Vai al contenuto
PLC Forum

Addolcitore GEL Decalux Basic 15, Segnala mancanza sale, nonostante il livello sia regolare.

Messaggi consigliati

sandrogiuseppe
Inserito:

Buonasera, ho un problema con il mio addolcitore della ditta Gel, ha 14 anni e ha sempre funzionato correttamente.

Da Natale, alla fine del programma di rigenerazione inizia a suonare un Alert e nel Display  appare la scritta SALE, io stacco l'alimentatore e dopo un minuto lo riattacco e tutto si azzera.

Nel contenitore il livello del sale è regolare.

Mercoledì ho deciso di pulire la vasca del sale che è un monoblocco con la bombola delle resine, e questo crea parecchie difficoltà.

Ho sostituito completamente il sale e ho fatto la rigenerazione in manuale, è stato tutto ok.

Dopo tre gg. è partita la rigenerazione in automatico, e alla fine del processo è suonato di nuovo l'alert ed è riapparsa nel display la scritta SALE, nonostante fosse tutto a livello.

Premetto che prima della pulizia ho misurato la durezza dell'acqua, ed era a 20, l'ho rimisurata dopo la pulizia e la ricompasa della scritta sale ed era a 13.

Chiedo se avete qualche suggerimento per risolvere il problema.

Grazie

mrgianfranco
Inserita:
1 ora fa, sandrogiuseppe ha scritto:

avete qualche suggerimento

Sai cosa legge la presenza di sale? Qualche sistema a peso magari..io penserei a questo che non funziona bene

sandrogiuseppe
Inserita:

Sul fondo della vasca non c'è niente, a lato c'è un tubo che parte dal fondo con dentro il galleggiante per il livello dell'l'acqua, non saprei dove guardare.

Grazie