Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire un Bpt YVM/300 con uno dotato di WiFi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buondì a tutti.

Sono in un condominio e l'impianto è dotato di posti interni Came - BPT YVM/300 (62109500).

Dal manuale di installazione leggo che questo dispositivo  utilizza un'alimentazione in dc o ac a bassa tensione e un bus a due conduttori, chiamato "sistema X2".

Vorrei sostituire il mio posto interno, che purtroppo ha il video malfunzionante, e mi piacerebbe utilizzare una soluzione collegabile al web.

Ho visto sul catalogo il modello XTS 7 WH WIFI 840CH-0030 dotato di wifi, alimentazione locale separata e compatibile invece con il "sistema X1".

Purtroppo non riesco a capire se il sistema X1 è adattabile all'X2 magari provvedendo ad aggiungere un'alimentazione adeguata o se sono cose completamente diverse.

Dell'X2 ho trovato traccia solo nel manule di installazione del vecchio citofono, mentre sembra che l'X1 sia lo standard per i citofoni base.

Qualcuno riesce ad indicarmi dove reperire qualche informazione o, ancora meglio, a chiarirmi le differenze?

In buona sostanza il modello XTS 7 WH WIFI 840CH-0030 può sostituire il modello YVM/300, magari introducendo opportuni accorgimenti?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi qualche dritta!!

Modificato: da pippo7373
refusi

Inserita:

Temo ci sia poco esperienza su questo modello. Quindi, in assenza di feedback ho scritto all'azienda.

Vediamo se danno qualche informazione.

Nel caso le riporterò per eventuali altri interessati.

Inserita:

Si può fare! 😀

L'Azienda con un tempismo ed una cortesia che reputo eccellenti mi ha risposto.

Lascio quanto scrittomi in calce per uso di tutta la comunità.

"Buongiorno xxxxxx,

sistema X1 e X2 fanno capo a differenze storiche del sistema videocitofonico che non sto qui a spiegare.
Allora per venire subito al dunque, le posso dire che XTS 7 WH WIFI 840CH-0030  può sostituire il vecchio YVM/300. XTS 7 va alimentato tramite alimentatore 18 Vdc attraverso alimentatore VAS/101 oppure tramite alimentazione centralizzata (se sufficiente).
Poi è necessaria la programmazione del dispositivo nella chiamata videocitofonica. Questa pratica deve essere eseguita da un tecnico qualificato.
Eventualmente può chiedere queste informazioni all'amministratore di condominio che potrà fornirle i riferimenti.

Cordiali saluti

xxxxxx
Servizio Tecnico CAME Italia "

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 14/02/2025 alle 10:21 , pippo7373 ha scritto:

Si può fare! 😀

L'Azienda con un tempismo ed una cortesia che reputo eccellenti mi ha risposto.

Lascio quanto scrittomi in calce per uso di tutta la comunità.

"Buongiorno xxxxxx,

sistema X1 e X2 fanno capo a differenze storiche del sistema videocitofonico che non sto qui a spiegare.
Allora per venire subito al dunque, le posso dire che XTS 7 WH WIFI 840CH-0030  può sostituire il vecchio YVM/300. XTS 7 va alimentato tramite alimentatore 18 Vdc attraverso alimentatore VAS/101 oppure tramite alimentazione centralizzata (se sufficiente).
Poi è necessaria la programmazione del dispositivo nella chiamata videocitofonica. Questa pratica deve essere eseguita da un tecnico qualificato.
Eventualmente può chiedere queste informazioni all'amministratore di condominio che potrà fornirle i riferimenti.

Cordiali saluti

xxxxxx
Servizio Tecnico CAME Italia "

Ho lo stesso identico problema, uno dei BPT PERLA collegato ad un THANGRAM alimentato con un VA/01 ha il video che non funziona più, avevo pensato anche io di sostituirlo magari con uno WIFI per avere il controllo dei videocitofono dallo smartphone ma non sono riuscito a trovare nulla che mi confermasse questa compatibilità. Leggendo la tua esperienza, mi sa che forse forse si può fare.