amahori Inserito: 8 febbraio Segnala Inserito: 8 febbraio Ciao, ho ricevuto il preventivo dei serramenti nuovi: pvc ( di alta qualità) con doppio vetro da 3cm ( forse 3,3 se ho ben capito) con Argon . Ovviamente il prezzo , su una casa singola , è notevole. Quest'anno persiste la detrazione del 50% in 10 anni. Vorrei essere aiutato per fare due calcoli. I serramenti ivati e scontati vengono 22000 euro. Detrazione 10 anni quindi ne recupero 11000 . Risparmierò mai 11000 euro di riscaldamento in 10 anni per andare a pari e poi a risparmiare più avanti? Due dati sul preesistente e riscaldamento in essere. La casa è in cemento armato prefabbricato con un cappotto di pochi cm tra la lastra di vibrato e il rivestimento in graniglia. I serramenti con doppi vetri anni '90 , quindi vetro doppio da 1 cm di spessore, battura in allluminio a terra e guarnizioni sulla battuta e non sul serramento. I serramenti in legno non sono per nulla usurati e chiudono bene . Passa un pò d'aria in alcuni punti se c'è il vento. Da ciò che posso avere compreso il grosso del risparmio è la trasmittanza del vetro. Il serramento in se ha valori simili al Pvc ( ed è più bello a parer mio e poi è abbinato alle persiane esterne). In zona notte , a nord est ovest, ho una zona con termostato. In zona giorno a sud est ovest ho un camino col vetro e con ventola integrata frontale che accendiamo spesso tanto da far accendere il termostato solo poche ore la matttina ( poi in casa escono tutti e sia riaccende il camino a mezzogiorno). Zona climatica nord Italia 490 metri di altezza , esposizione sole pieno. Si potrebbe valutare il cambio vetro con uno a basso emissivo ( però nel mio serramento l'inserimento è da sopra ed è poco spesso per fresare e mettrere un 3 cm) e il cambio battuta a terra ( in allumino ) e guarmizioni? Oppure mi tengo i serramenti così e spenderò di più in riscaldamento?
drn5 Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio 11000€ che comunque cacci adesso, ma che te li riprendi in 10 anni. Sempre che tu non sia un partita iva forfettario sennò non li detrai proprio. Io personalmente non toglierei dei serramenti in legno ben messi per metterene in pvc, l'ho fatto a casa mia dove erano in legno tutti storti del 1960 e li ho sostituiti con nuovi in alluminio. La differenza termica si sente proprio per la camera isolante. Quanto ci metti a ripagarli? Secondo me a spanne, vedendo il mio caso, rientri del 20% sulle bollette invernali. P.S. Nei vari preventivi che ho fatto fare 3 anni fa, nessuno mi garantiva la stabilità delle porte finestra in pvc da 250cm di altezza. Proponevano il 220cm+parte fissa superiore.
ilsolitario Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio Leggendo di tali prezzi mi viene sempre l'orticaria... Quanti infissi hai? I nuovi verranno montati sul vecchio telaio, Quindi avrai una riduzione della luce e gli orribili profili incollati con il Silicone?
reka Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio il grosso lo fa il vetro, un calcolo in percentuale sul risparmio ottenibile col solo cambio di questo lo puoi fare. io sono per non cambiare e sistemare al limite le chiusure imperfette. Solo se ne vale la pena (costi/benefici) cambierei i vetri.
amahori Inserita: 8 febbraio Autore Segnala Inserita: 8 febbraio (modificato) 2 porte finistre da 3 ante, 3 da 2 ante, una da 1 anta. 4 finestre doppie e 2 singole. I vetri comunque costano parecchio, cosi a spanne un terzo del serramento nuovo...senza lavoro e adeguamento. Per fare un esempio una finestra a due ante a preventivo 900 euro più iva al 10 e montaggio. Ma il punto è ( al di la che io non li ho 22000 euro da mettere li, dovrei fare un finanziamento o un prestino familiare) : quando li recupero 11000 euro in riscaldamento? Infatti l'idea era di fare solo la zona notte.dove il riscaldamento va di più e non prende sole. Ovvio che il confort sarebbe notevole ma le muffe? Zona notte sono già un pò soggetto: le pareti di cemento armato ogni tanto fanno lo scherzetto, poca roba e saltuariamente per carità, pallini un pò scuretti sulla tempera che rimuovo facilmente con lo spray anti muffa. Modificato: 8 febbraio da amahori
amahori Inserita: 8 febbraio Autore Segnala Inserita: 8 febbraio Ma qualcuno, pazza idea e sicuramente con controindicazioni, ha mai provato ad applicare un doppio vetro argon al vetro esistente? Ho i profili squadrati, un altro vetro ad incastro cin un profilo con silicone o un profilo sul lato esterno e abbatto la trasmittanza. I problemi che ci vedi sono due: il primo il peso sulle cerniere, ma questo è inevitabile sia che fresi e inserisco un vetro attuale. Il secondo è come si comporta la visione con due vetri accoppiati( puliti !).
drn5 Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio Mettere due vetri senza un gas a bassa trasmittanza è quasi come avere un vetro solo. Lavoro, soldi e risultato finale a parte, non credo proprio ne vale la pena. In alcune vecchie case usavano i doppi serramenti, funzionano molto meglio i tendaggi termici (dove si può).
amahori Inserita: 9 febbraio Autore Segnala Inserita: 9 febbraio No, io intendo un doppio vetro con gas posto a sandwich sul mio doppio vetro esistente da 1 cm . Dal lato esterno così dentro casa l'estetica non cambia
drn5 Inserita: 9 febbraio Segnala Inserita: 9 febbraio L'accoppiamento tra l'esistente e la vetrocamera nuova risentirà della non planarità dell'esistente e delle flessioni della struttura nei cambi di temperatura. Mi pare un modo sicuro per cercarsi problemi dopo aver speso comunque dei bei soldini.
amahori Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Inserita: 10 febbraio L'accoppiamento non lo posso fare perchè crea la condensa. Peccato. Ora ho chiesto un preventivo per il cambio vetri con fresatura esterna del serramento per posizionare il vetro camera. Ma non si può mettere il vetro senza profilo ovvero infilato netto sul profilo della finestra con il nastro a espansione per tenrlo fermo? Coasi non freso e non perdo luce, oppure non freso e metto un profilo sottile per perdere poca luce.
Messaggi consigliati