Vai al contenuto
PLC Forum

Sintassi programma PLC S200 Micro/Win

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Sono riuscito dopo vari tentativi a fare un upload del programma di una vecchia CPU 216 01.02 .

Qui c'è una parte di programma , volevo chiedere se, per piacere , qualcuno mi spiega il significato dei numeri dopo la virgola, sono solo indicazioni di chi ha fatto il programma o hanno una valenza nella funzione delle righe di programma?

Nel caso volessi riscrivere il programma su una cpu piu' recente e' corretto sostituire le variabili es. V2054.0 con dei merker o queste variabili funzionano in modo diverso dai merker.

LD     V2055.1
A      I0.4
LD     V2055.2
A      I0.3
OLD
R      V2054.0, 2
R      V2055.1, 2
R      M20.4, 1
R      Q0.3, 1

Grazie in anticipo

Ciao

Roberto

Inserita:

Ciao,

R      V2054.0, 2     // Resetta a 0 un gruppo ininterrotto di 2 bit partendo dal bit 0.

R      V2055.1, 2     // Resetta a 0 un gruppo ininterrotto di 2 bit partendo dal bit 1.
R      M20.4, 1        // Resetta a 0 un gruppo ininterrotto di 1 bit partendo dal bit 4.
R      Q0.3, 1          // Resetta a 0 un gruppo ininterrotto 1i 2 bit partendo dal bit 1.

Imposta e Resetta
Le operazioni Imposta (S) e Resetta (R) rispettivamente impostano (attivano) e resettano (disattivano) un numero specificato di uscite (N) a partire dall’indirizzo indicato (Bit).
È possibile impostare o resettare da 1 a 255 uscite.

Ti consiglio il download del manuale di sistema S7-200 (link).

Inserita: (modificato)

Grazie Drugo,

chiaro ma non dovrebbe essere

R      Q0.3, 1          // Resetta a 0 un gruppo ininterrotto di 1 bit partendo dal bit 3  ?

Quindi nel caso di :

R      M20.4, 1        // Resetta a 0 un gruppo ininterrotto di 1 bit partendo dal bit 4.

Resetta solo  M20.4 corretto ?

Grazie

Roberto

Modificato: da roberto1972
Inserita:

Errore mio di copia/incolla: mi hai corretto giustamente.