Gualtiero2 Inserito: 9 febbraio Segnala Inserito: 9 febbraio Buon Giorno, Ho bisogno di un consiglio e eventualmente un indirizzo per gestire una piccola automazione per l'avviamento di 3 pompe, Ringrazio già anticipatamente chi vorrà darmi una mano. Ho letto molti posto riguardanti l'alternanza pompe gestita con diverse modalità, o sulla base dei tempi o sullo stato di un ingresso ecc ecc. ma non ho trovato qualcosa che mi vada bene Il mio caso è questo. Dico subito che non ho molta dimestichezza con i FB , per cui chiederei , se possibile un indirizzamento un pò specifico. Allora, Un impianto in cui lo start alle pompe avviene con un ingresso digitale ( che può essere anche un semplice galleggiante elettrico), deve funzionare così: - allo start partono 2 pompe di 3, allo stop di fermano entrambe. allo start successivo partono sempre 2 pompe con questo schema: START - P1,P2. STOP- START P2,P3 . STOP - START P1,P3 . STOP , e via così. Vorrei anche che un blocco termico di una delle pompe in marcia provocasse la partenza della pompa a riposo . Ovviamente finché la pompa in blocco non verrà ripristinata le altre 2 pompe andranno costantemente in coppia senza alcuna alternanza. Potete darmi un aiuto per quanto? P.S. la partenza di 2 pompe contemporanee è indispensabile per raggiungere una portata richiesta dall'impianto. grazie A tutti
Livio Orsini Inserita: 9 febbraio Segnala Inserita: 9 febbraio Con che PLC intendi realizzare il controllo? Se fai una ricerca nella sezione LOGO (sottosezione di Siemens) trovi giusto una recentissima discussione che tratta e risolve il tuo medesimo problema.
Gualtiero2 Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Inserita: 10 febbraio Grazie Livio, dopo controllo. comunque devo usare lo SlimLine , è molto versatile e semplice da gestire. Grazie
Messaggi consigliati