flamex10 Inserito: 10 febbraio Segnala Inserito: 10 febbraio Salve, premetto che non sono del mestiere ma me la cavo nell'assemblaggio tant'è che con progetto alla mano ho istallato l'impianto a pavimento da solo prima della pavimentazione. Ancora non l'ho messo in funzione se non quando ho effettuato lo shock termico prima di pavimentare. Ho predisposto una termostufa a pellet che ho già e vorrei ora passarmi il tempo e collegarla all'impianto. Diversi istallatori mi hanno detto che era necessario un boiler per far funzionare l'impianto a pavimento con la termostufa e quindi trovandone uno usato l'ho acquistato in previsione di una istallazione futura. Ho bisogno però una mano per lo schema di montaggio. Intanto vi dico che l'abitazione ha 2 piani con il riscaldamento a pavimento per ogni piano e quindi un collettore per ogni piano. Ho quindi necessità di inserire due miscelatori con pompa, uno per ogni piano. Il boiler è un CORDIVARI EXTRA 1 WXB. Qualcuno di voi esperti può farmi uno schizzo per vedere come dovrei collegare il boiler le pompe e i miscelatori oltre che la stufa? Anche uno schizzo veloce a penna, ve ne sarei grato.
elettromega Inserita: 10 febbraio Segnala Inserita: 10 febbraio Ciao io sono un elettricista ma so, che gli idraulici si fanno fare da un termotecnico (solitamente del fornitore di materiale ) tutti i calcoli per un qualsiasi impianto. E loro lo fanno di mestiere.
GrayFox Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio Il boiler ti serve eventualmente per produrre acqua calda sanitaria, non per far funzionare l'impianto a pavimento. Probabilmente ti hanno detto che ti serve un puffer, sul quale far circolare l'acqua della termostufa e dal quale pescare per alimentare i collettori dell'impianto a pavimento, non prima di aver interposto una miscelatrice per mantenere l'acqua di mandata non oltre i 35-40°C (a meno che tu non voglia veder volare piastrelle). In ogni caso, se cerchi banalmente su google trovi moltissimi schemi di principio, ma senza avere un quadro completo di quanto presente nella tua abitazione, risulta impossibile consigliare qualcosa di corretto. Ha detto bene elettromega, sarebbe il caso di chiamare un termotecnico per farsi fare almeno uno schizzo veloce, ma con cognizione dell'impianto esistente. Saluti
Messaggi consigliati