Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Doppio pulsante per apertura doppia serratura

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve! Ho un problema con l apertura di due portoni con elettro serrature. Mi spiego: al momento ho in funzione il circuito che vedete nella parte superiore della foto allegata, cioè il pulsante presente all interno della scala apre contemporaneamente entrambi i portoni (ed anche col pulsante del citofono). Ho installato un pulsante tra i due portoni (nel vialetto per intenderci, figura inferiore) in parallelo al primo. Il problema ė che premendolo ovviamente apre anche il portone alle spalle mentre io vorrei che aprisse solo il secondo portone (altrimenti sarebbe inutile tornare indietro a chiudere il primo portone!). Con un diodo che blocchi la tensione di ritorno non funziona visto che la corrente é alternata (ed ho provato a metterlo li dove ho disegnato una grossa X) Probabilmente serve un relè ma non saprei dove collegarlo, chi può aiutarmi per favore??

MjhjL5.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

Inserita:

Spostiamo prima di tutto la discussione nel forum citofoni che è quello più adatto.

A seguire lo schema che dovrebbe risolvere il tuo problema.

Con PS1 apri entrambi i portoni, con PS2 apri solo il secondo.

Il relè deve avere bobina a 12 Vca.

Facci sapere come va.

Serratura.jpg

Inserita:
2 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

Spostiamo prima di tutto la discussione nel forum citofoni che è quello più adatto.

A seguire lo schema che dovrebbe risolvere il tuo problema.

Con PS1 apri entrambi i portoni, con PS2 apri solo il secondo.

Il relè deve avere bobina a 12 Vca.

Facci sapere come va.

Serratura.jpg

Grazie della risposta, in poche parole dovrei aprire dall'unitá interna tutte e due le serrature, e dal pulsante esterno in giardino solo la serratura 1 cioé il cancelletto. Perche come é collegato adesso il pulsante esterno mi apre tutte e due le serrature e non vorrei questo. Questo schema sembra fare il caso mio, pero ho bisogno di aiuto per capire meglio, perche vorrei capire anche come collegare il citofono a tutto questo. Io ho un citofono bticino a 2 fili, adesso le allego tutto lo schema di come e' collegato.

Schema Citofono.jpg