Vai al contenuto
PLC Forum

Portare il neutro dalla presa di corrente allo smart switch dietro l'interruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono un niubbo totale, quindi perdonate l'uso di termini non corretti e soprattutto la banalità della domanda. Ho acquistato una smart switch wifi da posizionare dietro l'interruttore per comandare il lampadario. Lo smart switch è il più venduto su Amazon, ha 6 "ingressi" (e già qui non so se ho usato il termine corretto), L-Out, L-In, N-In, N-Out, S1 e S2. A casa ho un semplicissimo interruttore (che comanda un lampadario) con 2 cavi dietro, presumo sia la fase che entra ed esce: quando il lampadario è spento il tester si illumina solo quando lo posiziono sulla vite che stringe il cavo nero ma non si illumina per la vite del cavo grigio, quando il lampadario è acceso il tester si illumina su entrambe le viti. Deduco quindi che il cavo nero è la fase che entra e il cavo grigio è la fase che esce. Dopo aver levato la corrente alla casa, collego il cavo nero a L-in e il cavo grigio a L-Out, quindi con un cavetto fatto da me collego S1 e S2 all'interruttore. In pratica riesco a fare tutti i passaggi indicati nel video qui sotto, tranne quello al minuto 2:30, ovvero il neutro. L'autore del video dice "prendete il neutro da dove vi pare" e qui è dove mi fermo io.

Per prendere il neutro, correggetemi se sbaglio, potrei sfruttare il fatto che un metro circa sotto l'interruttore ho una presa di corrente e presumo che tra l'interruttore e la presa ci sia un corrugato. Credo che dovrei in qualche modo riuscire a far passare un cavo di corrente che da un lato finisce in N-in del mini smart switch e dall'altra parte si dovrà collegare a qualcosa. E qui le domande:

- il corrugato ha già dei fili che ci passano dentro, se acquisto un cavo singolo blu (neutro) e provo a farlo passare nel corrugato (che in teoria dovrebbe essere bello dritto) ci riesco facilmente o dovrei procurarmi un qualche strumento che aiuti il cavo a passare?