Luca197B Inserito: 8 febbraio Segnala Inserito: 8 febbraio Buongiorno, ho un lampadario con 20 lampadine G4 ad incandescenza 12v 20w. Vorrei modificarlo con lampadine G4 led. Quale trasformatore dovrei utilizzare?
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio (modificato) 17 ore fa, Luca197B ha scritto: Quale trasformatore dovrei utilizzare? Dipende dalla tensione di alimentazione di quelle lampade, inoltre se le lampade sono previste per essere alimentate in alternata o in continua. Questa ad esempio, sostituisce pari pari quelle ad incandescenza senza dover usare altri trasformatori. L'ho fatto con una lampada da tavolo e son quasi due anni che sta lavorando senza alcun problema. Modificato: 9 febbraio da Livio Orsini corretto errore dattilografia
NovellinoXX Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio (modificato) 1 ora fa, Luca197B ha scritto: ho un lampadario con 20 lampadine G4 ad incandescenza 12v 20w. Vorrei modificarlo con lampadine G4 led. Quale trasformatore dovrei utilizzare? Ma in quel lampadario non c'e' già il trasformatore? Meglio se metti qualche foto dell'interno dove sono cablate le lampade. Modificato: 8 febbraio da NovellinoXX
mrgianfranco Inserita: 9 febbraio Segnala Inserita: 9 febbraio 18 ore fa, Luca197B ha scritto: lampadine G4 led Le G4 a led son sempre 12 volt magari controlla solo se son ac/dc ma credo siano tutte così appunto per non complicare le cose nella sostituzione con le vecchie incandescenza
Livio Orsini Inserita: 9 febbraio Segnala Inserita: 9 febbraio 1 minuto fa, mrgianfranco ha scritto: controlla solo se son ac/dc ma credo siano tutte Se sono di produzione dell'ultimo decennio sono sicuramente ac/dc
max.bocca Inserita: 9 febbraio Segnala Inserita: 9 febbraio Non sempre è possibile la sostituzione diretta, in alcuni lampadari ci sono i "trasformatori elettronici" che esce tensione AC ad alta frequenza ma se il carico è inferiore ad una certa potenza vanno in protezione. Ipotesi di uno da 250W se inferiore a 200W di carico non funziona, provato sulla mia pelle, l'unica è sostituire l'alimentatore. Invece se c'è il toroidale, basta che la lampadina funziona in AC.
Livio Orsini Inserita: 9 febbraio Segnala Inserita: 9 febbraio 3 ore fa, max.bocca ha scritto: Invece se c'è il toroidale, basta che la lampadina funziona in AC. Se l'autore non da informazioni sulla lampada è praticamente inutile fare delle ipotesi.
Messaggi consigliati