Vai al contenuto
PLC Forum

Sime Format zip5-25 bf led rosso acceso

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon pomeriggio a tutti. Ho un nuovo problema alla caldaia a gas sime format zip 5-25 bf (montata nel 2006 se non erro). Il problema che ho è che si accende il led rosso dove c è il simbolo dell alternata ( verde quando funziona e che rappresenta l alimentazione). Dal manuale mi dice anomalia sonda (SM). Trovato il micro interruttore del flussostato guasto e sostituito. Misurato la sonda e sta nei valori delle temperature rilevate. Misurato il termostato dei 100° regolare. Pressostato apre e chiude ( misurato con il tester). Ma in maniera random la caldaia parte,  ventilatore gira,pressostato chiude, flussostato anche, scocca la scintilla c è la fiamma ma dopo alcuni secondi va in guasto. La temperatura dell'acqua non sale in maniera repentina e anche al tatto il tubo vicino al termostato non è  bollente.Stamattina provata numerose volte sia in ACS che in riscaldamento ed era tutto regolare. Ma dopo un paio d ore all' accensione del riscaldamento nuovamente in blocco. Per resettarla porto la manopola sulla funzione spazzacamino per poi portarla a zero, tolgo la spina attendo una mezz'ora e poi riprovo. Sapete un modo più veloce? Penso più ad un falso contatto ma i connettori sembrano ancorati bene.Ho avuto altri problemi con questa caldaia e con il vostro aiuto sono riuscito a farla funzionare. C'è ancora qualcuno disposto ad aiutarmi nella ricerca del guasto? Vi ringrazio a prescindere 

Modificato: da proian

Stefano Dalmo
Inserita:

Se il manuale parla di guasto alla sonda , non serve misurarla .

le sonde sotto tensione danno valori sbagliati  che misurati a freddo non danno , quindi nel dubbio vanno sostituite . 
Conviene  sostituirla , e poi se continua , c’è un problema sulla scheda .

Inserita:

Per quello che costa proverò a sostituirla. Ma come dicevo l ho misurata con la caldaia fredda e con una temperatura penso sia stata sui 12-15 gradi e mi ha dato un valore, poi con Aqua calda sui 30° il valore era cambiato grosso modo a quello delle specifiche. Una considerazione da fare è che tensione ci può essere se va in ingresso alla scheda? Comunque vi terrò aggiornati. Buona serata

Inserita:

IMG20250209155403.thumb.jpg.e8d426c5883474198d3cf362a7ac0811.jpgIMG20250209155257.thumb.jpg.52e86c70be70a8911d4fd626af5f8988.jpgAggiornamento. Sostituita sonda ma non potuto provare,si è rotto il termomanometro e domani in mattinata arriverà. Però controllando e ricontrollando facendo fede allo schema elettrico ho trovato che il micro interruttore del flussostato (FL) da schema è collegato al contatto n.a. mentre io l ho collegato come il vecchio sul normalmente chiuso. In allegato lo schema .Potete controllare e confermare oppure no il mio eventuale errore? IMG20250209155403.thumb.jpg.e8d426c5883474198d3cf362a7ac0811.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma non credo che prima stesse su nc. .  Darebbe sempre accensione sanitaria. 
i flussostati sono sempre NA /NO . 

Inserita:

Dunque devo collegare i cavetti sul normalmente aperto? Atto pratico prendere il tester individuare il comune con il normalmente aperto e collocarlo sul flussostato, è così?

Grazie della pazienza

Stefano Dalmo
Inserita:

Si , 

anche se sui micro o c’è segnato con le lettere o c’è uno schema .

Inserita:

Rimontato il tutto e da stamattina accendo e spengo. La caldaia sembra che funzioni. Mi ritengo soddisfatto.

Grazie del vostro paziente aiuto. Un forum strabiliante. Buon pomeriggio a tutti

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:
4 ore fa, proian ha scritto:

Mi ritengo soddisfatto

Bontà vostra !