proian Inserito: 11 febbraio Segnala Inserito: 11 febbraio (modificato) Buon pomeriggio a tutti. Ho un nuovo problema alla caldaia a gas sime format zip 5-25 bf (montata nel 2006 se non erro). Il problema che ho è che si accende il led rosso dove c è il simbolo dell alternata ( verde quando funziona e che rappresenta l alimentazione). Dal manuale mi dice anomalia sonda (SM). Trovato il micro interruttore del flussostato guasto e sostituito. Misurato la sonda e sta nei valori delle temperature rilevate. Misurato il termostato dei 100° regolare. Pressostato apre e chiude ( misurato con il tester). Ma in maniera random la caldaia parte, ventilatore gira,pressostato chiude, flussostato anche, scocca la scintilla c è la fiamma ma dopo alcuni secondi va in guasto. La temperatura dell'acqua non sale in maniera repentina e anche al tatto il tubo vicino al termostato non è bollente.Stamattina provata numerose volte sia in ACS che in riscaldamento ed era tutto regolare. Ma dopo un paio d ore all' accensione del riscaldamento nuovamente in blocco. Per resettarla porto la manopola sulla funzione spazzacamino per poi portarla a zero, tolgo la spina attendo una mezz'ora e poi riprovo. Sapete un modo più veloce? Penso più ad un falso contatto ma i connettori sembrano ancorati bene.Ho avuto altri problemi con questa caldaia e con il vostro aiuto sono riuscito a farla funzionare. C'è ancora qualcuno disposto ad aiutarmi nella ricerca del guasto? Vi ringrazio a prescindere Modificato: 11 febbraio da proian
Stefano Dalmo Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio Se il manuale parla di guasto alla sonda , non serve misurarla . le sonde sotto tensione danno valori sbagliati che misurati a freddo non danno , quindi nel dubbio vanno sostituite . Conviene sostituirla , e poi se continua , c’è un problema sulla scheda .
proian Inserita: 11 febbraio Autore Segnala Inserita: 11 febbraio Per quello che costa proverò a sostituirla. Ma come dicevo l ho misurata con la caldaia fredda e con una temperatura penso sia stata sui 12-15 gradi e mi ha dato un valore, poi con Aqua calda sui 30° il valore era cambiato grosso modo a quello delle specifiche. Una considerazione da fare è che tensione ci può essere se va in ingresso alla scheda? Comunque vi terrò aggiornati. Buona serata
proian Inserita: 12 febbraio Autore Segnala Inserita: 12 febbraio Aggiornamento. Sostituita sonda ma non potuto provare,si è rotto il termomanometro e domani in mattinata arriverà. Però controllando e ricontrollando facendo fede allo schema elettrico ho trovato che il micro interruttore del flussostato (FL) da schema è collegato al contatto n.a. mentre io l ho collegato come il vecchio sul normalmente chiuso. In allegato lo schema .Potete controllare e confermare oppure no il mio eventuale errore?
Stefano Dalmo Inserita: 12 febbraio Segnala Inserita: 12 febbraio Scusa , ma non credo che prima stesse su nc. . Darebbe sempre accensione sanitaria. i flussostati sono sempre NA /NO .
proian Inserita: 12 febbraio Autore Segnala Inserita: 12 febbraio Dunque devo collegare i cavetti sul normalmente aperto? Atto pratico prendere il tester individuare il comune con il normalmente aperto e collocarlo sul flussostato, è così? Grazie della pazienza
Stefano Dalmo Inserita: 12 febbraio Segnala Inserita: 12 febbraio Si , anche se sui micro o c’è segnato con le lettere o c’è uno schema .
proian Inserita: 13 febbraio Autore Segnala Inserita: 13 febbraio Rimontato il tutto e da stamattina accendo e spengo. La caldaia sembra che funzioni. Mi ritengo soddisfatto. Grazie del vostro paziente aiuto. Un forum strabiliante. Buon pomeriggio a tutti Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio 4 ore fa, proian ha scritto: Mi ritengo soddisfatto Bontà vostra !
Messaggi consigliati