Vai al contenuto
PLC Forum


avviamento 3 pompe con alternanza 2 x 1


Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Giorno, Ho bisogno di un consiglio e eventualmente un indirizzo per gestire una piccola automazione per l'avviamento di 3 pompe, Ringrazio già anticipatamente chi vorrà darmi una mano.

Ho letto molti posto riguardanti l'alternanza pompe gestita con diverse modalità, o sulla base dei tempi o sullo stato di un ingresso ecc ecc. ma non ho trovato qualcosa che mi vada bene

 

Il mio caso è questo. Dico subito che non ho molta dimestichezza con i FB , per cui chiederei , se possibile un indirizzamento un pò specifico.

 

Allora, Un impianto in cui lo start alle pompe avviene con un ingresso digitale ( che può essere anche un semplice galleggiante elettrico), deve funzionare così:

- allo start partono 2 pompe di 3, allo stop di fermano entrambe. allo start successivo partono sempre 2 pompe con questo schema: START - P1,P2. STOP- START P2,P3 . STOP - START P1,P3 . STOP , e via così. 

Vorrei anche che un blocco termico di una delle pompe in marcia provocasse la partenza della pompa a riposo . Ovviamente finché la pompa in blocco non verrà ripristinata le altre 2 pompe andranno costantemente in coppia senza alcuna alternanza. 

 

Potete darmi un aiuto per quanto? 

P.S. la partenza di 2 pompe contemporanee è indispensabile per raggiungere una portata richiesta dall'impianto.

grazie  A tutti

 


Livio Orsini
Inserita:

Con che PLC intendi realizzare il controllo?

 

Se fai una ricerca nella sezione LOGO (sottosezione di Siemens) trovi giusto una recentissima discussione che tratta e risolve il tuo medesimo problema.

Inserita:

Grazie Livio, dopo controllo. comunque devo usare lo SlimLine , è molto versatile e semplice da gestire. Grazie

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...