Vai al contenuto
PLC Forum

Forno "Incontro" termostato sfiamma e falsi contatti.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , il mio forno elettrico marca "Incontro" di grossa cubatura a 4 manopole ha il termostato che sfiamma quando attacca/stacca anche se non lo fà sempre e le resistenze (2 sopra + 2 sotto , lineari) non diventano sempre rosse come ci si aspetta.

Negli ultimi tempi non funziona per niente e poi all'improvviso , riprovando , funziona anche se non regolarmente.

Che tipo di termostato devo cercare ?

Grazie a tutti.

Inserita:
4 ore fa, davidocq ha scritto:

Che tipo di termostato devo cercare ?

Lo smonti, misuri la lunghezza della sonda e ne compri uno simile per forni 0--> 250°C

Se sei fortunato lo trovi uguale. Dovrebbe esserci il codice EAN stampato sopra.

Inserita: (modificato)

Serve indicare il modello (meglio mettere foto etichetta forno).

Modificato: da michpao
Inserita:

Il termostato è del tipo BIMETALLICO dalle descrizioni.

L'ho smontato ed è questo identico:

https://www.ebay.it/itm/326307819723?var=0&shprz=EBAY_IT_20710&_ul=IT&mkevt=1&mkcid=1&toolid=20006&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338998608&customid=EAIaIQobChMInrKO7ZW2iwMVHZKDBx3ZkwfQEAQYFyABEgJPqfD_BwE&gbraid=0AAAAADcddnaFNijWoWEyMTeiAtd7fLlOv&gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMInrKO7ZW2iwMVHZKDBx3ZkwfQEAQYFyABEgJPqfD_BwE

Ho però un dubbio , anche se è stato usato molto poco vorrei testare le resistenze senza il termostato.

Se collego i 2 faston insieme che erano inseriti nel termostato , quindi una sorta di by pass , le resistenze cominciano ad andare in temperatura ? 

O faccio un corto ?

Grazie

Inserita:
5 ore fa, davidocq ha scritto:

Se collego i 2 faston insieme (.) 

una sorta di by pass  (..) 

.  È quello che il Termostato fa ad Intermittenza per rendere stabile la Temperatura .

.. ⚠️ Con il by pass non provochi un Corto Circuito, ma l' Accensione diventa fissa !

Poiché esclude l' Automatismo del Termostato ! 

Perciò, onde evitare danni , appena avrai testato le Resistenze, 

ricordati di togliere il "Ponticello " provvisorio . 

-

Buona Domenica ! 

Inserita:
1 ora fa, piergius ha scritto:

.  È quello che il Termostato fa ad Intermittenza per rendere stabile la Temperatura .

.. ⚠️ Con il by pass non provochi un Corto Circuito, ma l' Accensione diventa fissa !

Poiché esclude l' Automatismo del Termostato ! 

Perciò, onde evitare danni , appena avrai testato le Resistenze, 

ricordati di togliere il "Ponticello " provvisorio . 

-

Buona Domenica ! 

Certamente ! Comunque le 2 piccole pastiglie che vengono in contatto sono nere e consumate , è sicuramente questo il problema quindi lo sostituisco.

Grazie a tutti per le risposte e l'attenzione.