hot_blaster Inserito: 8 febbraio Segnala Inserito: 8 febbraio (modificato) Buon Pomeriggio, Mi chiamo Stefano, e chiedo il vostro aiuto perché ho recentemente comprato un Ring Intercom e volevo installarlo al mio Elvox 620R. Speravo fosse un'operazione semplice, ma quando ho smontato il Elvox 620R, ho notato che la quantità di fili utilizzati non è standard con quello che ho letto sul manuale di istruzioni del citofono stesso e in generale sul Web. Faccio una premessa, il citofono così collegato funziona, ma è abbastanza chiaro per me che non è stato propriamente installato. Facendomi una cultura su Internet, ho imparato che lo standard per i citofoni prevede l'utilizzo di 5 fili (3 per il citofono, comprensivo di massa, filo per il cicalino e filo per l'interruttore di apertura del portone). Il mio citofono prevede invece 8 fili, così colorati e collegati alla morsettiera del Elvox 620R cosi: Giallo Marrone Blu Verde Al morsetto 5 sono collegati due fili, uno piccolo giallo (sottile rispetto a quello connesso al morsetto 1) e uno bianco che proviene sempre dal condominio ma è interrotto dal pulsante del cicalino subito esterno alla abitazione. Nero Nero Vi è infine un filo bianco, non collegato a niente, che da alcune prove ho la quasi certezza si tratti del filo per accendere le luci delle scale (adesso obsoleto visto che sono state installate delle luci con sensore di presenza) Qualcuno è in grado si spiegarmi come identificare correttamente tutti i fili? Ho un sistema a 7 fili oppure posso semplificarlo? Questa è la foto dell'alimentatore del citofono del palazzo Infine se vi può servire ho fatto un video del pulsantiera smontata. Possiedo un tester per fare qualsiasi prova, potete aiutarmi? Al fine di evitare problemi nell'installazione del Ring Intercom, volevo prima sistemare correttamente il citofono. Grazie Stefano Modificato: 8 febbraio da hot_blaster
Ggiovanni Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio Ciao, probabilmente hai un sistema a 7 fili. Prova così: Giallo C-2 Marrone C-3 Blu C-4 Verde C-5 giallo e bianco C-6 Nero (niente, oppure C-7) Nero C-1
ROBY 73 Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio (modificato) Ciao hot_blaster, 2 ore fa, hot_blaster ha scritto: Speravo fosse un'operazione semplice, ma quando ho smontato il Elvox 620R, ho notato che la quantità di fili utilizzati non è standard con quello che ho letto sul manuale di istruzioni del citofono stesso https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400869B0_02_620R.97213.pdf Diciamo che non è nulla di particolare, il tuo impianto è a sei fili e ha due alimentazioni separate e cioè un alimentatore per la parte fonica e l'altra quasi sicuramente proviene dal trasformatore che si vede nel video all'interno della targa esterna e che fa i campanelli e l'apertura del cancello. L'unica cosa anomala, è che chi ha fatto il collegamento del tuo citofono era un "grandissimo analfabeta" in materia (per essere gentili), in quanto ha collegato i fili nei morsetti al contrario usando il morsetto 7 come comune facendo il ponte con il 6, quando in realtà sono rispettivamente il ritorno della serratura ed il ritorno della chiamata. Ora, per fare le cose come si deve, scollega il filo nero ed il ponte dai morsetti 6 e 7 e li colleghi ai morsetti 4 e 5. Dopo di che il filo verde lo colleghi al 7 ed i fili bianco e giallo li colleghi nel morsetto 6. I fili su 1, 2, 3 li lasci così come sono. 2 ore fa, hot_blaster ha scritto: Al morsetto 5 sono collegati due fili, uno piccolo giallo (sottile rispetto a quello connesso al morsetto 1) e uno bianco che proviene sempre dal condominio ma è interrotto dal pulsante del cicalino subito esterno alla abitazione. Perché quasi sicuramente un filo arriva dalla pulsantiera esterna ed uno dal pulsante al pianerottolo. Per questa volta (il fatto è che il Ring non lo "digerisco" proprio) ti suggerisco anche i collegamenti dell'aggeggio Amazon, dovrebbero essere così: C-1 = Morsetto 4 (COMUNE APRI PORTA) = filo nero; C-2 = Morsetto 1 (ALTOPARLANTE) = filo giallo; C-3 = Morsetto 2 (MICROFONO) = filo marrone; C-4 = Morsetto 3 (COMUNE AUDIO) = filo blu; C-5 = Morsetto 7 (APERTURA) = filo verde; C-6 = Morsetto 6 (CHIAMATA) = fili bianco e giallo. Facci sapere Modificato: 8 febbraio da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
ROBY 73 Inserita: 9 febbraio Segnala Inserita: 9 febbraio (modificato) 3 ore fa, ROBY 73 ha scritto: ......Ora, per fare le cose come si deve, scollega il filo nero ed il ponte dai morsetti 6 e 7 e li colleghi ai morsetti 4 e 5. Magari non è del tutto chiaro, quindi colleghi il filo nero che esce dal muro nel morsetto 4 e da questo fai il ponte nel morsetto 5. Tutto il resto rimane come già detto Modificato: 9 febbraio da ROBY 73
hot_blaster Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Inserita: 10 febbraio Grazie mille per le risposte, ho sistemato il citofono e fatto funzionare il Ring senza danni.
ROBY 73 Inserita: 10 febbraio Segnala Inserita: 10 febbraio 5 ore fa, hot_blaster ha scritto: ho sistemato il citofono e fatto funzionare il Ring senza danni. Ottimo così allora. Ciao prego
Messaggi consigliati