Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Immergas Victrix Zeus 27 - Forse problema valvola gas VK4115?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, vi espongo un problema che sto riscontrando nella mia caldaia Victrix Zeus ( del 2008 ).

Dopo avere rilevato un blocco con codice 01, non rilevando anomalie nella pressione acqua ho effettuato un reset. La caldaia, in modalità invernale, ha iniziato un ciclo di accensione ma dopo circa 3-5 secondi dall’accensione del led giallo indicatore di fiamma accesa si è spenta e dopo altri 3-5 secondi ha iniziato un nuovo ciclo di accensione accendendosi e dopo 3-5 secondi dall'accensione led si è nuovamente spenta ed ha continuato a pendolare in questo loop accendi-spegni. Quando si spegne si sente chiaramente intervenire un elettrovalvola.

Vi risparmio tutte le prove e verifiche eseguite, alla fine sono riuscito a farla ripartire ( sicuramente temporaneamente ) parzializzando il rubinetto di alimentazione gas. Sui 90° di rotazione disponibile  ( in cui 0= tutto aperto e 90 tutto chiuso ) il rubinetto sarà ora a circa 30° di apertura.

La caldaia ha ripreso a funzionare per qualche giorno ( piena potenza con sanitaria fredda e successiva modulazione con riscaldamento ) ma oggi in seguito a nuovo blocco ( cod. 01 )  sono dovuto tornare a modificare di qualche grado la posizione della valvola gas per riuscire a resettarla e farla ripartire ora temo che alla prima variazione della pressione gas di rete torni in blocco.

Ipotizzo un malfunzionamento nella regolazione della valvola gas (Honeywell VK4115) ma resto in attesa di vs consigli ed indicazioni in particolare su quali prove/test posso eseguire per individuare con certezza il componente guasto.

Grazie!

Inserita:

gpl o metano ?

una bella manutenzione camera combustione e controllo elettrodo accensione e rilevazione

Inserita:

Grazie BADPI, la caldaia è alimentata a metano, il SAT ha fatto manutenzione ad inizio stagione ( ottobre ) e se non erro l'elettrodo accensione è stato sostituito 1 o 2 anni fa ( devo verificare ). Domani per scrupolo controllo lo stato dell'elettrodo.