/Ethernet IP.

Inserita:
4 ore fa, valvolina ha scritto:

CX8190 cpu plc

Grazie provo a guardarci

3 ore fa, acquaman ha scritto:

Non hai bisogno di nessun plc, ma semplicemente di un gateway Profibus Slave/Ethernet IP.

pensavo anch’io di usare un semplice convertitore ma ho paura di non riuscire a comandare gli strumenti

Inserita:

Personalmente adotterei anch'io la soluzione di acquaman

In passato mi è capitato di utilizzare prodotti di ADF Web e non ho avuto problemi,

Nel mercato dei gateway trovi comunque diverse case costruttrici anche più conosciute e blasonate di ADF Web a livello mondiale, ma chiaramente anche ad altri prezzi. 

Ritornando ad ADF Web, il modello che dovrebbe fare al caso tuo è il HD67643 

Qui sotto il weblink per arrivare direttamente al prodotto:

https://www.adfweb.com/home/products/EthernetIP_PROFIBUS.asp?frompg=matrix_11_7

13 ore fa, marco1278 ha scritto:

pensavo anch’io di usare un semplice convertitore ma ho paura di non riuscire a comandare gli strumenti

Prima puoi scaricarti comunque il manuale, file di configurazione, ed altro ancora per familiarizzare meglio con il prodotto, poi trai le conclusioni del caso.

Inoltre puoi sempre servirti del supporto tecnico telefonico, o via m@ail. 

Inserita:

ciao a tutti,

capisco la scelta del gateway che in passato ho adottato anche io.

Ora ho cambiato idea e non la faccio più preferisco il plc, chiaramente questo è un parere personale.

Vero anche che da parecchio tempo non uso più gateway e magari hanno fatto passi da gigante rispetto a quanto avevo usato in passato,

che non mi aveva soddisfatto.

Resta il fatto che a mio parere con il plc che fa da gateway, mi restano apperte tante possibilità,

che un gateway non può avere, essendo dotato solo di funzioni pre confezionate.

Inoltre per quello che conosco, i costi non sono così lontani tra le due opzioni.

Un saluto

Valvolina

Inserita:

I gateway ADF li conosco molto bene e ne ho usati diversi modbus-profinet per letture di strumenti.

Conosco anche i gateway Anybus di cui ne ho utilizzato uno Ethernet IP - profinet per far comunicare un PLC Siemens con unLMC schenider dove i due PLC erano entrambi master del gateway.

Nell'applicazione che devo fare adesso, invece, i dispositivi sono slave e avere un PLC mi permetterebbe anche di poter usare delle librerie già confezionate dal costruttore degli strumenti.

Inserita: (modificato)

19 ore fa, marco1278 ha scritto:

i dispositivi sono slave e avere un PLC mi permetterebbe anche di poter usare delle librerie già confezionate dal costruttore degli strumenti.

non ho idea se le librerie fornite dal costruttore degli strumenti, sono specifiche per una marca in particolare di PLC oppure sono fruibili per tipi diversi di PLC.

A questo punto, se escludi a priori l'impiego del gateway, come già suggeritoti da valvolina la tua configurazione sarà:

1) PLC con comunicazione nativa in Ethernet/IP da usare per scambiare i dati da e per gli strumenti

2) Scheda adattatore di comunicazione Profibus slave DP per dialogare con S7-300

Se non l'hai ancora fatto, giusto per farti un esempio, potresti cercare anche su Wago; offrono svariate possibilità di scelta.

Ovviamente questo tipo di configurazione a prescindere dalla marca che adotterai, prevede un nuovo PLC + la relativa scheda di comunicazione che avranno decisamente un impatto economico maggiore del semplice gateway, ma se questo non è un problema e ti serve per sfruttare le librerie fornite dal costruttore, allora restando su Wago, un ipotesi di partenza potrebbe essere:

1) per il PLC

https://www.wago.com/it/controllore/controllore-ethernet-ip/p/750-893

2) per l'adattatore di comunicazione profibus

https://www.wago.com/it/sistemi-i-o/accoppiatore-fieldbus-profibus-dp/p/750-303

Modificato: da cagliostro
Inserita:

Per le librerie sto cercando anch’io di capire se posso usarle con tutti i PLC.

Grazie per i suggerimenti.

Ho un dubbio sulla scheda profibus che mi hai consigliato del Wago. Mi sa che è una periferia decentrata in profibus.

Poi cerco meglio se c’è la scheda di comunicazione profibus da aggiungere.

Altrimenti l’altra soluzione per nulla elegante e’ mettere un generico PLC Ethernet IP e poi mettere anche un gateway etherth IP profibus per fare lo scambio dati con il Siemens.

Che gran mal di testa 🤯

Inserita:
2 ore fa, marco1278 ha scritto:

Ho un dubbio sulla scheda profibus che mi hai consigliato del Wago. Mi sa che è una periferia decentrata in profibus.

Hai ragione, controllando meglio la descrizione del prodotto recita:

"Questo accoppiatore fieldbus collega il sistema I/O della WAGO come uno slave al fieldbus PROFIBUS.

L'accoppiatore fieldbus rileva tutti i moduli I/O collegati............"

quindi non fa al caso tuo.

Cercando sul sito di Wago, riesci comunque a filtrare i prodotti per tipologia di bus, anche se a prima vista mi sembra che per quanto concerne lo slave DP abbiano solamente una CPU ed altri accoppiatori che però collegano i moduli I/O di Wago.

Quella di interporre il gateway può essere una soluzione anche se a te non piace, ma probabilmente trovando anche una generico PLC Ethernet/IP di fascia bassa (es.: Rockwell Micrologix) riesci a contenere anche il prezzo di tutto.

Inserita:

Mi sa che farò così: gateway + generico PLC Ethernet IP.

Altrimenti non vedo molte altre alternative 🤨