motorimicro Inserito: 8 febbraio Segnala Inserito: 8 febbraio (modificato) Buongiorno, mi ritrovo ad affrontare questo problema: -L'anta del cancello motorizzato NICE con motore "metro" non si comportava piu a dovere. -aperto il motore elettrico mi accorgo che il collare porta magneti dell' encoder era spezzato a meta' ed i magneti frammentati sparsi. (foto collare rosso). -Ristampato il collare e sostituiti i magneti (ne ho fatti due in cui in uno ho utilizzato il polo nord verso l'esterno e l altro il polo sud verso l'esterno) -sul componente rilevatore che dovrebbe essere un sensore ad effetto hall nessuna indicazione di numero. Ora prima di rimontare il tutto (intendo chiudere il motore meccanico con grasso etc) vorrei verificare il corretto funzionamento dell' encoder. Non so se i magneti sono abbastanza potenti, non so se necessitano di una polarita' magnetica ho l'altra o se necessitano delle polarita' alternate. Le uniche prove che ho fatto sono strate quelle di alimentare il motore elettrico a 12 V (ora non ho la disponibilita' della 24V) e attaccare un voltometro alle uscite dei segnali dell'encoder. Avvicinando un magnete davanti al sensore non misure variazioni sul voltometro, rilevo sempre in ogni caso 6mV. Vi chiedo se avete qualche indicazione aggiuntiva da suggerirmi. Grazie a tutti Modificato: 8 febbraio da motorimicro foto piu accurate
Messaggi consigliati