Vai al contenuto
PLC Forum

Jvc HR-S5800E non si accende più

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao Buongiorno a tutti

oggi ho riportato in casa (dalla cantina) questo bel video registratore S-VHS JVC HR-S5800E che avevo acquistato usato per pochi soldi tanti anni fa almeno 10 ma sono sicuro anche di più

desideravo poter riversare su Hard Disk dei ricordi di mia figlia di quando era bambina.. ma una volta tolto dall'involucro data una ripulita e inserita la spina nella corrente

nisba, morto.. non si accende nessun segno di vita..cosa potrebbe essere? non ha preso botte, umidità o altro e inoltre conviene sistemarlo senza donare un rene?

un grazie anticipato a chi vorrà rispondere e di nuovo buona giornata

Modificato: da sugar57

Inserita: (modificato)

Senza sfera magica...

Hai qualche minima competenza in materia (sicurezza di intervento compresa) e almeno un multimetro?

Se sì, dovresti aprirlo e cominciare a verificare l'ingresso dell'AC e via dicendo.

(hai sbagliato anche stanza, qui è per guasti risolti)

Modificato: da Nadine 82

Ciao Nadine82 buongiorno

no assolutamene purtroppo non ho nessuna competenza

si ho in casa un Tester ch all'occasione uso per qualche stupidata ma niente più 🙄

Inserita:

Ciao Nadine82 buongiorno

no assolutamene purtroppo non ho nessuna competenza

si ho in casa un Tester che all'occasione uso per qualche stupidata ma niente più 🙄

54 minuti fa, Nadine 82 ha scritto:

Allora la vedo dura...

Comunque staccato dalla rete (da un bel momento), e senza toccare parti non isolate, potresti anche aprirlo almeno per vedere che non sia il cavo interrotto, oppure i fusibili in ingresso saltati...

Se vuoi buttare un occhio al SM:

https://elektrotanya.com/jvc_hr-s5800e_hr-s5800eg_vcr.pdf/download.html

ciao Nadine e grazie pensavo di farlo ma oggi ho dovuto rimandare domani lo farò senz'altro e poi ti aggiorno

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica i piccoli elettrolitici sul primario dello switching mode power supply SMPS, il tempo li ha scaricati

Inserita:
43 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

verifica i piccoli elettrolitici sul primario dello switching mode power supply SMPS, il tempo li ha scaricati

Buona sera Riccardo a saperlo fare volentieri.. come ho scritto sopra le mie conoscenze su ultra limitate 🙄

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica il condensatore evidenziato.Se non hai abbastanza esperienza devi rivolgerti ad un tecnico di fiducia. Ti dò il link anche dello schema

image.png.5bfa1c92afda6d087d49e81b844222b3.png

Inserita:
3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

verifica il condensatore evidenziato.Se non hai abbastanza esperienza devi rivolgerti ad un tecnico di fiducia. Ti dò il link anche dello schema

image.png.5bfa1c92afda6d087d49e81b844222b3.png

buongiorno Riccardo e grazie, ho tolto il coperchio del VCR e ho potuto solo controllare il cavo di alimentazione ed il fusibile per quel condensatore essendo tutto molto compatto non ho provato non saprei dove andare a mettere i puntali 🙄

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lo devi individuare sulla scheda di alimentazione,dissaldarlo e sostituirlo o misurarlo quanto meno

53 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

lo devi individuare sulla scheda di alimentazione,dissaldarlo e sostituirlo o misurarlo quanto meno

domani ci provo magari mi faccio aiutare da mio genero che ne mastica visto che continua ad assemblare, autocostruirsi dei DAC è già arrivato al terzo o quarto non ricordo..

Inserita:

Hai verificato tutti e due i fusibili?

Visivamente vedi dei condensatori gonfi, oppure con liquido uscito dal loro contenitore? Peer quello di Riccardo, individua sulla scheda la scritta C13, e avrai trovato il condensatore che ti ha suggerito.

Per misurarlo metti il multimetro su capacità, ma per una misura accurata docvresti dissaldare almeno uno dei due reofori. E andrebbe anche misurato il valore esr, ma non credo tu abbia un prova componenti di quel tipo.

Anche qualche foto sarebbe interessante, forse riescono ad aiutarti meglio.

Inserita:
9 minuti fa, Nadine 82 ha scritto:

Hai verificato tutti e due i fusibili?

Visivamente vedi dei condensatori gonfi, oppure con liquido uscito dal loro contenitore? Peer quello di Riccardo, individua sulla scheda la scritta C13, e avrai trovato il condensatore che ti ha suggerito.

Per misurarlo metti il multimetro su capacità, ma per una misura accurata docvresti dissaldare almeno uno dei due reofori. E andrebbe anche misurato il valore esr, ma non credo tu abbia un prova componenti di quel tipo.

Anche qualche foto sarebbe interessante, forse riescono ad aiutarti meglio.

Ciao Nadine buongiorno e grazie... urca io di fusibili ne ho visto solo uno.. zona cavo di alimentazione in una specie di buca rettangolare e protetto da una linguetta di plastica trasparente,  domani ci guardo meglio faccio delle foto come mi hai chiesto magari in HR e provo anche a fare quello che mi hai detto..!

Inserita:

Se non ricordo male, sullo schema ho visto F1 e F2 (la scritta dovrebbe essere sulla scheda, sempre nella zona di ingresso AC), verifica.

Ma credo sia più una questione di condensatori esausti, come ha detto Riccardo. Ciao

Inserita:
10 minuti fa, Nadine 82 ha scritto:

Se non ricordo male, sullo schema ho visto F1 e F2 (la scritta dovrebbe essere sulla scheda, sempre nella zona di ingresso AC), verifica.

Ma credo sia più una questione di condensatori esausti, come ha detto Riccardo. Ciao

Una domanda forse sciocca, ma i fusibili possono bruciarsi così da soli?  messo via funzionante lo prendo e i fusibili  partiti? non dovrebbero bruciarsi per uno sbalzo o qualsiasi altra diciamo manovra errata?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dò per scontato che almeno i fusibili li abbia controllati. Se li trovi bruciati sostituiscili,se risaltano subito allora il problema è diverso e va affrontato diversamente

Saltano per uno sbalzo sulla rete, ma spesso per colpa di altri componenti guasti. In quel caso ovvio, salterà di nuovo, ma si ha una strada da prendere.

Verificarli non costa nulla (sempre senza tensione).

Modificato: da Nadine 82
Il 09/02/2025 alle 17:56 , Nadine 82 ha scritto:

Saltano per uno sbalzo sulla rete, ma spesso per colpa di altri componenti guasti. In quel caso ovvio, salterà di nuovo, ma si ha una strada da prendere.

Verificarli non costa nulla (sempre senza tensione).

ok graze mille pensavo oggi che condensatori a parte visto che è rimasto in cantina fermo per non so quanti anni 10 e forse anche più, che forse è il caso magari oltre ai consensatori, di far controllare da qualcuno (un centro assistenza valido)  anche i meccanismi, cinghie etc. ?

Inserita:

Ok, ma come prima cosa deve accendersi, altrimenti...

Centri che mettano le mani su dispositivi così vecchi...

Al limite potresti torvare un usato vecchio da portare a casa 'quasi regalato'.

• 3 weeks later...
Inserita:

eccomi qui di nuovo, dunque allora ho portato il JVC in un centro assistenza di Milano trovato in rete con diverse recensioni tutte positive sulla sua bravura ed e onestà prezzi

consegnato un martedi e il giovedi successivo mi richiama dicendomi che oltre ai condensatori aveva (di già 😮 ?) sostituito le cinghie e non ricordo cos'altro e che il pannello comandi

a scomparsa  con i vari comandi di regolazione fine di diversi parametri era in corto (?) e che me lo avrebbe escluso costo totale della riparazione 150€ di cui 30 pagati subito al rilascio del vcr in negozio e 120 al ritiro. Ho accettato anche se a malincuore e dopo qualche giorno  sono andato a ritirarlo, mi aveva anche preparato un telecomando universale da vendermi che ho rifiutato e una volta a casa ho capito/scoperto il perchè! Il Vcr si accende ma funziona il solo tasto On-Off il tasto Play ed il tasto Eject tutto il resto morto! (vedi foto allegata) a prescindere dai comandi di selezione fine di regolazione immagine ma anche l'avanzamento veloce, il riavvolgimento il manopolone frontale anche lui con i comandi di avanti e indietro veloce ecco il perchè del telecomando universale (che poi mi sono dovuto comprare!!) e purtroppo dovrò tenermelo cosi, pensavo che  a fine riversamento, una volta fatto il lavoro di rivenderlo per recuperare qualcosa, ma in queste condizioni è un mattone
saluti

14c6c381417eacb860be44958f47.jpg