Alig Inserito: 10 febbraio Segnala Inserito: 10 febbraio Buongiorno, cortesemente potete aiutarmi nell'identificare il valore della resistenza R13 in foto in quanto non si capiscono i colori . E' montata sulla scheda elettronica del Frigo Indesit DF01FF, il codice scheda è :C00143683 Merloni Elettrodomestici Nel frigo non parte il compressore e non si accende nemmeno la luce interna. Ho testato il motore con i relativi relè/protezione termica e tutto è ok. Nella scheda in questione ho trovato la resistenza interrotta e un condensatore elettrolitico 400V 3.3uf da sostituire perchè gonfio e di valore fuori range. Grazie anticipatamente! Alig
Stefano Dalmo Inserita: 10 febbraio Segnala Inserita: 10 febbraio Quella resistenza dovrebbe essere da 27 0hm . però se è saltata , molto probabilmente sarà in corto l’oscillatore a 7 piedini .
Alig Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Inserita: 10 febbraio (modificato) 59 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Quella resistenza dovrebbe essere da 27 0hm . però se è saltata , molto probabilmente sarà in corto l’oscillatore a 7 piedini . Buonasera Stefano Dalmo, grazie per la risposta tempestiva e l'aiuto. Ne metto una da 27 ohm 1/2W? ne ho trovata una da 26 ohm 1/2w. Non trovo però l'oscillatore a 7 pin, c'è un K2865 smd a 3 pin sotto la resistenza, un microchip 93c86 a 8 pin,un E10721 smd 8 pin e un tristore a 3 pin (con dissipatore) . Grazie Alig Modificato: 10 febbraio da Alig
Stefano Dalmo Inserita: 10 febbraio Segnala Inserita: 10 febbraio No scusa , non dovrebbe esserci , manca il trafo . controlla quel regolatore di tensione k2865 posteriore alla resistenza e i diodi presenti , se risultano in corto .
Alig Inserita: 11 febbraio Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: No scusa , non dovrebbe esserci , manca il trafo . controlla quel regolatore di tensione k2865 posteriore alla resistenza e i diodi presenti , se risultano in corto . Buongiorno Stefano Dalmo, ho dissaldato e controllato il k2865 e me lo da come mosfet buono. Ho verificato tutte le resistenze, i diodi, i varistori, transistor e tutti ok. Oltre alla resistenza interrotta R13 che non so il valore corretto , il condensatore elettrolitico, C5 da 400v 3.3uf gonfio, con il capacimetro me lo da come resistenza da 2,5kohm. L'integrato 8 pin 93c86wp nel datasheet me lo da come microchip eeprom. L'altro intgrato 8 pin 3773 E10721 387 non so proprio cos'è ( foto sopra) . Questi non saprei come testarli Grazie Alig
Zainetto Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio (modificato) Ciao, tra le altre cose dai un occhio anche all'induttanza L1, dalla foto sembra di vedere un puntino sulla superficie tipico di quando si danneggia Modificato: 11 febbraio da Zainetto
Alig Inserita: 11 febbraio Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 30 minuti fa, Zainetto ha scritto: Ciao, tra le altre cose dai un occhio anche all'induttanza L1, dalla foto sembra di vedere un puntino sulla superficie Buongiorno Zainetto, grazie mille per l'intervento. Hai proprio ragione, ce ne sono addirittura 2 di puntini sull'induttanza L1, quello sotto ha fatto uscire anche del materiale, mi era sfuggito totalmente, complimenti!!! Misurandolo con lo strumento mi da 1,56 ohm, guardando i colori che mi sembrano viola, nero, rosso e oro dovrebbe essere un induttanza da 7000 uH 5% da 1/2w. Allego la foto! Grazie Alig
Lockeid Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio (modificato) Purtroppo non conosco questa scheda e quindi ho scarsi suggerimenti. L'integrato 3773 E10721 387 potrebbe essere questo e va preso in considerazione:https://www.alldatasheet.com/html-pdf/873659/CYPRESS/MB3773/5376/18/MB3773.html Verifica anche il grande condesatore C1 se dovesse risultare in serie alla 220Vac. Per la prima riaccensione meglio interporre una lampadina in serie alla 220V Saluti Modificato: 11 febbraio da Lockeid
Alig Inserita: 11 febbraio Autore Segnala Inserita: 11 febbraio (modificato) 1 ora fa, Lockeid ha scritto: Purtroppo non conosco questa scheda e quindi ho scarsi suggerimenti. L'integrato 3773 E10721 387 potrebbe essere questo e va preso in considerazione:https://www.alldatasheet.com/html-pdf/873659/CYPRESS/MB3773/5376/18/MB3773.html Verifica anche il grande condesatore C1 se dovesse risultare in serie alla 220Vac. Per la prima riaccensione meglio interporre una lampadina in serie alla 220V Saluti Buonasera Lockeid, grazie per l'intervento! Domani provo a fare qualche prova su questo integrato di cui il tuo link e poi ti faccio sapere. Ha comunque sui suoi pin divere resistenze " 0 " a protezione che sono buone. Hai qualche suggerimento su come potrei testarlo in modo empirico? Come grosso integrato ho il C5 che è da 400v 3.3uf non visibile in foto in quanto l'ho tolto perchè andato. Ho trovato intanto la resistenza da sostituire che dev'essere 27 ohm 1/2w, il condensatore 400v 3.3uf, il C13 da 470uf 10v che non rientra nel range, L'induttanza invece, anche se mi sembra il primo colore viola ( 7000uH) credo invece che sia marrone e quindi da 1000 uH , che ne pensi dalla foto sopra? Ottimo suggerimento per la lampadina in serie cosi' vedo se qualche componente comincia a fumare. Grazie Alig Modificato: 11 febbraio da Alig
Lockeid Inserita: 12 febbraio Segnala Inserita: 12 febbraio Non ho suggerimenti perchè non conosco come è configurato nello schema. Dovrebbe essere lui a fare in modo che le tensioni finali siano nella norma ma non è detto che sia guasto. A giudicare dalle immagini la resistenza da 27 OHM sembra essere tipicamente fusibile antifiamma. Sicuro che sia da 1/2W? Di solito le troviamo da 1,5W fino a 3W. Per la bobina non farti grossi problemi; generalmente le troviamo da 470uH fino 1000uH. Non dimenticare di verificare il condensatore polipropilene C1 che potrebbe essere configurato come reattanza capacitiva. Ciao
Stefano Dalmo Inserita: 12 febbraio Segnala Inserita: 12 febbraio Lock , e se non ci arrivi tu , siamo fritti!!
Alig Inserita: 12 febbraio Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 3 ore fa, Lockeid ha scritto: Non ho suggerimenti perchè non conosco come è configurato nello schema. Dovrebbe essere lui a fare in modo che le tensioni finali siano nella norma ma non è detto che sia guasto. A giudicare dalle immagini la resistenza da 27 OHM sembra essere tipicamente fusibile antifiamma. Sicuro che sia da 1/2W? Di solito le troviamo da 1,5W fino a 3W. Per la bobina non farti grossi problemi; generalmente le troviamo da 470uH fino 1000uH. Non dimenticare di verificare il condensatore polipropilene C1 che potrebbe essere configurato come reattanza capacitiva. Ciao Buongiorno Lockeid, ho ordinato oggi l'induttanza da 1mH, la resistenza mi ha detto il rivenditore che è di tipo ultra miniaturizzata da 2w, ok per C1. Grazie mille, ti faccio sapere! Ciao Alig
Lockeid Inserita: 12 febbraio Segnala Inserita: 12 febbraio 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Lock , e se non ci arrivi tu , siamo fritti!! Stefano sei il nostro maestro e già sai che non si finisce mai di imparare. Purtroppo il frigo, a guasto avvenuto, va in discarica e di conseguenza capitano poche schede. Purtroppo quella in oggetto non mi è mai capitata... Saluti
Alig Inserita: 13 febbraio Autore Segnala Inserita: 13 febbraio (modificato) 16 ore fa, Lockeid ha scritto: Buon lavoro Ciao Lockeid, ho trovato questo video in rete della riparazione di una scheda Indesit molto simile alla mia . Ha riscontrato come me il condensatore elettrolitico da 450v e la resistenza. Controlla il componente che risulta un mosfet e lo sostituisce. Il mio K2865 che dal datasheet risulta essere "Applicazioni di regolatore chopper, convertitore CC/CC e azionamento motore " dal mio test nella foto è anche lui un mosfet, cosa ne pensi? è un 2SK2865? Grazie Alig Modificato: 13 febbraio da Alig
Lockeid Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio Si. Può essere il 2sk2865 e lo strumento conferma un N mosfet funzionante. Se non ti fidi puoi sostituirlo ugualmente anche se la resistenza fusibile credo abbia fatto il suo lavoro. Rimarebbe da capire la causa di tutto. Condensatore da 400V KO? Può essere. Mancate oscillazioni da parte del mosfet? Può essere. Mancato controllo del 3773? Può essere. Dallo schema che si vede nel video il C1 possiamo escluderlo.(NOn fa nulla) A questo punto conviene fare una cosa..... Resistenza fusibile, Induttanza, Condensatore da 400V e mosfet vanno sostituiti. Controllo generale degli altri diodi e condensatori è d'obbligo. Inoltre uno sguardo generale ai componenti che girano intorno al Gate del mosfet è il secondo Obbligo. In fine..... Riavviare, ma con una lampadina da 25 o 40W in serie alla 220V, in modo da evitare danni nel caso in cui il mosfet non dovesse oscillare.
Alig Inserita: 13 febbraio Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 5 ore fa, Lockeid ha scritto: Si. Può essere il 2sk2865 e lo strumento conferma un N mosfet funzionante. Se non ti fidi puoi sostituirlo ugualmente anche se la resistenza fusibile credo abbia fatto il suo lavoro. Rimarebbe da capire la causa di tutto. Condensatore da 400V KO? Può essere. Mancate oscillazioni da parte del mosfet? Può essere. Mancato controllo del 3773? Può essere. Dallo schema che si vede nel video il C1 possiamo escluderlo.(NOn fa nulla) A questo punto conviene fare una cosa..... Resistenza fusibile, Induttanza, Condensatore da 400V e mosfet vanno sostituiti. Controllo generale degli altri diodi e condensatori è d'obbligo. Inoltre uno sguardo generale ai componenti che girano intorno al Gate del mosfet è il secondo Obbligo. In fine..... Riavviare, ma con una lampadina da 25 o 40W in serie alla 220V, in modo da evitare danni nel caso in cui il mosfet non dovesse oscillare. Ciao Lockeid, ho acquistato : C13 450 3.3uf ( gonfio e guasto, me lo segna come resistenza da 2400 ohm ) C5 10V 470uf ( basso come valore e in serie a C13) induttanza 1mH resistenza fusibile (verde) 27 ohm 2W mosfet k2865 e anche C1 leggermente fuori range. Tutte le resistenze e diodi "standard" sono ok. Al Gate del mosfet in serie c'è una resistenza smd da 330 Ohm, buona che va a un diodo smd buono. Per gli altri componenti smd ho controllato che non fossero in corto. Ok per la lampada in serie al primo avvio. Se ho qualche aggiornamento ti informo. Attendiamo i componenti! Grazie ancora! Buona serata! Alig
Lockeid Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio Concordo. Direi di partire con questo lavoro. 21 minuti fa, Alig ha scritto: C5 10V 470uf ( basso come valore e in serie a C13) Per quanto riguarda questo condensatore strano che possa essere in serie al 400V ma non posso dire nulla visto che non conosco questa scheda. Se mai potrebbe essere il filtro finale della 5V. Comunque al momento poco ti interessa. Massima attenzione alle polarità, saldature e ricambi falsi. Buon lavoro
Alig Inserita: 13 febbraio Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2 ore fa, Lockeid ha scritto: Concordo. Direi di partire con questo lavoro. Per quanto riguarda questo condensatore strano che possa essere in serie al 400V ma non posso dire nulla visto che non conosco questa scheda. Se mai potrebbe essere il filtro finale della 5V. Comunque al momento poco ti interessa. Massima attenzione alle polarità, saldature e ricambi falsi. Buon lavoro In effetti è un po' strano, ti allego le foto per farti capire. I condensatori sono solo appoggiati dall'altro lato scheda. Ok! Grazie Mille! Alig
Lockeid Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio Devi calcolare che su questo genere di alimentatori DC/DC non c'è isolamento galvanico con la rete 220v Inoltre il secondario lavora con il raddrizzamento della semionda negativa.... Per il momento dimentica tutto e vai avanti. Ciao
Alig Inserita: martedì alle 15:08 Autore Segnala Inserita: martedì alle 15:08 Il 13/02/2025 alle 21:47 , Lockeid ha scritto: Devi calcolare che su questo genere di alimentatori DC/DC non c'è isolamento galvanico con la rete 220v Inoltre il secondario lavora con il raddrizzamento della semionda negativa.... Per il momento dimentica tutto e vai avanti. Ciao Ciao Lockeid, mi sono arrivati tutti componenti, manca solo il condensatore da 450V. Avevo contattato un negozio che vende i kit di riparazione per le schede chiedendo quale integrato potrebbe essere coinvolto nel guasto, mi ha risposto : " Buonasera, l'integrato dovrebbe essere il 3773 smd, mi dispiace ma dopo varie ricerche non troviamo uno schema per poterle dare una risposta certa Cordiali saluti " La resistenza fusibile arrivata è piu' grande di quella montata sul frigo. Essendo da piu' W non vorrei che non facesse il suo lavoro di protezione, cosa ne pensi? Grazie, ti aggiorno! Buon pomeriggio! Alig
Lockeid Inserita: martedì alle 16:35 Segnala Inserita: martedì alle 16:35 In effetti sembra essere un pò più potente. Poi dipende anche dal costruttore. Ho delle resistenze fusibili acquistate su RS dichiarate 2W ma sono poco più grandi di quelle da 1w.... Potrebbe cambiare di un pò il tempo d'intervento ma c'è da pensare che se la scheda riprenderà a funzionare durerà più del frigo. Purtroppo il 3773 va preso in considerazione, già detto, ma te ne accorgerai al primo riavvio con lampada in serie. Ciao
Alig Inserita: martedì alle 18:53 Autore Segnala Inserita: martedì alle 18:53 2 ore fa, Lockeid ha scritto: In effetti sembra essere un pò più potente. Poi dipende anche dal costruttore. Ho delle resistenze fusibili acquistate su RS dichiarate 2W ma sono poco più grandi di quelle da 1w.... Potrebbe cambiare di un pò il tempo d'intervento ma c'è da pensare che se la scheda riprenderà a funzionare durerà più del frigo. Purtroppo il 3773 va preso in considerazione, già detto, ma te ne accorgerai al primo riavvio con lampada in serie. Ciao Aspettiamo il condensatore! Avevo chiesto anche il 3773 ma non ho avuto risposta, purtroppo! Ciao Alig
Alig Inserita: mercoledì alle 19:46 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 19:46 Il 18/02/2025 alle 16:35 , Lockeid ha scritto: In effetti sembra essere un pò più potente. Poi dipende anche dal costruttore. Ho delle resistenze fusibili acquistate su RS dichiarate 2W ma sono poco più grandi di quelle da 1w.... Potrebbe cambiare di un pò il tempo d'intervento ma c'è da pensare che se la scheda riprenderà a funzionare durerà più del frigo. Purtroppo il 3773 va preso in considerazione, già detto, ma te ne accorgerai al primo riavvio con lampada in serie. Ciao Ciao Locked, oggi mi sono arrivati i condensatori e ho rimontato tutto sulla scheda e il frigo funziona!!! Pensavo che avesse altri problemi perchè ci ha messo un po' prima che il compressore si avviasse, considera che il frigo era in allarme temperatura. Per ora sembra che il congelatore abbia iniziato a raffreddare, ho regolato il termostato e il damper al massimo. Per quanto riguarda le resistenze fusibile di dimensione diversa sono entrambe da 2W, la mia è la serie KNP02U, dove U sta per ultra, mentre quella acquistata è serie KNP02WS, dove S ata per small. Grazie mille per la collaborazione!!! Grazie anche a tutti quelli che hanno partecipato al post! Alig
Messaggi consigliati