marco bias Inserito: 11 febbraio Segnala Inserito: 11 febbraio Buona sera, ho un forno con sondine controllo temperatura. Al raggiungimento di un tot di gradi impostati mi deve disalimentare il bruciatore. C era un vecchio controller abbastanza semplice e intuitivo. Purtroppo non son riuscito a trovarne uno uguale e dovuto optare per questo modello.che trovate in allegato. Qualcuno di voi l ha mai installato? Non riesco, o meglio, non capisco, come impostare la temperatura e far si che mi apra il contatto del rele (al qualche poi aggiungero eventualmente un rele’ con contatti puliti per collegare alimentazione bruciatore). Grazie. Ah, l alimentazione e’ a 24 volt. Eventualmente sapreste consigliarmi qualcosa di piu semplice? Grazie https://es.aliexpress.com/i/1005005649722902.html?gatewayAdapt=glo2esp
mrgianfranco Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio Quello dovrebbe pilotare un relè ssr tu hai collegato un normale relè ? L uscita 4/5 anche se non si capisce nulla dalla spiegazione dovrebbe fornire una tensione quindi non è un contatto pulito..
marco bias Inserita: 11 febbraio Autore Segnala Inserita: 11 febbraio L uscita out ho visto che da una positivo e un negativo( ma non parla di valore tensione) no non ho collegato nessun rele. L idea era collegarlo al L uscita alm 1. inon conoscendo il valore di max assorbimento di quel contatto. Sembra un contatto pulito(sto parlando del contatto 6-7). volevo capire se era possibile programmarlo eventualmente come normale chiuso(quindi condizioni di temperatura normali) e andando in allarme impostando la temperatura massima mi apriva il contatto. Ma non ho trovato granché a dir l verità. Non so capisce niente dalle istruzioni
a321680 Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio Un semplice controllo di temperatura potrebbe essere questo: https://www.pixsys.net/regolatori-indicatori/regolatori-basici/atr121 il modello atr121AD a 24V ca, ha gli ingressi universali programmabili e lo trovi da grossisti elettrici.
max.bocca Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio Non capisco la problematica, è un normalissimo termoregolatore. Ma ti serve con uscita on/off oppure PID, burst parzializzazione di fase? Oltre a Pixis, di prodotto di marche italiane ci sono carel, vemer, eliwell, tecnologici, gefran, ero, sicest, scotti eurotherm, Ted ecc ecc per non dimenticare Omron, Data Logic...
marco bias Inserita: 11 febbraio Autore Segnala Inserita: 11 febbraio Mi spiego meglio allora. Il problema e’ che non riesco configurare l apparecchio che la mia azienda ha comprato per regolare l accensione spegnimento del forno con lo strumento che hann comprato. Ho verificato le istruzioni, ho trovato che posso configurare e assocciare una sonda pt100 ma non trovo, o non comprendo come si possa fare, il modo per far si che l uscita sia attiva quindi chiusa a temperatura normale e mi faccia funzionare il forno, mentre a temperatura impostata alta mi faccia aprire il contatto e disalimentare il forno. Sostanzialmente e’ questo che dovrebbe fare. In caso non si poasa fare con quello da me indicato optero per far acquistarne uno nuovo e diverso. Allego anche istruzioni in caso qualcun possa aiutarmihttps://www.winsunzk.cn/upload/application/upload_b6cb27399473765139677227ca2b8fcd.pdf
thinking Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio Mi sembra questo il suo manuale. Ci sono vari modelli diversi. Non tutti hanno uscita relé.
max.bocca Inserita: 11 febbraio Segnala Inserita: 11 febbraio Il tuo modello che uscita ha relè ssr 4/20ma? A te basterebbe la relè on/off quindi modello 1 o 4 in funzione alla tensione di alimentazione. Poi setti il tipo di sonda, il set point e il differenziale... Tuttalpiu puoi usare il PID intanto ha l'autotun. In azienda non avete un elettricista strumentista? Lui sicuramente conosce i termoregolatori. Il tuo modello che uscita ha relè ssr 4/20ma? A te basterebbe la relè on/off quindi modello 1 o 4 in funzione alla tensione di alimentazione. Poi setti il tipo di sonda, il set point e il differenziale... Tuttalpiu puoi usare il PID intanto ha l'autotun. In azienda non avete un elettricista strumentista? Lui sicuramente conosce i termoregolatore
marco bias Inserita: 12 febbraio Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 14 ore fa, max.bocca ha scritto: Il tuo modello che uscita ha relè ssr 4/20ma? A te basterebbe la relè on/off quindi modello 1 o 4 in funzione alla tensione di alimentazione. Poi setti il tipo di sonda, il set point e il differenziale... Tuttalpiu puoi usare il PID intanto ha l'autotun. In azienda non avete un elettricista strumentista? Lui sicuramente conosce i termoregolatori. Il tuo modello che uscita ha relè ssr 4/20ma? A te basterebbe la relè on/off quindi modello 1 o 4 in funzione alla tensione di alimentazione. Poi setti il tipo di sonda, il set point e il differenziale... Tuttalpiu puoi usare il PID intanto ha l'autotun. In azienda non avete un elettricista strumentista? Lui sicuramente conosce i termoregolatore Grazie Max, no purtroppo nessun strumentista. il modello che hann ordinato e’ questo che ti allego in foto quindi da quel che dice dovrebbe avere uscita a rele normale(eventualmente da configurare su on/off come dici tu), anche se dalla foto c e un + e - … il problema e’ che eventualmente non so come configurare lo strumento in oggetto in modo che il rele sia chiuso fino al raggiungimento della temperatura massima impostata. 🤨😂
GrayFox Inserita: domenica alle 21:42 Segnala Inserita: domenica alle 21:42 Scusa ma questo è un controller abbastanza complicato ed articolato, per fare dei controlli di tipo PID e oltre, quindi mi sembra "esagerato" per quello che vuoi fare tu. Se posso, ti consiglio altri due che costano una miseria e sono decisamente più semplici: - Questo arriva ad un massimo di 300°C https://www.amazon.it/KETOTEK-Regolatore-temperatura-riscaldamento-frigorifero/dp/B083DTRYC7 - Questo invece, se hai esigenze maggiori in termini di temperatura, con la sua sonda K arriva a 1300°C https://www.amazon.it/WANGCL-Termostato-intelligente-termocoppia-contenimento/dp/B0B8HGNXWJ Entrambi sono molto banali, hanno l'ingresso per la sonda (già in dotazione) e dei contatti puliti da utilizzare. Il secondo inoltre credo sia già configurato per una logica "forno", con il relè che apre al raggiungimento della temperatura impostata.
Livio Orsini Inserita: lunedì alle 07:04 Segnala Inserita: lunedì alle 07:04 9 ore fa, GrayFox ha scritto: con il relè che apre al raggiungimento della temperatura impostata. Poi si avrà un incremento di temperatura, maggiore quanto maggiore è l'inerzia del forno. Qualche cosa di simile lo si ha qunado la temperatura scende al di sotto del valore di consegna. Dipende da quanto precisa e stabile deve essere la temperatura del forno. Se si vuole pochissima ondulazione del valore di temperatura bisogna passare ad una regolazione di tipo burst, con regolatore PID
Messaggi consigliati