Vai al contenuto
PLC Forum

risalire al tipo di trasmissione di questi due circuiti. telecomando bft e ricevitore 4 canali.

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera chiedevo una info intanto bello essere ritornati in questo forum, mi scuso per l'assenza pultroppo ho avuto un brutto incidente e da agosto che lotto ma piano piano mi vado rimettendo, chiedevo un favore se mi potete aiutare secondo voi e possibile risalire alle trasmissioni di questi due oggetti?

ho un telecomando bft non so se e 433mhz oppure meno stessa cosa col ricevitore 4 vie, ho provato a fare una ricerca ma non trovo nulla, secondo voi e possibile risalire al tipo di frequenza che vogliono?.

IMG-20250207-WA0029.jpg

IMG-20250207-WA0022.jpg

Livio Orsini
Inserita:

Prima di tuitto ti faccio tanti auguri di rimetterti presto e completamente.

In ordine al tuo problema.

Leggi sui quarzi la frequenza riportata. La requenza reale sarà un multiplo di quella riportata sul quarzo.

Inserita: (modificato)

Il primo telecomando trasmette intorno ai 30MHz,

il secondo mi sembra un decoder 4 canali, non vedo la parte ricevente RF.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Il telecomando bft già dal quarzo si può capire la frequenza ma anche dal colore dei tasti neri verdi gialli... C'erano sui 30 300 che i 433, mentre il ricevitore ha il modulo RF aurel che potrebbe essere anche lui a 300/433/868.

Il ricevitore facilmente è della futura elettronica a memoria. Quindi puoi cercare info su internet per il TX guardi il foglio del ricevitore https://amzn.eu/d/dfIxXb3 così trovi la codifica e la frequenza, per RX trovi sul sito di elettronica in schema e info.

8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Leggi sui quarzi la frequenza riportata

grazie livio , a poco a poco mi rimetto a camminare un auto mi ha preso a 100km ora mentre andavo in bici diciamo che qualche santo mi ha aiutato lo vista brutta. comunque ho inviato lafoto sul quarzo ce scritto 30.875 quindi intorno ai 30mhz? giusto?

IMG-20250209-WA0009.jpg

Modificato: da agoman
7 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

non vedo la parte ricevente RF.

dovrebbe essere questa la zona ce una schedina smd forse questa parte riceve il segnale. ce un integrato con la scritta c 823 358 forse un lm 358? poi sulla scheda mi trovo tre integrati uno e un processore pic16c54 e poi ce uln 2803A per alimentare gli integrati sicuramente poi ce un integrato o eprom non saprei ce scritto 93AA56/P SEN 9736.il resto tutto componentistica 

a dimenticavo questo circuito era montato dentro una scheda di allarme accendeva l'antifurto , un uscita contatto no era collegato nei due fili che danno il consenso all'allarme di azionarsi. al posto della chiace secondo me veniva usato un telecomando che non  ho, per quello vorrei risalire per poter acquistare un telecomando giusto.

poi scusate l'ignoranza dove ce scritto ant non va un filo? 

IMG-20250209-WA0011.jpg

IMG-20250209-WA0010.jpg

Livio Orsini
Inserita:
48 minuti fa, agoman ha scritto:

a poco a poco mi rimetto a camminare

Perbacco! Ti andata veramente bene se sei qui a raccontarla! Certo che è stato un'esperienza veramente traumatica sia fisicamente, sia psicologicamente.

Auguri di nuovo!

Dunque il quarzo è un 30,875Mhz, quindi nell'intorno dei 30MHz

46 minuti fa, agoman ha scritto:

dove ce scritto ant non va un filo? 

Si dovrebbe esserci uno spezzone di filo che funge da antenna.

Sulla schedina con componenti SMD, oltre alla scritta posteriore non c'è altra scritta?

Dovrebbe trattarsi di ricevitore di radiocomando molto datato (secolo scorso?).

Ne uso uno anch'io per inserire e disinserire l'allarme di casa, solo che è più recente e lavora a 433MHz.

Inserita:
1 ora fa, agoman ha scritto:

dovrebbe essere questa la zona ce una schedina smd forse questa parte riceve il segnale

Si e' quella! 433MHz.

Nella prima foto, vista di taglio e in ombra, l'avevo presa per un lastrina di allumino per raffreddare 😁

Comunque la prima e' una trasmittente (telecomando), la seconda è una ricevente con decodifica e memoria dei codici dei vari telecomandi.

no no ce nulla livio , niente ho provato col telecomando 30 mhz e quello 433mhz ho saldato il filo non fa nulla quasi quasi lo smantello prendo i rele e i morsetti e caccio via volevo metterlo in vendita sul mio negozio ebay ma se non conosco le caratteristiche evito.

anzi ne ho un'altro questo in foto ho cercato in rete ma nulla smantello anche questo.

sopra a un quarzo con la scritta 398 non riesco a risalire. qualcuno di voi ha visto questo modello di ricevitore?

male che vada anche componentistica di riserva smonto e via.

dimenticavo magari dico una sciocchezza puo essere un ricevitore  4 caanali  Wireless ? 

dentro la centrale cera un'altra scheda wireless 

VISONIC LTD WR200-4B 315 MHz l'ultima foto sotto.IMG-20250209-WA0027.jpg

IMG-20250209-WA0028.jpg

IMG-20250209-WA0029.jpg

VISONIC LTD WR200-4B 315 MHz Ricevitore wireless 4 canali - Serie 200 - Foto 1 di 3

Inserita:

niente ho provato col 30mhz e 433mz nulla non vanno saranno 868mhz forse e meglio che li smonto e caccio via 

abbiamo salvato almeno il telecomando.

grazie comunque per l'aiuto buona serata alla prossima.

Inserita:

Prima cosa le frequenze devono essere uguali, il quarzo potrebbe essere anche un sottomultipliplo e se nel ricevitore devi considerare la frequenza intermedia di 455Khz.

Poi ci sono le codifiche dalla classica MM53200 e cloni alla Motorola Holtec ecc 

1 ora fa, agoman ha scritto:

niente ho provato col 30mhz e 433mz

Scusa ma non capisco quando scrivi "ho provato"..., come li hai provati?

Il telecomando trasmette su una frequenza (30MHz), la ricevente riceve su tutt'altra frequenza(433MHz), quindi sono due sistemi distinti e incompatibili tra loro.

Ognuno dei due necessita della controparte idonea, ricevente per il telecomando e il corrispondente telecomando per il ricevitore.

Inoltre i dipositivi sono codificati, quindi l'eventuale controparte deve avere la stessa codifica.

Per esempio nel telecomando, essendo più datato, la codifica si impostava o modificava manualmente agendo sui dip-switch che si vedono in foto.

Modificato: da NovellinoXX

ho smontato tutto  recuperato i componenti grazie comunque per l'aiuto.

19 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

quindi l'eventuale controparte deve avere la stessa codifica.

gia' fatto non andava.

19 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

la ricevente riceve su tutt'altra frequenza(433MHz)

avevo i telecomandi 433mhz per prova niente tutto morto.