Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Elvox 940

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

premetto che ho già cercato nel forum informazioni riguardo la mia problematica ma non ho trovato conferme o dettagli specifici dei quali necessito; inoltre sono post molto vecchi.

Ho un vecchio Elvox 940 digibus per impianto condominiale collegato alla centralina del portiere e cancello del parco e alla placchetta del palazzo e portone palazzo.

Il citofono mi funziona 1 volta su 3 ma non capisco per quale motivo. Spesso il portiere mi dice che mi citofona ma a me non arriva nessuno squillo. Sembro essere l'unico ad avere questo problema. 

Penserei, a questo punto alla sostituzione ma non ne trovo uguali (è un modello obsoleto). Ho visto nei vari post dei modelli compatibili ma non vedo dagli schemi i collegamenti con la centralina portiere e non vorrei acquistare un citofono inutile e perdere tempo per sostituzioni.

Qualcuno può indicarmi un modello certamente funzionante per il mio impianto oggi al 2025?

Grazie mille per chi potrà regalarmi un po del suo tempo.

Allego foto citofono. 20230425_145424.thumb.jpg.eccbf34312298acbbd819a52ecd5c945.jpg20230425_145432.thumb.jpg.ecb211ee82e3b61ee207da1c4f6e72e5.jpg20230425_145440.thumb.jpg.74e47d85369a74f677bcedf3afe85f11.jpg

Inserita:

Ciao Maurobi,

12 ore fa, Maurobi ha scritto:

..........Qualcuno può indicarmi un modello certamente funzionante per il mio impianto oggi al 2025?

Gli unici rimasti a catalogo Vimar / Elvox sono il 6204 ed il 887B:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400867A0_02_6204.97212.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400946a0_02_887B.97216.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S60.86901.SCH.BUS-ManualeDigibus-IT.pdf

Ad ogni modo, non so se sia solo un'impressione fotografica, ma prova a vedere il diodo Zener Z2 nell'angolo in alto a destra, sembra "cotto"

Inserita:

Buongiorno @ROBY 73, grazie mille per il tuo supporto!

Approfitto della tua gentilezza con un paio di domande. 

I modelli riportati sono compatibili al 100%? Nelle schede tecniche non ho visto i collegamenti con la centralina del portiere...

Inoltre il diodo z2 può implicare il malfunzionamento? Se volessi acquistarlo che specifiche ha come diodo se non dovessi trovarlo zener z2 uguale?

Grazie ancora 

Inserita:
14 ore fa, Maurobi ha scritto:

I modelli riportati sono compatibili al 100%?........

In teoria sì, non ho mai provato con il centralino di portineria e comunque sono gli unici rimasti per il sistema DIGIBUS che a dir la verità conosco poco e nulla.

Comunque, se guardi il manuale del sistema DIGIBUS del terzo link che ti ho postato, cercando tramite i tasti "CTRL+F" le parole <<Centralino portineria>> e <<6204>> e/o <<887B>>, vedrai che gli schemi coincidono.

Ad ogni modo il citofono andrà programmato naturalmente.

14 ore fa, Maurobi ha scritto:

Inoltre il diodo z2 può implicare il malfunzionamento? Se volessi acquistarlo che specifiche ha come diodo se non dovessi trovarlo zener z2 uguale?

Dalla foto ho visto che non sembra del tutto "sano", poi non so se sia realmente lui il problema e sinceramente non riesco a vederne le caratteristiche se sia a 5V o 12V o chissà quale tensione e potenza supporti, casomai vedi se quello subito a fianco Z3 è uguale e se si legge qualcosa in più.

Inserita:

@ROBY 73 ho spolverato con un pennellino la scheda.

Ti sembra bruciato?

Sopra si legge solo BZX, cosa significa?

Grazie mille 

20250218_095434.jpg

Inserita:
8 ore fa, Maurobi ha scritto:

ho spolverato con un pennellino la scheda.

Ti sembra bruciato?

No, guardandolo bene non è bruciato.

8 ore fa, Maurobi ha scritto:

Sopra si legge solo BZX, cosa significa?

È un tipo di Zener BZX85C..... e poi dovresti trovare la tensione di esercizio.

Quindi, l'unico modo di risolvere il problema, credo sia la sostituzione dell'intero citofono (purtroppo).

Solo per scrupolo, visto che dici che:

Il 11/02/2025 alle 10:07 , Maurobi ha scritto:

Il citofono mi funziona 1 volta su 3 ma non capisco per quale motivo. Spesso il portiere mi dice che mi citofona ma a me non arriva nessuno squillo.

Prova a chiedere al portiere (di portare pazienza 😁) e di chiamarti più volte e dopo fai la prova anche con la chiamata dall'esterno e mentre stanno chiamando (da entrambi i lati) provi a smuovere il cavo che collega il citofono alla cornetta in tutte le direzioni, magari c'è semplicemente un filo rotto all'interno del cavo spiralato