Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Pompa di calore

Messaggi consigliati

MauroGraziano
Inserito:

Buongiorno a tutti, stiamo facendo dei lavori a casa dei miei genitori, tra cui vari nuovi impianti. Vorremmo anche passare da caldaia a gas a pompa di calore (per ora non avranno il fotovoltaico, ma è una cosa che è in progetto più avanti). Mi ha incuriosito la hsd genia air mono 7,8 kw che ho visto da Tecnomat. Ma non sono un esperto, quindi mi farebbe piacere avere qualche informazione e parere, se qualcuno di voi la conosce.

• 2 weeks later...

Inserita:

Ho visto che è in R290, occhio che ci sono normative specifiche per il posizionamento delle PDC in R290 (distanza da scarichi pluviali, fonti di innesco incendio, ecc).

Non conosco la PDC in questione, ma ti consiglio di rivolgerti ad un termotecnico che conosca le PDC per farti fare un corretto dimensionamento generatore e distributivo (hai radiatori, pavimento radiante, altro?).

Dovrai avere un minimo di calcolo delle dispersioni con l'obiettivo di far stare in piedi l'impianto con T di mandata non superiore ai 45-50 gradi come picco, altrimenti consumerai un botto perché i rendimenti PDC calano molto dopo i 50 gradi.

Inoltre è da considerare se vorrai fare raffrescamento con la stessa PDC e come farai ACS.

Inserita:

Grazie per la risposta! 😊

Sì, ho visto che la Genia Air è in R290 e in effetti ho letto qualcosa sulle normative di installazione, ma non ho ancora approfondito bene. Stiamo sentendo un termotecnico per capirci di più.

Nella ristrutturazione abbiamo previsto il cambio da radiatori a riscaldamento a pavimento, anche da lì l’idea di passare a una pompa di calore.

Si vede che ne so poco, non sapevo che anche si potesse fare raffrescamento con la stessa PDC…

Inserita:
3 ore fa, MauroGraziano ha scritto:

Grazie per la risposta! 😊