Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy Grandò non si avvia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho una lavatrice con in oggetto che non si avvia. Inizialmente pensavo fosse la serratura dell'oblò, ma provato a parte funziona. Inoltre non arriva la 220 alla serratura.

Facendo attenzione, in effetti quando premo il pulsante per avviarla, quando funzionava ricordo che lampegiava per qualche istante il simbolo del lucchetto, finché effettivamente

partiva la termocoppia a bloccare l'oblò.

Adesso se premo il pulsante di avvio, non succede nulla.

La manopola dei programmi funziona perfettamente, segno che la logica dovrebbe andare.

Ho controllato la 5V e la 12V sulla scheda (Invensys) e ci sono.

Ci sono altre abilitazioni da verificare, o devo presumere che la scheda è da cambiare?

Ulteriore info: se stacco il connettore della NTC (che comunque misura 20K), il blocco porta parte da subito, cioè senza premere il tasto di avvio, segno che il trial del blocco porta comunque funziona. E comunque senza NTC non posso avviare perché da errore E05

Graditi suggerimenti, perché essendo un pò datata, se devo cambiare la scheda, che ho controllato e sembra tutto in ordine (sono un perito elettronico) a parte il uPC che non posso verificare, valuto un acquisto nuovo

anche se mi dispiacerebbe...

Stefano Dalmo
Inserita:

Prova a staccare la terra dalla resistenza .

Inserita:

Ho provato, niente rimane ferma.

Piero

Stefano Dalmo
Inserita:

Neanche staccando i cavi della resistenza ?

Inserita:

La prima cosa che ho fatto pensando alla resistenza guasta e’ stato appunto staccarne i cavi. Non avevo pensato alla terra. Ma niente, neanche staccando tutta la resistenza (cavi e terra).

Inserita:

Storicamente le Candy hanno dei stranissimi comportameti quando la resistenza è leggermente in dispersione oppure se il motore della pompa di scarico non rispetta più le caratterische iniziali.

Visto che si tratta di prove semplici, al tuo posto farei queste cose:

Spazzole motore da verificare anche se non c'entra nulla.

Scollegare la resistenza ed applicare una lampadina ad incandescenza al suo posto.

Scollegare la pompa di scarico ed applicare una lampadina ad incandescenza.

Solo in ultimo, sulla scheda, verificherei ESR dei condensatori elettrolitici del secondario e del primario anche se generalmente durano più dell'integrato VIPER che va preso comunque in considerazione.

Saluti