Marco24 Inserito: 9 febbraio Segnala Inserito: 9 febbraio Buon pomeriggio e buona Domenica, nel proseguire la "ristrutturazione" ho deciso di spostare in soffitta (dove ho già la caldaia) anche la lavatrice, l'asciugatrice e un domani installare anche il motore del condizionatore (che attualmente non ho). Il mio dubbio è se dal punto di vista normativo e tecnico sia meglio arrivare in soffitta partendo dal'attuale quadro generale con una linea autonoma per ogni singolo elettrodomestico (naturalmente dovrei "allargare" il quadro generale per inserire specifici magnetotermico) oppure partire dal quadro con una linea dedicata "Soffitta" e qui fare un ulteriore quadro con i singoli magnetotermici. Se fosse meglio questa seconda opzione come comporreste il Quadro elettrico "Soffitta"? Inserireste anche la linea luce o la lascereste collegata con il Generale di sotto? Come dimensionereste il cavo di linea (circa 13 mt. dal Quadro Generale) per "reggere il tutto"? Infine potrei inserire qualcosa nel Quadro Generale che mi avvisa che in soffitta è "saltato" qualcosa? Scusatemi per l'approssimazione dei termini e se ho scritto qualche castroneria. Grazie. Buona serata.
Marco24 Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Inserita: 10 febbraio Buongiorno, nessun consiglio? Finora mi siete stati di grande aiuto. Grazie
reka Inserita: 10 febbraio Segnala Inserita: 10 febbraio io porterei un quadro sopra. che linea fare dipende dalla potenza a disposizione e alal contemporaneità d'uso che vorresti poter avere.
Marco24 Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Inserita: 10 febbraio Grazie. Immaginavo anch'io fosse meglio ma avevo un dubbio sulla regolarità a livello normativo. (di fatto il 2° quadro non è immediatamente accessibile). Per la potenza dovrebbe tenere in contemporanea almeno Caldaia, Condizionatore e Lavatrice (o Lavasciuga in alternativa). Pensavo ad un cavo da 6 mm (stesso dimensionamento che ho per piano induzione). Il contatore è da 6 Kw, il problema resta il dimensionamento cavo dal contatore (Piano Terra) al Quadro Generale (2° piano) che immagino dovrà essere anch'esso almeno 6 mm o meglio 89/10 mm.
reka Inserita: 10 febbraio Segnala Inserita: 10 febbraio io porterei un 4mmq con un C20 in partenza. poi come comporre il quadro sta alle tue preferenze, potresti fare una linea da 1,5 per luce e caldaia, o separare anche la caldaia. e due linee C16 per clima e per gli elettrodomestici. io userei mtd tipo F per clima e eldom.
Marco24 Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Inserita: 10 febbraio Grazie mille dei consigli. Per il 4mmq ho solo preoccupazione che con Asciugatrice (ho visto assorbono un sacco a ciclo) in contemporanea con Condizionatore rischi . Poi scusa la mia ignoranza al riguardo, ma il C20 sul Quadro generale Iniziale (immagino) che metterò sicuramente, staccherebbe se non staccano prima uno o entrambi i C16 del clima e eldom. (giusto?). Non c'è nulla (tipo una spia) che mi possa segnalare sul Quadro Generale uno stacco qualsiasi a livello del Quadro Soffitta? Per I mid opterò certamente sul tipo F. Grazie.
Marco24 Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Inserita: 10 febbraio .... Condizionatore rischio lo stacco della corrente.
reka Inserita: 10 febbraio Segnala Inserita: 10 febbraio asciugatrice a resistenza allora? perchè quelle a pdc assorbono poco. hai nominato quelli che assorbono meno in pratica, solo la lavatrice ha assorbimenti alti durante il riscaldamento dell'acqua
Marco24 Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Inserita: 10 febbraio Si, attualmente è a resistenza ma certamente quando la cambio farò a pdf, quindi andiamo di 4mmq. Sul C20 ho detto castronerie o è corretto il ragionamento? P
Marco24 Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Inserita: 10 febbraio Immagino non ci sia nulla che mi possa indicare distacco mtd del Quadro "soffitta" nel Quadro Generale al piano.
reka Inserita: 10 febbraio Segnala Inserita: 10 febbraio i modi per monitorare ci sono, ma a che pro? quante volte può capitare? il rischio è quello di trovale la lavatrice che non ha finito il ciclo.
Marco24 Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Inserita: 10 febbraio Ah ok! Grazie mille di tutti i suggerimenti. Procederò cosi. Saluti.
Messaggi consigliati