Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung QE50Q60TA va ciclicamente in protezione

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserito: (modificato)

TV Qled con main BN94-14735G

Difetto: dopo qualche attimo di funzionamento regolare (a freddo,anzi molto a freddo) lo schermo si spegne poi ritorna grigio,audio presente per qualche attimo, poi si rispegne e così via.

La retroilluminazione segue gli spegnimenti ciclici.Staccando la main resta sempre accesa e quindi la escludo.

I sospetti vanno sulla main ,ma se stacco il flat LVDS che va al pannello il TV (la t-con è incorporata alla main o alla basetta del pannello) non va più in protezione e resta l'audio oltre la retroilluminazione.

Presumo un corto sull'elettronica del pannello.Tale scheda a striscia è sezionabile in due tramite un ponte a flex.

Staccando il ponte e restando l'LVDS collegato alla metà non sezionata il TV non va in protezione però sulla metà collegata l'immagine non c'è,solo chiarore e audio.

Ho controllato i condensatori smd della parte che manda il TV in protezione ma non ne trovo in corto.

So che i pannelli recenti Samsung sono spesso difettosi ma il TV ha solo 4 anni e che ca...!

Consigli,oltre quello di vendere le schede su ebay?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

causa pomeriggio freddo di febbraio,sono tornato in laboratorio e con un colpo di c...fortuna ho risolto ,almeno per ora.

Convintomi ormai che la causa del difetto era insita nel pannello,di fabbricazione egiziana e quindi le mie convinzioni si rafforzano,ho voluto procedere come segue.

Ho provato per tentativi ad isolare alcuni pin del flex della parte che faceva intervenire la protezione.

Sono partito con 5mm di isolante dalla dx e la protezione già non interveniva più ,ma schermo appena illuminato.

Poi mi sono spostato verso sx ,lasciando il primi 3 pin scoperti e l'immagine è tornata ,anche se con righe orizzontali (non verticali)

Preso dall'euforia ho  prima stretto la strisciolina isolante a 3 mm, immagine sempre disturbata.

Poi ho tagliato una strisciolina di 7mm e l'ho messa spostata verso sx lasciando sempre i primi tre contatti scoperti.(vedi foto). Immagine perfetta.

Spero che duri,ho informato il proprietario,un mio ex collega di cartiera, che può rimandare l'acquisto del TV,almeno per ora.image.png.f83151dbe14c9e74d96155139a629c0c.pngimage.thumb.jpeg.480e0071f4d51ea8d161df8b4e4f7983.jpegimage.thumb.jpeg.45bb69a646af901657aa5efbe0d6aa21.jpeg

Inserita:

Sul forum che conosci c'era la soluzione per questo modello nell'area riservata ai guasti risolti. Comunque ormai hai fatto 👌 .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ho la pw