NovellinoXX Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio Tempo fa mi ero auto-costruito una lampada notturna/emergenza con quel modulo e avevo usato solo un Mos in uscita per alimentare una 10ina di led. Purtroppo non mi ricordo la sigla.
nik57 Inserita: 13 febbraio Autore Segnala Inserita: 13 febbraio tra IRF 5305 e IRFU 5305 c'è differenza o vanno bene entrambi? la U dovrebbe significare ulra, la F=fast?
Livio Orsini Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio Io con la sigla IRFU5305, trovo un IRFR/U5305 che del tutto simile allo IRF5305, praticamente cambia solo il case che, per il primo, è un D-pack o un I-pack, mentr per il secondo è un TO220. Piuttosto i rivedrei bene il pilotaggio del gate, mi sembra che l'energia che fornisci non sia molta. Io invece di 4700 ohmuserei una 470 om, facendo così salire la Ic a 10mA, ridurrei la 56 ohm a 22 ohm con in parallelo 10nF come speed up. Sono valori che ipotizzo a naso, basandomi solo sull'esperienza, ma andrebbero verificati fascendo almeno 2 conti, cosa che ora non ne tempo en voglia di fare.
nik57 Inserita: 13 febbraio Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Io con la sigla IRFU5305, trovo un IRFR/U5305 che del tutto simile allo IRF5305, praticamente cambia solo il case che, per il primo, è un D-pack o un I-pack, mentr per il secondo è un TO220. Piuttosto i rivedrei bene il pilotaggio del gate, mi sembra che l'energia che fornisci non sia molta. Io invece di 4700 ohmuserei una 470 om, facendo così salire la Ic a 10mA, ridurrei la 56 ohm a 22 ohm con in parallelo 10nF come speed up. Sono valori che ipotizzo a naso, basandomi solo sull'esperienza, ma andrebbero verificati fascendo almeno 2 conti, cosa che ora non ne tempo en voglia di fare. effettivamente bastava cercare nel sito ALLDATASHEET invece che semplicemente in google per il resto vado a riguardarmi i primi post cercando di capire come sono stati calcolate le resistenze.... grazie comunque
Claudio F Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio Le ho messe alte perché non è un circuito a commutazione veloce, ma solo un interruttore on/off che commuta ogni tanto. Per il mosfet ho semplicemente preso il primo che capitava su mouser, di tipo P, con Rds(on) non superiore a 100 mΩ (con Vgs adeguata). Ma qualsiasi P-MOS da una trentina di A o più va bene, Se il contenitore è TO220 ancora meglio perché di base (senza aletta) dissipa già un po' di più (65 °C/W di RθJA contro i 110 di quello indicato da me). On 2/11/2025 at 7:53 PM, NovellinoXX said: avevo usato solo un Mos in uscita per alimentare una 10ina di led Probabilmente era un N-MOS logic level, IRL qualcosa, perché i 3.3 V del PIR sono pochi per un mos "normale".
NovellinoXX Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio (modificato) 38 minuti fa, Claudio F ha scritto: Probabilmente era un N-MOS logic level, IRL qualcosa, perché i 3.3 V del PIR sono pochi per un mos "normale" Non mi ricordo la sigla, ricordo solo che era un canale N recuperato. La lampada realizzata tutta con modulini da 2/3 euro presi su aliex, oltre al modulo HC-SR105, il tutto in una scatola 10x10 della gewiss. La particolarità che mi ha spinto a realizzare ciò stava nell'aver utilizzato 4 LDR in parallelo in modo rilevare la luce da qualsiasi direzione provenisse; quelle normalmente in commercio hanno una sola LDR e vedono solo un lato. Modificato: 13 febbraio da NovellinoXX
nik57 Inserita: domenica alle 20:40 Autore Segnala Inserita: domenica alle 20:40 per il momento rinuncio a capire come calcolare le resistenze dei ciruiti precedenti, ci riproverò quando avrò più tempo/giorni liberi... ma cercando in rete mi sembra di aver capito che potrei alimentare le mie piccole lampade led (indicativamente da 5v 600/1000 mA), pilotando direttamente dall'uscita (3.3V / 10mA) dell'HC-SR501 (con una piccola resistenza sul gate) mosfet tipo IRL540, IRLZ44 o IRLR8726 confermate? grazie....
ALLUMY Inserita: domenica alle 21:37 Segnala Inserita: domenica alle 21:37 (modificato) Non puoi, perché quando il PIR manda i 3V, avrai sempre 2V di Vgs che potrebbero rompere le scatole. Ci vuole per forza un transistor sul Gate. Modificato: domenica alle 21:46 da ALLUMY
Claudio F Inserita: domenica alle 21:47 Segnala Inserita: domenica alle 21:47 (modificato) Quote mosfet tipo IRL540, IRLZ44 o IRLR8726 Dal datasheet si può, ad esempio con l' IRL540 puoi comandare 1.5 A di carico con soli 3 V sul gate con una sovratemperatura di dieci gradi (senza dissipatori). Il PIR fornisce massimo 2.6 mA, non 10. Non serve resistenza sul gate dal momento che l'uscita del PIR è già una resistenza da 1 kΩ. Certo però che comandare un gate con meno di 3 mA non è il massimo... Modificato: domenica alle 21:51 da Claudio F
nik57 Inserita: domenica alle 22:06 Autore Segnala Inserita: domenica alle 22:06 qui, e non solo, dice 10mA...dipenderà che è alimentato con un arduino? in ogni caso aggiungere in transistor non è un problema, va bene il BC547B? con che resistenze tenendo conto che alimenterò il tutto con il classico alimentatore/caricabattere usb da 5v/1 o 2A?
ALLUMY Inserita: domenica alle 22:42 Segnala Inserita: domenica alle 22:42 34 minuti fa, nik57 ha scritto: va bene il BC547B? Benone 👍 Come resistenza verso la base puoi mettere una 2K2. Tra base ed emettitore non è necessaria, se Arduino dà zero volt allo stato logico basso.
Claudio F Inserita: domenica alle 22:50 Segnala Inserita: domenica alle 22:50 38 minutes ago, nik57 said: qui, e non solo, dice 10mA Ho visto, dappertutto copiano la stessa cosa. Ma quelle sono informazioni "commerciali". Da una uscita a 3,3 V con una resistenza in serie da 1 kΩ, come si potrebbero mai tirare fuori più di 3.3 mA? In realtà sono meno, come da misura di qualche post indietro.
nik57 Inserita: domenica alle 23:10 Autore Segnala Inserita: domenica alle 23:10 (modificato) 21 minuti fa, Claudio F ha scritto: Ho visto, dappertutto copiano la stessa cosa. Ma quelle sono informazioni "commerciali". Da una uscita a 3,3 V con una resistenza in serie da 1 kΩ, come si potrebbero mai tirare fuori più di 3.3 mA? In realtà sono meno, come da misura di qualche post indietro. a dire il vero mi sembrava strano, me l'ho trovato indicato più volte... 29 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Benone 👍 Come resistenza verso la base puoi mettere una 2K2. Tra base ed emettitore non è necessaria, se Arduino dà zero volt allo stato logico basso. io comunque non userò arduino...alimentatore usb 5volt Modificato: domenica alle 23:12 da nik57
ALLUMY Inserita: lunedì alle 00:36 Segnala Inserita: lunedì alle 00:36 1 ora fa, nik57 ha scritto: comunque non userò arduino... Scusa ho sbagliato a scrivere, intendevo pilotato con il PIR 😅
nik57 Inserita: lunedì alle 08:44 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 08:44 8 ore fa, ALLUMY ha scritto: Scusa ho sbagliato a scrivere, intendevo pilotato con il PIR 😅 di nulla.... quale mosfet mi conviene prendere tra IRL540, IRLZ44 IRLR8726 (o equivalenti)? qual'è il più versatile?
ALLUMY Inserita: lunedì alle 23:54 Segnala Inserita: lunedì alle 23:54 Io sceglierei il terzo, ha una vds più che sufficiente e una vgs da 4,5v che è proprio quella che ti serve. Gli altri due li vedo più adatti per carichi maggiori. Purtroppo non ne ho da provare, io uso MOSFET per carichi simili ma in formati più piccoli, ma sono abbastanza sicuro che con quello puoi accendere tranquillamente i LED.
nik57 Inserita: martedì alle 07:52 Autore Segnala Inserita: martedì alle 07:52 ma i primi due vanno comunque bene per i miei led? se reggono anche carichi maggiori potrebbero essere utili se decidessi di alimentare più led...
nik57 Inserita: mercoledì alle 23:36 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 23:36 dunque, in questi giorni ho "studiato" un po i mosfet...(mi scuso in anticipo per la terminologia non proprio corretta e pe qualche strafalcione possibilissimo....) da quello che ho capito, le caratteristiche principali da considerare sono: VDS (voltaggio massimo che può il mosfet può gestire = carico) VGS(th) = range (volt con cui alimentare il gate) entro cui il mosfet lavora male come interruttore; al di sotto del minimo è spento (off), oltre il massimo comincia a funzionare bene...soglia da superare indictivamente di 4/5 volte RDS(on) = resistenza al passaggio di corrente drain > surce; - diminuisce all'aumentare della tensione sul gate (passa più facilmente corrente al carico); - provoca una caduta di tensione utilizzabile (energia sprecata) - è responsabile del calore che il mosfet deve dissipare (P=I^2xRDS(on)) curva VGS(th)/ID (corrente disponibile al drain utilizzabile dal carico) = massima corrente utilizzabile per quella tensione fornita al gate...aumentando (entro certi limiti) la VGate si riduce la RDS(on) > passa più facilmente corrente al carico > perdo/spreco meno energia (dal VD) e il mosfet scalda meno es: ho bisogno (carico) di 1A a circa 5V; alimento con 5V (drain/surce) e il gate con 3V.....(appena sufficienti ma da aumentare con il BC547) da datasheet del IRL8726.... - VDS=30V, VGS=+/-20V più che sufficienti - RDS(on) max 8mOhm con VGS=4.5V (anche se non coincide con il valore nella curva a VGS=4.5V nel grafico VDS/ID....come mai???); in ogni caso accettabile: bassa resistenza = piccola caduta di tensione utile (5-0.04=4.96V) = poco calore da disperdere (0.04*1=0.04W) = non necessaria aletta (comunque da stesso grafico a VGS 3.3v, RDS(on)=200 mOhm; tensione utile=4V; p=0.2x1a=0.2W) rispetto ad esempio al IRLZ44 (valori abbastanza simili), quali sarebbero i vantaggi dell'IRL8726? RDS(on) più bassa (ma comunque accettabile) a parità di VGS e quindi scalda meno? altro?
Messaggi consigliati