Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Gommista - norme

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti gli egregi :superlol:

Allora, in un locale adibito all'uso professionale "gommista" dovrei creargli l'impianto....

Il mio dubbio è: la tubazione delle varie batterie di prese mono e trifase che devo montargli a parete, come la faccio? pvc o inox?

poi le altezze da terra di queste prese interbloccate dove le trovo? solitamente le vedo a 150-160 cm da terra....

Benny Pascucci
Inserita:
dovrei creargli l'impianto....
Lasciamo questo verbo all'Altissimo..... :rolleyes:
eventualmente
Inserita:

Ciao.

nelle officine è buona norma utilizzare tubi in inox perche sono piu resistenti a eventuali colpi. metti che uno sbatte con una chiave inglese gigante contro un tubo di plastica non solo la spacca ma peggio rischia di danneggiare i cavi al suo interno.

non penso che la legge n.13 del 9-1-89, del DM n. 236 del 14-6-89 e della circolare n. 1669/UL del 22-6-89 riguardanti gli accorgimenti per l'eliminazione delle barriere architettoniche nell'altezza di istallazione di prese, interrut. , centralini ecc. riguardi anche perse industriali. Secondo me, le installi in modo da poter cambiare i fusibili o aprire l'interruttore agevolmente.

saludo

p.i. Federico Svaluto

Inserita:

Non c'è l'obbligo di tubi in acciaio, potresti installare del semplice tubo rigido, se però sei in zone dove è probabile lo schiacciamento solo per quelle calate metti su del tubo in acciaio. L'altezza a 1,60 è accettabile !

Inserita:
nelle officine è buona norma utilizzare tubi in inox

...addirttura in inox!!! Mi pare esagerato... Al massimo dei tubi in acciaio zincato.