Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldino gas, scintille continue e blocco

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho un problema con lo scaldino a gas.

Modello: Ariston fast evo x ont 14 ng eu

Problema: Si accende, va in blocco dopo 10/15 secondi e lampeggia la spia dell'allarme. In un altra occasione, mi era sembrato che riuscisse a funzionare per un pò più di tempo (1 minuto-2 minuti) solo se chiuso con la calotta, ma comunque il problema si presentava.

Ho provato ad unire i due cavi del termostato fumi, bypassando il termostato, e non è cambiato nulla.

Oggi ad un controllo più attento, ho notato che gli elettrodi dell'accensione continuano a far scintille (nel video si percepisce il suono) anche se la fiamma è attiva.

Ho così pensato che potesse essere la "candeletta" (passatemi il termine da neofita) che rileva la presenza della fiamma. 

Anche questa grattata con un pò di carta vetrata e pulita ma niente.

Potreste darmi una mano su capire cosa possa essere?

Provo a sostituire direttamente scheda accenditori e tutti e 3 gli elettrodi? O posso fare qualche test prima?

Nel video si nota il malfunzionamento.

Apro e chiudo l'acqua affinchè faccia ripartire lo stimolo all'avviamento.

Non fate caso al rumore di sottofondo che si sente ad un certo punto, dovuto ad una lavastoviglie.

Grazie per la lettura

https://drive.google.com/file/d/10Zkbdc84bP4A4wPrj2JP71od7VyNHErF/view?usp=share_link

Stefano Dalmo
Inserita:

Il problema è che non si riesce a vedere se la fiamma colpisce gli elettrodi .

sento solo troppa pressione di gas .

Inserita: (modificato)

Grazie ai moderatori per aver spostato nella sezione corretta e grazie al Signor Dalmo per l'attenzione.

Siì, mi spiace non si veda, ma la fiamma colpisce gli elettrodi, diventano incandescenti.

Modificato: da Cosimino75
Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla se il cavo rosso sia interrotto tra elettrodo e scheda  , con tester in ohm e con inversione dei puntali .

Inserita:

Grazie Signor Dalmo, provvedo e tengo aggiornati. Grazie mille e una Buona Domenica