Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie hotpoint perde acqua dal turbo dry

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, da quasi 8 anni, ho la lavastoviglie hotpoint modello LTF11M132CEU (COD. 36831191500). La perdita d'acqua avviene dal "troppo pieno" del turbo-dry. Non si riesce a capire perché si forma condensa tanto da uscire fuori! Con il lavaggio normale che dura 2 ore e 40, inizia a gocciolare dopo un'ora e 50, ma non gocciola in continuo. A fine lavaggio saranno circa 50ml di acqua persa Se riesco allego foto.

Inserita:

Eccomi!

Io, sulla mia, ho capito che la ventola si attiva però solo nel programma Eco.

Ma come ho scritto nel video, dovrebbe essere normale che sfoghi da quella pipetta.

Ma ti finisce l'acqua a terra?

Inserita:

Si, da un mese mi perde acqua a terra! Prima mai. Il tecnico non sa cosa fare. Uso sempre il lavaggio normale o intensivo. Anche nella mia la ventola si inserisce nel lavaggio eco, e poi il vapore esce da dietro mi crea condensa sul muro

Inserita:

Si, da un mese mi perde acqua a terra! Prima mai. Il tecnico non sa cosa fare. Uso sempre il lavaggio normale o intensivo. Anche nella mia la ventola si inserisce nel lavaggio eco, e poi il vapore esce da dietro mi crea condensa sul muro

20250116_175232.jpg

20250206_160048.jpg

Inserita:
9 ore fa, anto_nella ha scritto:

e poi il vapore esce da dietro mi crea condensa sul muro

Spiega meglio, e posta qualche foto.

Inserita:

Succede  solo se uso il programma eco , durante l'asciugatura  il vapore mi bagna la parete dietro la lavastoviglie, il vapore è tanto  da oltrepassare il piano d'appoggio e bagna tutta la parete tra piano cucina e pensili. Ma il problema che vorrei risolvere è la perdita d'acqua, (circa 50ml a lavaggio) sul  pavimento  ad ogni lavaggio.

Inserita:

Ma la pipetta scarica fuori dal telaio in plastica?

Perché, guardando la mia, da quello che ho capito dovrebbe far colare l'acqua tra le sue nervature, e poi con il tempo dovrebbe evaporare naturalmente. 🤷🏻‍♂️

Inserita:

Si, le nervature del telaietto di plastica non sono sufficienti a contenere l'acqua e quella in eccesso va sul pavimento. Ma questa cosa succede da poco più di un mese. Ora per tamponare metto uno straccio sotto la lavastoviglie, ma non posso andare avanti cosi! Hai idea di cosa può causare questa eccessiva perdita di vapore/acqua?

Inserita:

A me sembra che tutta la tasca è fuori sede, troppo all'esterno, perché dalla seconda foto si vede che in basso non è parallela a tutto il resto.

Inserita:

La tasca è allineata, è un effetto della prospettiva della foto. dalla seconda foto si vede la goccia da dove cade. Il mio tecnico ha contattato l'assistenza Ariston, ma non hanno idea nemmeno loto perché  la lavastoviglie produce più vapore tanto da avere una perdita d'acqua. 

Inserita:

Avevo chiesto altre foto, mi verrebbe voglia di chiederti anche dei video.

Se dici che "produce più vapore" indagherei anche se ci fosse un problema di elettronica, che fa riscaldare eccessivamente l'acqua. 🤷🏻‍♂️

Inserita:

Non mi va di rimontare la lavastoviglie per altre foto e video durante il funzionamento, controllero la temperatura durante il lavaggio.

Inserita:

Se un medico chiede al paziente di spogliarsi per una visita, non credo che un paziente non si fidi di lui.

(Comunque, per completezza verso gli altri che stanno seguendo la discussione, effettivamente la tasca è in posizione corretta: nelle foto mi avevano ingannato i due "pirulini" di appoggio avendoli confusi con la pipetta, visto che a prima vista ne avevo scorto solo uno.)

Ad ogni modo, mi viene la tentazione di chiuderla qui, dopo aver speso gratis il mio tempo per aiutarti come posso.

Inserita:

Sono stata  serate intere con la lavastoviglie smontata e in funzione in mezzo alla cucina, per capire da dove proveniva la perdita d'acqua,  il turbo dry entra in funzione con il lavaggio eco, che io faccio 1 o 2 volte l'anno. Purtroppo di giorno lavoro, se ne ho la possibilità farò  dei video sia con lavaggio eco che normale. Come ti ho già detto la cosa va avanti da un mese, ora per tamponare ho messo un asciugamani sul pavimento. Scusami del disturbo, ma speravo che ti fosse già capitato un caso analogo e avessi già la soluzione..

Inserita:

A livello di ipotesi, oltre quanto detto, ci sarebbe anche da valutare se un eccesso di schiuma entra dalla bocca di aspirazione, oppure lo spruzzatore fa stranamente entrare acqua al suo interno, perché la copertura del foro è danneggiata, oppure per altri motivi.

Stefano Dalmo
Inserita:

Bisogna capire cosa cambia nel lavaggio eco a confronto degli altri . 

Inserita:

Un tempo più lungo, l'uso continuo del lavaggio alternato (per questo chiedo anche di indagare se accidentalmente dallo spruzzatore superiore tende ad entrare acqua dentro la tasca di condensazione), un ricambio d'acqua in meno e una temperatura di lavaggio e asciugatura più bassa, perché tanto alla fine interviene la ventola di aspirazione.

Solo più avanti hanno inventato l'apertura automatica della porta.

Inserita:

Oggi ho fatto un lavaggio eco, e non c'è stata perdita d'acqua.