Vai al contenuto
PLC Forum

Ascensore e intervento a pagamento ad ogni blackout!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vivo a Torino e capitano brevi blackout frequentemente (1 volta ogni mese o due) ...della durata di pochi minuti. Abbiamo sostituito l'ascensore di recente ma qui sono sorti i problemi. Ad ogni blackout l'ascensore o la centralina o qualcosa va in blocco e siamo costretti a pagare l'intervento del tecnico (190€+iva) ogni volta! La ditta non ci starà "marciando"?

Esiste una soluzione tecnica e quanto costerebbe?

Grazie,

Antonio

Inserita:
13 minuti fa, tonyshark ha scritto:

'ascensore o la centralina o qualcosa va in blocco

Salve! se il problema è sempre causato dai blackout potreste pensare di installare un ups, qui però bisogna capire se è fattibile proteggere solo l'elettronica oppure se è necessario alimentare tutto l'impianto sottu un ups di adeguata taglia, i costi potrebbero essere importanti ma almeno pagate una volta anzichè avere disservizi e pagare le rate al tecnico!

Inserita:

ma almeno il distributore di zona è stato messo sotto pressione?

se la situazione è questa si parlano di migliaia di euro all'anno mi pare

Inserita:
44 minuti fa, reka ha scritto:

ma almeno il distributore di zona è stato messo sotto pressione?

se la situazione è questa si parlano di migliaia di euro all'anno mi pare

è un problema di Ireti che riguarda tutto il centro di Torino....è assurdo e surreale!

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

Salve! se il problema è sempre causato dai blackout potreste pensare di installare un ups, qui però bisogna capire se è fattibile proteggere solo l'elettronica oppure se è necessario alimentare tutto l'impianto sottu un ups di adeguata taglia, i costi potrebbero essere importanti ma almeno pagate una volta anzichè avere disservizi e pagare le rate al tecnico!

ecco abbiamo chiesto anche a loro una possibile soluzione..vedremo a quanto ammonta il costo...magari ci proporranno un ups

Inserita:
2 ore fa, tonyshark ha scritto:

è assurdo e surreale!

no...

semplicemente un "problema"

Inserita:

Credo proprio che la ditta vi stia per ula do alla grande ...

A parte il fatto che credo abbiate un contratto di manutenzione e questi interventi dovrebbero essere inclusi, poi non esiste proprio che ad ogni mancanza di rete ,il quadro macchina vada in tilt..

Cercate di concludere bonariamente con la ditta affinché provveda a risolvere l'inconveniente, sennò minacciate li di agire per vie legali, eventualmente consultare anche la casa madre costruttrice dell'ascensore...

Non fatevi prendere per il ...o...

Inserita: (modificato)
7 ore fa, tonyshark ha scritto:

Ad ogni blackout l'ascensore o la centralina o qualcosa va in blocco e siamo costretti a pagare l'intervento del tecnico

Secondo me e' da verificare l'impianto ascensore, non si e' mai sentito che un ascensore va in tilt ad ogni black-out.

Anche io vivo a Torino e ho le stesse interruzioni di corrente, quasi sempre notturne, ma mai abbiamo chiesto l'assistenza per questo motivo.

Le centraline elettroniche sono pre-assemblate e quindi super collaudate e affidabili e nessuno ci mette mano se non per la programmazione.

Penso più ad un magnetotermico sottodimensionato o con una curva d'intervento non idonea che salta al ripristino dell'alimentazione.

Bisognerebbe assistere o chiedere  cosa fa il tecnico quando interviene.

Se si limita a ripristinare un magnetotermico e' evidente dove e' il problema, anzi mi farei restituire tutti i soldi spesi precedentemente.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

che tipo di ascensore è ?

a fune , oleodinamico , revamping , installato in vano scale successivamente, ecc, ecc

Inserita:

Detta così la cosa è assai strana: normalmente l'ascensore, al ripristino della corrente deve tornare a funzionare come se nulla fosse... se però parliamo di unimpianto  anni '60....

10 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

potreste pensare di installare un ups

mah 😕

Inserita:
3 ore fa, luigi69 ha scritto:

che tipo di ascensore è ?

a fune , oleodinamico , revamping , installato in vano scale successivamente, ecc, ecc

ascensore a fune, vi era un modello vecchio che è stato sostituito. Questo qui ha sempre avuto problemi con porte non tarate bene che lo facevano bloccare ecc...ci sono stati almeno altri 3 interventi che ci hanno fatturato! E stiamo contestando anche quelli....proprio perchè è un ascensore nuovo. Poi c'è questa cosa dei blackout....

5 ore fa, eliop ha scritto:

Credo proprio che la ditta vi stia per ula do alla grande ...

A parte il fatto che credo abbiate un contratto di manutenzione e questi interventi dovrebbero essere inclusi, poi non esiste proprio che ad ogni mancanza di rete ,il quadro macchina vada in tilt..

Cercate di concludere bonariamente con la ditta affinché provveda a risolvere l'inconveniente, sennò minacciate li di agire per vie legali, eventualmente consultare anche la casa madre costruttrice dell'ascensore...

Non fatevi prendere per il ...o...

infatti è la mia opinione...

Speravo che mi dicessi oleodinamico  , si potevano ipotizzare determinate cose .

Curiosità,  poi ti spiego il perché

Hai detto che avete avuto problemi con le porte .

Al piano , uno qualunque    , l ascensore sosta a porte aperte ?

Se mi dici questo , ti spiego .

Le porte di cabina sono scorrevoli? Le porte di piano ?

Fai una foto visto dal pianerottolo? 

Quando si blocca , succede sempre allo stesso piano ?

Modificato: da luigi69
Inserita:
9 ore fa, xblitz ha scritto:

normalmente l'ascensore, al ripristino della corrente deve tornare a funzionare come se nulla fosse.

Normalmente....chissà al rientro della tensione di rete cosa succede e cosa tutto ci passa !...perchè l'ups ti crea dubbi? ne esistono già installati per la continuità di servizio !

Comunque gli interventi fatti dal tecnico devono essere documentati e se ci son state parti sostituite l'amministratore avrà minimamente seguito le riparazioni....poi senza sapere l'insieme delle vicende tutto può essere il contrario di tutto.

Inserita:

Il sistema nel suo insieme presenta un vizio di forma che DEVE essere affrontato e risolto dalla ditta installatrice !

Il privato NON può modificare l'impianto !

Non si può pagare un riavvio manuale senza che sia stata eliminata la causa del blocco.

La simulazione di blackout la può fare la ditta semplicemente staccando il generale, e se si ripresenta il problema NON DEVE ANDARSENE !

Non si possono pagare vari riavvii manuali per lo stesso motivo.

Ci sono gli estremi per parlare di truffa continuata.

Inserita:
1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

perchè l'ups ti crea dubbi?

tanto per cominciare perché non sappiamo quanta potenza viene richiesta... dubito fortemente però che basti un bussolotto di 50x50x20 cm e poi mi pare che sia il solito tentativo di  metterci una pezza senza voler risolvere il vero problema. Concludo dicendo che tutto questo deve comunque essere vidimato dal manutentore - ho forti dubbi che lasci passare una cosa simile.

Io aspetto se @tonyshark mi da le risposte,  alle domande cui sopra

Non è un problema che si risolve con UPS

Ho una mia teoria da manutentore ascensorista (ex) , ma preferirei avere le risposte di cui sopra , così posso rispondere con una cosa davvero mirata e al 90 % ( modesto) corretta

Modificato: da luigi69
Errori ortografia
Inserita:
Il 12/02/2025 alle 08:18 , luigi69 ha scritto:

Speravo che mi dicessi oleodinamico  , si potevano ipotizzare determinate cose .

Curiosità,  poi ti spiego il perché

Hai detto che avete avuto problemi con le porte .

Al piano , uno qualunque    , l ascensore sosta a porte aperte ?

Se mi dici questo , ti spiego .

Le porte di cabina sono scorrevoli? Le porte di piano ?

Fai una foto visto dal pianerottolo? 

Quando si blocca , succede sempre allo stesso piano ?

Allora rispondo a tutte le domande:

L'ascensore si bloccava sempre allo stesso piano (non ricordo se 2° o 3° piano) con porta esterna in legno bloccata e ascensore a metà.

Porte cabina sono scorrevoli e la porta di piano è in legno ed è stata mantenuta per scelta del condominio, adattando la serratura esterna e il blocco porta (che è quello che ha dato problemi. Al momento persiste solo il problema del reset post-blackout

Questi gli interventi sostenuti ...non avremmo dovuto pagare manutenzione  o interventi perchè c'erano 2 anni inclusi addirittura...invece la porta esterna dello stesso piano è stata riparata due volte..al primo intervento non hanno risolto, il secondo è stato risolutivo (ma ci hanno addebitato entrambi!!).image.thumb.png.ee860aa7db1b5ee23b09d68be6c64fe7.png

1739442710679.jpg

1739442710886.jpg

1739442710984.jpg

1739442710800_1.jpg

Inserita:

Ripristino impianto per mancata tensione che vuol dire?...Comunque ogni mese una rogna ed è un nuovo impianto...mah..forse far intervenire un altra impresa non è del tutto sbagliato!

Inserita:

e se durante il blak out di 1 minuto c'e' una persona cosa fate?  aspettate l'assistenza la mattina  o chiamate i VVFF  che davanti a una cosa simile avviano una pratica per ascensore non sicuro? fatelo presente alla ditta o come hanno gia' detto altri cambiate ditta

Inserita:
Il 11/02/2025 alle 23:38 , tonyshark ha scritto:

Questo qui ha sempre avuto problemi con porte non tarate bene

Da Come ci descrivi la cosa,  il problema sono i blocchi , ovvero le serrature delle porte di piano   del secondo e del terzo .

Se è stato fatto un ravamping,  è stato montato un quadro a microprocessore.  Quando va via corrente,  per un qualunque motivo , lui perde la memoria del piano a cui era . Normalmente infatti , vengono tolti i commutatori e vengono montati i reed magnetici   , salvo a piano terra che in genere vi è il "pre" oltre corsa .

Quella cabina dovrebbe ancora montare il pattino magnetico , ovvero lo sblocco delle serrature di piani. 

Sto supponendo,  non vedendo l impianto in dettaglio  , ma basandomi  sull esperienza. 

Quindi....se già Normalmente le serrature fanno girare le scatole   , e la cabina era , esempio,  al secondo o al terzo , al ritorno della corrente   chiude le porte , ma non avendo il consenso dei blocchi , la cabina sta ferma al piano e non torna giù allo zero , bloccando il funzionamento. 

Sempre ipotesi

Statisticamente   sono cose che non succedono mai al primo piano , che Normalmente è quello usato meno .

Se invece sono i condomini che aprono le porte del secondo o terzo,  in qualche modo,  muovono le porte . 

Quanti piani avete ? 

Potresti fare la seguente prova   che non comporta ne manomissioni ne altro

Porti la cabina al primo piano , togli corrente per un paio di minuti    simulando un black out.

Ridando tensione , dovresti vedere che la cabina chiude la porta e scende al piano terreno o più basso   .

Screenshot_20250213_185813_Samsung Internet.jpg

Inserita:

Per risolvere però le cose , ci vuole la buona volontà del.manutentore , ed il piglio forte del condominio . 

Fatto salvo che l ascensore è del condominio , e la manutenzione può essere affidata a qualsivoglia ditta purché iscritta  con la lettera g   , bisogna vedere quale contratto è in essere , e se è in vigore ancora la garanzia.  Se però i lavori del revamping comprendevano,  esempio,  la cabina ed il quadro elettrico , ma NON  le porte dei piani.....è prevedibile  che la ditta ci marci sopra...

Negli interventi   viene sostituito anche un ingrassatore del locale rinvii....immagino quindi un impianto con macchina in basso e rinvio in alto .

A vedere le foto , quell impianto è di almeno 50...60 anni , con le porte in legno  ( coraggioso l ingegnere che ha firmato il collaudo )

Ancora una considerazione.....ma ci sarebbe da scrivere un libro...

Ogni casa costruttrice , come in tutte le cose ( automobili,  TV  ) , ha sempre personalizzato le cose , per ritagliarsi la propria nicchia e fidelizzare il cliente.  Negli ascensori , questo vale per i quadri elettrici e per tanti altri componenti.  Le serrature ed i blocchi di piano , sempre che sia corretto il.mio ragionamento,  invece in genere sono componenti più commerciali , di Marche/ non Marche   che producono per altri .   Se per assurdo , la marca xx ha sostituito il quadro elettrico,  e ne cura la manutenzione,  nessuno ti vieta di chiamare la marca zz e fare cambiare le porte di piano . 

Il problema è che per quelle porte....la vedo dura....

Una assurdità normativa ( salvo ultimi aggiornamenti che mi sono sfuggiti ) permette poi a qualunque ditta di fare lavori di sostituzione,  mentre per la manutenzione è  mandataria l iscrizione con la relativa lettera  ex 46/99  ora decreto 37

Spero di avere centrato il problema 

• 1 month later...
Inserita:

Come  è poi andata a finire ?

@tonyshark non accede piu da fine febbraio , se per caso avesse attivato le notifiche, forse gli arriva questo messaggio