Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione resistenze elettriche per riscaldamento accumulo e termostato di sicurezza

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

se in una centrale termica di un condominio devo installare delle resistenze elettriche di supporto (per riscaldare accumulo acqua calda sanitaria in emergenza per guasto di altro produttore) comandate tramite un plc è comunque obbligatorio installare anche un termostato di sicurezza elettromeccanico per sovratemperatura? C'è qualche normativa a riguardo?

Grazie in anticipo

Inserita:
34 minuti fa, Fulvio C. ha scritto:

obbligatorio installare anche un termostato di sicurezza elettromeccanico per sovratemperatura? C'è qualche normativa a riguardo?

la normativa di riferimento non la conosco, ma già solo con il comune buon senso, il termostato di sicurezza è obbligatorio!

Inserita:
1 ora fa, Fulvio C. ha scritto:

un termostato di sicurezza elettromeccanico

Visto il costo a prescindere perchè non metterlo?

1 ora fa, Fulvio C. ha scritto:

comandate tramite un plc

Di che potenze stai parlando?...io personalmente eviterei di usare PLC

Inserita:

Stiamo comandando una resistenza trifase da 6 kW, il plc gestisce tutta la centrale termica con tutte le logiche collegate di integrazione e antilegionella ecc quindi c'è e deve rimanere. La questione è legata al fatto o meno che l'installatore elettrico dovesse comunque prevedere un sistema elettromeccanico di sicurezza. tipo un termostato che sgancia il telruttore di potenza in caso di sovra temperatura

Alessio Menditto
Inserita:

Se sono elementi che rischiano di andare in sovra pressione servono protezioni con le palle e certificati PED, non si può fare da sé.

Inserita:

OT

49 minuti fa, Fulvio C. ha scritto:

Stiamo comandando una resistenza trifase da 6 kW,

chi ha proposto un "idea" del genere ??

Inserita:

State travisando la mia domanda 

La questione non è chi a deciso cosa, se mettere o non mettere una resistenza elettrica. La domanda è:

Se in un accumulo di acqua calda sanitaria monto una resistenza elettrica (a prescindere dalla potenza della resistenza stessa) c'è una qualche normativa che fa riferimento all'installazione di un termostato di sicurezza per la sovratemperatura?

Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

https://www.eco-cert.it/servizi/direttiva-ped/

É questa, quando tu 

6 ore fa, Fulvio C. ha scritto:

devo installare delle resistenze elettriche di supporto (per riscaldare accumulo acqua calda sanitaria in emergenza per guasto di altro produttore)

fai una modifica alla macchina originale, se succede qualcosa sono seri guai, la devi mettere a norma PED, non stiamo eludendo la risposta, tu vuoi mettere una resistenza in un recipiente che se scappa dal controllo lo può fare esplodere, non te la cavi con termostati di sicurezza valvole ecc, o meglio fai benissimo ma bisogna omologarla PED.

Inserita:

Non è stato modificato nulla tutti gli accumuli idrauli hanno un attacco previsto per l'inserimento di resistenzze di back up, i vasi di espansione sono presenti e adeguatamente dimensionati così come sono presenti valvole di sicurezza di sovrapressione. Anche le resistenze elettriche sono protette da adeguato interruttore magnetotermico.

Vedo resistenze elettriche installate in moltissime centrali termiche, non credo che siano tutte fuori norma.

La mia domanda era un altra, evidentemente  non riesco a spiegarmi.

Gentilmente chiudete pure il post

Grazie comunque a tutti

Alessio Menditto
Inserita:

Non c’è bisogno di fare il permaloso, io ho quotato quello che tu hai scritto ed evidentemente tutti abbiamo capito che vuoi installare ulteriori resistenze “ di supporto”, che per noi vuol dire “in più”.

Se adesso dici che non è così pazienza, a scrivere a volte ci si fraintende, adesso che ti sei spiegato forse avrai altre risposte.

Inserita:
14 ore fa, Fulvio C. ha scritto:

La mia domanda era un altra, evidentemente  non riesco a spiegarmi.

No, ti sei spiegato e ti ho anche risposto, ed anche altri!