roberto8303 Inserito: 10 febbraio Segnala Inserito: 10 febbraio Buongiorno, come da titolo mi trovo con un azionamento cc per motore a magneti permanenti da 3000rpm con 27Nm e tachimetrica 20v / 1000rpm il problema è che il motore è smagnetizzato e vorrei sostituirlo con uno a corrente alternata piu inverter. Si tratta di un carrello che porta avanti e dietro delle travi per fare la lavorazione, il motore è accoppiato con dei riduttori a cascata che muovono il carrello. l operatore inserisce la quote dove effettuare il taglio e la trave viene posizionata sotto al mandrino. Siccome non ho nessuno schema perche introvabili, volevo chiedere come veniva in linee generali pensato il posizionamento di questo motore. C è un encoder sulla tavola che sicuramente legge la posizione della stessa, quando il motore riceve il segnale di spostarsi come avviene il confronto tra posizione da raggiungere e posizione raggiunta? cosa succede se installando un motore con inverter non ho gli stessi tempi di accelerazione e velocita rispetto al motore in dc?
Livio Orsini Inserita: 10 febbraio Segnala Inserita: 10 febbraio 8 minuti fa, roberto8303 ha scritto: Siccome non ho nessuno schema perche introvabili, volevo chiedere come veniva in linee generali pensato il posizionamento di questo motore. per effettuare il posizionamento deve esserci per forza un dispositivo posizionatore, non basta l'azionamento (per azionamento in automazione si intende il motore più il suo drive e l'eventuale sensore di velocità). Devi verificare chi comanda il drive e come. Vista l'età è probabile che il drive sia comandato da un segnale analogico +/-10V (+/-5V). Visto che è impiegato un motore a magneti permanenti che ha prestazioni dinamiche elevate, l'eventuale sostizione non dovrebbe essere fatta con un MAT, ma con un BLDC ( brushless dc) o con un BLAC (brushless AC). Però per capire come sostituire il tutto è necessario conoscere esattamente i dati del posizionatore.
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