pasderasis72 Inserito: 8 febbraio Segnala Inserito: 8 febbraio Salve a tutti l idraulico mi ha cambiato la caldaia e dato che ho il termocamino mi ha installato uno scambiatore a piastre con circolatore impianto riscaldamento .ora devo mettere un termostato a contatto sul tubo di ritorno per far partire questo circolatore. Che tipo mi consigliate ? E a che temperatura deve partire ?
GrayFox Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio Puoi prendere un termostato a bulbo 0-90°C. Siccome sostanzialmente dovrà espletare la stessa funzione di una valvola anticondensa (ma non può parzializzare come quest'ultima), puoi impostarlo sui 60°C. Saluti
pasderasis72 Inserita: 11 febbraio Autore Segnala Inserita: 11 febbraio Ciao grazie innanzitutto per intenderci a bulbo sarebbe quello con sonda ?perché se è quello io non ho un pozzetto per immergere una sonda .quale tra i due ?
GrayFox Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio In realtà vanno bene entrambi, diciamo che il secondo è migliore perchè specifico per essere applicato esternamente sulla tubazione (ma non sempre possibile, dipende dallo spazio), mentre l'altro può espletare la stessa funzione semplicemente "fascettandolo" sul tubo (solo il bulbo) ed applicandoci sopra qualche giro di isolazione per coibentare il punto di contatto. E' chiaro che una sonda con pozzetto ad immersione sarebbe ancora più precisa, ma sinceramente non mi andrei a fasciare la testa estremizzando questi dettagli, anche perchè in un impianto a biomassa, se c'è qualcosa che non manca è proprio l'energia in esubero.
pasderasis72 Inserita: 12 febbraio Autore Segnala Inserita: 12 febbraio Ok grazie mille per il consiglio
Messaggi consigliati