Vai al contenuto
PLC Forum

Libro gestione impianti con PLC

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

come lavoro gestisco installazione nuovi impianti e revamping esistenti.

Vorrei però approfondire funzionalità e capire le interazioni di vari componenti quali router, PLC, inverter, scambio dati, safety, sensoristica, ecc

non a livello di progettazione ne hw ne sw ma solo come interagiscono i sistemi.

avete dei libri da consigliarmi? spero la richiesta sia chiara, faccio fatica a spiegare bene cosa mi serve non essendo ferrato in materia.

Inserita:

Non è ben chiaro quello che intendi, citi un ventaglio di apparecchiature ampio e diversificato. Puoi fare un esempio di cosa ti serve? Anche perchè in questi campi trovi principalmente manuali più che libri.

Inserita:

Ci sarebbe un ottimo libro, molto vecchio. "Il controllo automatico dei sistemi" di Neil M. Sxhmitt e Robert F. Farwell, edito da Jackson.

Non credo sia ancora reperibile la versione cartacea, però so che è reperibile la versione PDF in rete (forse nel sito Introni).

È un testo molto pratico e tratta anche le automazioni a relè e con PLC con tanti esempi pratici.

Inserita:

Ciao,

aggiungo anche "PLC Controllori Logici Programmabili di Massimo Barezzi editrice San Marco" e "Manuale di Programmazione dei PLC di Luca Bergamaschi", ma sono vecchiotti e non so se ti possono essere utili.

Io comincerei con una infarinatura generica con video e corsi online gratuiti: nel forum, nella sezione "Didattica", ci sono parecchie cose interessanti oppure anche YouTube è pieno di video corsi (quelli li prenderei un po' con le molle). Poi andrei più sullo specifico, scaricando i manuali dai siti dei costruttori (Siemens, Omron, Rockwell, etc.), almeno da quelli che ti interessano.

In questo modo non spendi soldi e le informazioni sono aggiornate.