Alant1 Inserito: 8 febbraio Segnala Inserito: 8 febbraio Salve, ho il dubbio che la mia lavatrice non riscalda l'acqua. Innanzitutto premetto che non so in quale momento del ciclo di lavaggio si dovrebbe riscaldare l'acqua quindi puo essere che la mia verifica pratica che ho fatto non sia coincisa con il momento in cui l'acqua era calda. Durante un ciclo di lavaggio, appositamente fatto alla temperatura di 90 gradi, ho piu di una volta toccato l'oblo ma era freddo, l'ho anche aperto mettendo in pausa la lavatrice toccando i panni ed erano freddi ed inoltre visto che lo scarico è direttamente nel sifone del lavello ho potuto durante lo scarico toccare con mano il sifone e anche questo era freddo. A parte queste prove pratiche , cosa potrei fare per controllare se effettivamente il sistema di riscaldamento dell'acqua funziona? Per esempio controllare la resistenza se è efficiente o anche se questa è alimentata o se per caso ci possano essere altri motivi. Grazie in anticipo
Stefano Dalmo Inserita: 8 febbraio Segnala Inserita: 8 febbraio Stacca i connettori dalla resistenza e vedi con tester se ha un valore approssimativo di 30 ohm . Controlla se i cavi non siano bruciati nei pressi dei connettori. Altrimenti bisogna controllare le saldature sotto il relè che alimenta la scheda, ma se è resinata , come prevedo , la vedo dura .
Alant1 Inserita: 9 febbraio Autore Segnala Inserita: 9 febbraio Ho fatto solo la prova della resistenza e se l’ho fatta bene il valore è zero
Stefano Dalmo Inserita: 9 febbraio Segnala Inserita: 9 febbraio (modificato) Scusa , ma io leggo OL che corrisponde a circuito aperto . Isolata . che sarebbe lo stesso risultato he si legge a puntali aperti . 0 (Zero)significa corto , ho sbagliato a vedere? Non mi sembra zero. se è circuito aperto , (OL) va sostituita la resistenza . Modificato: 9 febbraio da Stefano Dalmo
sergio1289 Inserita: 9 febbraio Segnala Inserita: 9 febbraio dalla misura sul tester OL sembra che la resistenza sia interrotta.
Alant1 Inserita: 9 febbraio Autore Segnala Inserita: 9 febbraio Allora il tester l’ho posizionato e commutato in questo modo e mostra OL come si vede dalla foto , poi quando ho puntato sui due morsetti non ha dato valori ed rimasto su OL Giusto per curiosità ho letto sempre su questa pagina in una discussione vecchia di qualche anno che quando si tratta di problematiche al sistema scaldante della lavatrice e quindi alla resistenza , la lavatrice arrivata al punto di scaldare l’acqua si blocca e non va avanti . Invece la mia pur non riscaldando l’acqua continua fino alla fine il ciclo . Quindi se fosse la resistenza , da quello che ho potuto capire leggendo quella discussione , si dovrebbe bloccare . Mi rimetto alle vostre considerazioni
borgo77 Inserita: 9 febbraio Segnala Inserita: 9 febbraio assolutamente no, alcune lavatrici continuano normalmente il ciclo anche se la resistenza non funziona
Stefano Dalmo Inserita: 9 febbraio Segnala Inserita: 9 febbraio Intanto la resistenza è interrotta e va sostituita. Poi , se ci sono altri problemi si vedrà. Ogni lavatrice ha un programma suo .
Alant1 Inserita: 9 febbraio Autore Segnala Inserita: 9 febbraio Ok, allora la sostituisco . Mi consigliate di prendere una compatibile ?
Alant1 Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Inserita: 10 febbraio Giusto un altro consiglio, visto che mi trovo a sostituire la resistenza , cosa dite vista anche l’età della lavatrice ( non meno di 15 anni) mi conviene sostituire anche la sonda? Ho visto che è a parte, non inserita cioè nella resistenza. E come si toglie ? Vedo che è di lato alla resistenza ed è coperta da una piccola guarnizione/tappo nero . Si tira solamente o c’è qualcosa da svitare , sempre che ovviamente sia utile sostituirla . Grazie
UABC80 Inserita: 10 febbraio Segnala Inserita: 10 febbraio Le cose si sostituiscono quando sono guaste. Se la sonda funziona lasciala lì dov'è
Alant1 Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Inserita: 10 febbraio Allora, ho sostituito la resistenza , ho provato facendo un ciclo e funziona. L'acqua si riscalda. Grazie a tutti
Messaggi consigliati