Kcosta Inserito: 7 febbraio Segnala Inserito: 7 febbraio Collega mi ha regalato forno in questione, era in cantina da molto tempo. Accendendo come alzo la temperatura del termostato superando i 50 gradi, salta il salvavita. Ho fatto, seguendo i vostri consigli questi passi senza risolvere il problema. 1) ho girato la presa del forno nella presa del muro 2) ho tirato fuori dalla presa del forno la terra facendo la prova di mettere al massimo il termostato facendo scaricare per 30 minuti, ogni resistenza,inutilmente. Ho staccato le singole resistenze per 30 minuti per scaricare l'umidità, ho riacceso il forno ma superando i 50 gradi, il termostato fa scattare il differenziale. Ho staccato i contatti sulle resistenze per verificare la continuità, ma inutilmente. 3) l,: alloggio della lampadina era " cotto", ho staccato il porta lampada senza attaccare la lampada, lasciando i fili separati.. Niente Pensavo di intervenire sul termostato, ma non l'ho ancora fatto. Quali consigli potete darmi,? Grazie mille dei consigli.... Io avrei ancora il forno Ariston a gas che ho sostituito con questo... Posso utilizzare le sue resistenze, casomai per sostituire queste del forno?
michpao Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio 11 ore fa, Kcosta ha scritto: staccato le singole resistenze per 30 minuti per scaricare l'umidità, ho riacceso il forno ma superando i 50 gradi, il termostato fa scattare il differenziale Se la prova di riscaldamento delle resistenze non ha eliminato il problema, bisogna misurarle singolarmente per capire quali disperdono (questo modello ne ha 4). Non capisco cosa intendi con “il termostato fa scattare differenziale”? Usa un multimetro e misura quanto indica ogni resistenza verso terra e segnalo (la somma dei valori potrebbe far intervenire il differenziale). Bisognerebbe controllare anche le ventole per capire se hanno delle dispersioni.
piergius Inserita: 9 febbraio Segnala Inserita: 9 febbraio (modificato) Il 07/02/2025 alle 22:13 , Kcosta ha scritto: Accendendo come alzo la temperatura del termostato superando i 50 gradi, salta il salvavita. (.) Ho staccato le singole resistenze per 30 minuti per scaricare l'umidità (?) ho riacceso il forno ma superando i 50 gradi, il termostato fa scattare il differenziale (...) . In quale posizione era il Commutatore mentre manovravi il Termostato ? L' Accensione, di norma, dovrebbe avvenire tramite il Commutatore . - Mentre il Commutatore è su Zero, imposta prima la Temperatura Max , Poi scegli di volta in volta tutte le varie Funzioni tramite il Commutatore, al raggiungimento della Temperatura impostata il Termostato fa intervenire il Differenziale ? Fai sapere cosa avviene testando così ciascuna Funzione ! - (?) non ho capito : Puoi spiegare dettagliatamente quale Procedimento hai effettuato in questi 30 minuti ? - ... Allora annota i colori dei fili che vanno alle Resistenze, per poi staccarli tutti curando che restino isolati tra loro e verso la Massa metallica , . Per trovare su quale/i Resistenza/e bisogna lavorare, si ricollega, a turno, una sola Resistenza alla volta, si individua il filo da cui arriva la Fase . ⚠️ Dopo aver tolto Tensione si stacca l' altro filo quindi si alimenta la Resistenza con solo Fase e Terra Se scatta, può aver bisogno di Rodaggio . .. Se necessario, sempre con tutte le Resistenze scollegate, vedi cosa succede manovrando il Termostato a seconda delle Funzioni selezionate e della Polarità di Alimentazione ! Raramente, ma a volte è lui che disperde . - In altri casi dipende dalla sequenza dei vari componenti inseriti nel Circuito : . Se i Collegamenti sono predisposti per la Distribuzione Monofase 230V + Neutro Dove i Comandi Unipolari lavorano tutti sulla Fase, Timer e Termostato : .. Oppure per il vecchio Sistema ricavato da 2 Fasi 127 V ; il Timer era sulla Fase1 ed il Termostato sul percorso della Fase2, dove oggi arriva il Neutro, che deve essere interrotto tramite Comandi Bipolari intercettando anche la Fase . ... È capitato pure che tutte le Resistenze venivano tenute sotto Tensione a causa di un collegamento errato della Luce interna o di una Ventola . Fai sapere gli sviluppi ! - Buona Domenica ! Modificato: 9 febbraio da piergius Ortografia
piergius Inserita: 9 febbraio Segnala Inserita: 9 febbraio Il 08/02/2025 alle 09:34 , michpao ha scritto: cosa intendi con “il termostato fa scattare differenziale”? Nei Forni Elettromeccanici, se il Cablaggio è predisposto per la vecchia Distribuzione Fase1 + Fase2, il Termostato ora viene a trovarsi tra il Ritorno comune delle Resistenze ed il Neutro . A Temperatura raggiunta, invece di interrompere correttamente la Fase , taglia il Neutro e invece di togliere Tensione alle Resistenze come sarebbe logico , istantaneamente vengono portate tutte per intero a 230V verso Terra causando una Dispersione Anomala . Questa si somma alle Dispersioni Fisiologiche dei vari Filtri degli Elettrodomestici in Stand-by, superando la Soglia di Intervento dei Differenziale . Correggendo i Collegamenti del Termostato, si elimina il Fenomeno . - Buona Domenica !
Messaggi consigliati