Marco24 Inserito: 6 febbraio Segnala Inserito: 6 febbraio Buonasera, innanzitutto grazie per i suggerimenti precedenti ma ho un nuovo quesito da porvi. Nella scatola portafrutti all'ingresso dello studio attualmente c'è solo l'interruttore che accende la luce della stanza (Nero di Fase che arriva dalla scatola derivazione e Grigio che va alla lampada). Volevo aggiungere accanto a questo interruttore un Deviatore che mi permetta (mettendo un invertitore e un altro deviatore su altre scatole) di accendere/spegnare la luce corridoio da 3 punti. Questo Deviatore sarebbe quello da cui parte anche il cavo che va alla lampada del corridoio. Questa volta non ho nessun problema per il passaggio di tutti i cavi necessari per fare la linea "autonoma", però volevo sapere se per evitare "doppioni" di cavo potevo utilizzare la Fase dell'interruttore già presente. Grazie
drn5 Inserita: 6 febbraio Segnala Inserita: 6 febbraio Se li hai il filo che va alla lampada del corridoio non ti serve la fase. Lo schema spartano sarà così: neutro sulla lampada, 1 filo dalla lampada al 1° deviatore, 2 fili tra un 1° deviatore e l'invertitore, altri due tra invertitore e 2° deviatore e poi la fase . neutro ----(lampada)--------- [deviatore] =========== [invertitore]==========[deviatore]-----fase
piergius Inserita: 7 febbraio Segnala Inserita: 7 febbraio (modificato) 11 ore fa, Marco24 ha scritto: volevo sapere se per evitare "doppioni" di cavo ( . ) potevo utilizzare la Fase dell'interruttore già presente. . Magari anche dove aggiungi gli altri 2 Comandi arriva già la Fase ; .. per evitare "doppioni" di cavo passeresti 1 solo filo in più tra i 3 Pulsanti abbinati al Relé Finder 26.01.8.230 nel Collegamento "a 4 fili" . Vedi Schema qui : https://www.plcforum.it/f/topic/286215-collegamento-relè-finder-serie-26/ (oppure 13.91.8.230 Silenzioso ) - Buona giornata ! Modificato: 7 febbraio da piergius Ortografia
Messaggi consigliati