Vai al contenuto
PLC Forum

Motore cancello came zbx6N -zbx7N

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, non saprei se il problema è già stato sollevato, chiedo scusa qualora dovesse essere ripetitivo. Ho un cancello came, scorrevole con scheda come indicata nell'oggetto. Il motore, nel momento in cui viene data corrente fa rumore come fosse sotto tenzione ma non parte. Ho controllato gli avvolgimenti e sono apposto, unica cosa che il rotore ha gioco all'interno dello statore. Potrebbe essere quello il problema del fatto che pur essendo almimentato non gira? Mi consigliate di cambiare i cuscinetti per risolvere il problema? Grazie in anticipo. Mauro.

Inserita:

Ciao MauroDir,

Il 06/02/2025 alle 18:48 , MauroDir ha scritto:

unica cosa che il rotore ha gioco all'interno dello statore. Potrebbe essere quello il problema del fatto che pur essendo almimentato non gira? Mi consigliate di cambiare i cuscinetti per risolvere il problema? 

Expand  

Più che la scheda che non ho capito se sia una ZBX6N, oppure ZBX7N, per il tuo problema servirebbe il modello del motore che potrebbe essere un BX74, un BX78, un BX704AGS o BX708AGS, BX708RGS, casomai apri il secondo coperchio e posta un paio di foto.

Comunque, non credo sia un problema di cuscinetti, ma di ingranaggi.

Quando sviti e avviti la manopola di sblocco, gira bene, la senti che si avvita normalmente?

Se sblocchi il motore e muovi il cancello manualmente, scorre bene? Si sente rumore o che effetti fa?

Inserita:

Se libero gira perfettamente, nessun rumore. Girando a mano nulla di particolare, gira libero. Però sotto tenzione non si muove. La scheda era una ZBX78 guastata me ne hanno data una dove sopra é scritto ZBX6N e 7N l'originale non aveva display, questa invece ce l'ha. Comunque è durata circa due anni, poi un geco ha deciso di passarci sopra. Il cancello, in chiusura é rimasto a metà e non ha più funzionato. Inizialmente il display dava errore E8, cambiati i fine corsa, messo un condensatore nuovo e inguainati di nuovo i fili de motore. Prima la guaina era sparita e i fili toccavano tra loro. Controllati in ohm sembrano buoni ma appena vado a collegare la 220v nessun errore sul display e il motore fa rumore di alimentazione ma non gira. Questo è quanto. 

IMG-20250113-WA0006.jpeg

Inserita:
  Il 07/02/2025 alle 20:01 , MauroDir ha scritto:

me ne hanno data una dove sopra é scritto ZBX6N e 7N

Expand  

La scheda è una ZBX7N ed è del 2018 come da etichetta bianca.

https://www.toolshopitalia.it/uploads/files/Automazione-cancelli-scorrevoli-serie-BX.pdf?srsltid=AfmBOoqkfPG9UiD5KmEz4bimWiRQZSNiof-iQAVAGESBO-wxvI8ZWUGu

Riesci a postare una foto ben definita di questa parte di scheda?!  Soprattutto quella contornata in giallo e azzurro, sembra che quell'integrato sia scoppiato

ZBX7Nguasta.thumb.jpg.d4c10feebeb087220412980a69165614.jpg

............e inguainati di nuovo i fili de motore. Prima la guaina era sparita e i fili toccavano tra loro. Controllati in ohm sembrano buoni

Expand  

Che valori di resistenza ti danno gli avvolgimenti?

appena vado a collegare la 220v nessun errore sul display e il motore fa rumore di alimentazione ma non gira.

Expand  

Riusciresti a collegare il motore con una spina ed un paio di pulsanti direttamente alla tensione di rete 230V? Intendo così:

image.thumb.jpeg.fc27e417fd5af3d295ea84a3e270c89c.jpeg

Così saprai se il problema è realmente meccanico del motore, oppure della scheda.

Inizialmente il display dava errore E8

Expand  

Questo indica semplicemente che c'è lo sportello della manopola di blocco / sblocco aperto