spippolone Inserito: 9 febbraio Segnala Inserito: 9 febbraio Ciao a tutti ho per le mani un amplificatore a valvole.. molto elementare e veramente strano.. cablato male.. io non ho mai visto nulla di simile. I difetti sono due .. un crepitio ruotando i potenziometri dei volumi.. classico del potenziometro sporco, sono 2 canali completamente separati e entrambi crepitano alzando e abbassando il volume.. ovviamente i potenziometri sono stati sostituiti e sono nuovi. L'altro difetto è che un canale amplifica "abbastanza" e l'altro pochissimo.. Lo schema è strano lo ho rilevato a mano dato che non esiste nulla.. non riesco a capire cosa possa essere quel "transistor" non alimentato che pilota il catodo del triodo, come non capisco perchè lo pilotano di catodo, se non ricordo male di catodo si entra con bassa impedenza.. ma qui non ne vedo il motivo. Mi fa strano anche quel diodo fra la G1 e la G3/K del pentodo. ho anche bypassato quella specie di transistor che misurato al tester sembra un NPN ma con una resistenza fra gli ipotetici Collettore e Emitter di 120 ohm nei due sensi.. mettendo una resistenza da 1K fra l'ingresso e il Catodo, ma amplifica pochissimo.. Dico "quel transistor" perchè ha la sigla cancellata e fra l'altro una finice con B004 e una con B207 ma se sono identici come mai i transistor non sono uguali ?? Non ho incluso la finaleche è un triodo 2A3.. ma non è li il problema. Qualcosa non torna, in rosso le tensioni.. Qualcuno riesce a trarre qualche conclusione ?? G R A Z I E
Messaggi consigliati