David.Stefanutti Inserito: 11 marzo 2010 Segnala Inserito: 11 marzo 2010 Lavoro per un'azienda che fa automazione.Internamente progettiamo (dimensionamento e schema elettrico) e realizziamo quadri elettrici per gestire le nostre applicazioni.Purtroppo nessuno di noi conosce le normative nè ha mai partecipato a corsi di formazione.Dall'azienda ci è sempre stato detto che, se malauguratamente dovesse succedere qualcosa su qualche nostro impianto, l'unico a rispondere è il titolare.E' vero? Non ci sono in nessun caso responsabilità per chi progetta o cabla un quadro "non a norma"?Grazie
antstan Inserita: 11 marzo 2010 Segnala Inserita: 11 marzo 2010 Credo che la responsabilità sia sempre della proprietà ammeno che non ci siano atti notarlili che certificano che tizio è il responsabile e per cui le responsabilità sono le sue.
ale13 Inserita: 11 marzo 2010 Segnala Inserita: 11 marzo 2010 Internamente progettiamo (dimensionamento e schema elettrico) e realizziamo quadri elettrici per gestire le nostre applicazioni.Risulti libero professionista o solo responsabile tecnico?
aristo Inserita: 11 marzo 2010 Segnala Inserita: 11 marzo 2010 (modificato) anche io mi trovo nella stessa situazione di david , e sono 'solo' responsabile tecnico ,ho anche fatto il corso pes che mi pare sia obbligatorio.ma sul tema delle responsabilità resta qualche dubbio Modificato: 11 marzo 2010 da aristo
ale13 Inserita: 11 marzo 2010 Segnala Inserita: 11 marzo 2010 Si scusate il "solo" era unicamente perchè mettendo timbro e firma è tutta un'altra storia..comunque che schifo..non vorrei essere nei vostri panni...
osber57 Inserita: 11 marzo 2010 Segnala Inserita: 11 marzo 2010 sarebbe interessante per molti lavoratori del settore (incluso me), avere una risposta più concreta alla domanda di David. Non tutti lavorano in una grande impresa dove c'è il progettista elettrico, il responsabile delle normative, il quadrista, il collaudatore, chi fa il bordo macchina, ecc. ecc. Grazie a chi puo rispondere.
aristo Inserita: 12 marzo 2010 Segnala Inserita: 12 marzo 2010 provate a guardare questa discussione che avevo introdotto dopo il corso pes...Forum: Normative e sicurezza · Anteprima Messaggio: #397047
osber57 Inserita: 12 marzo 2010 Segnala Inserita: 12 marzo 2010 Avevo dimenticato il messaggio 397047, comunque credo che c'è più spazio per questo tema. Nel 397047 mi sembra che l'argomento principale era sulresponsabile della sicurezza nel lavoro e non sulla responzabilità di macchine fate e vendute non enteramente a norma o con errori di costruzzione.
David.Stefanutti Inserita: 13 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2010 [at]ale, [at]antstan: no, non sono responsabile tecnico, sono solo un tecnico
aristo Inserita: 13 marzo 2010 Segnala Inserita: 13 marzo 2010 e non sulla responzabilità di macchine fate e vendute non enteramente a norma o con errori di costruzzionese si vendono ci sarà la firma di un progettista che ne è responsabile...invece se restano in ditta?
Messaggi consigliati