Vai al contenuto
PLC Forum

Problema TV CRT Loewe Xelos 5381 ZW

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono da poco entrato in possesso della TV in oggetto e mi piacerebbe utilizzarla per del retro gaming, in quanto credo si tratti di un gioiello del suo tempo.

La tv in questione però presenta un problema: quando trasmetto un segnale video dallo scart, dagli RCA frontali o addirittura collegando una console con switch RF sull'ingresso antenna, l'immagine risulta totalmente disturbata da vari artefatti (righe orizzontali, schermate bianche, grossa banda bianca sul lato alto del tv in stile VHS, il tutto che si sussegue velocissimo creando un effetto "lampeggiante"). Se provo però a forzare sulla tv il segnale da PAL/Automatico a PAL60, scompaiono tutti gli artefatti e l'immagine si vede bene, con il problema però che la stessa scorre verticalmente all'infinito (immagino per via della frequenza errata). In tutto ciò, se non trasmetto niente e rimango sulla schermata nera di AV, posso tranquillamente navigare tra i menù della tv senza che nessun problema video compaia...perciò sembra che il problema nasca esclusivamente quando gli viene data in pasto una fonte video, sia essa da ingresso antenna o scart/rca.

Potreste gentilmente consigliarmi ed indirizzarmi su quali componenti/zone potrei focalizzare la mia attenzione nella ricerca di un possibile componente guasto?

Grazie.

P.S. allego alcune immagini degli artefatti, mentre l'ultima immagine è quella a 60Hz scorrevole

Auto1.jpg

Auto2.jpg

Auto3.jpg

60Hz.jpg

Inserita:

Ho notato che vicino al trasformatore di riga, c'è una resistenza piuttosto grande (sicuramente la più grande di tutta la scheda, sarà lunga 2-3cm) con in parallelo un diodo, la quale (la resistenza) durante il funzionamento della tv raggiunge anche i 110-120°C. E' normale? ho notato con la termocamera che anche altri componenti in giro per la scheda (quasi sempre diodi) raggiungono i 100°C, ma potrebbe essere il loro normale funzionamento, non sono particolarmente esperto di TV CRT. Gli integrati IC di controllo e funzionamento della TV invece girano sui 45-50°C.

Ringrazio chiunque possa darmi un giudizio

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

è normale che su certi componenti le temperature salgano anche oltre i 100°.

Sembrerebbe un cattivo filtraggio sugli stadi che elaborano il segnale video composito. Magari con lo schema si potrebbe procedere meno a tentoni.

Questo è il Service Manual

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
UomoInAmmollo
Inserita:

Non è un Tv indicato per il retrogaming a mio avviso, anzi....è solo un complicato generatore di casini e usarlo in 4/3 nei titoli a risoluzione progressiva, come nella parte della applicazioni comporterebbe un consumo di fosfori diverso dell'area centrale rispetto all'area periferica; usarlo a 16/9 per giochi più recenti come per la ps2 che vedo collegata non porta nessun beneficio rispetto a uno schermo piatto in quanto nessuna risoluzione beneficia della scanlines, quindi valuta tu.

Al netto delle considerazioni sull'utilizzo dove ognuno è libero di ascoltare le proprie sirene per un naufragio garantito, se funziona bene con la scart RGB ti consiglio di procurarti un transcoder RGB; fortunatamente su Amazon ne trovi uno economico che funziona bene ed è multistandard sia su Svideo che su composito in ingresso.

https://www.amazon.it/ZLXHDL-Compatibile-Espansione-Component-Esperienza/dp/B0CMQJVR9Q

Ti linko amazon solo perchè se non fa al caso tuo puoi gestire il reso in modo indolore.

Inserita:
Il 17/02/2025 alle 09:37 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

è normale che su certi componenti le temperature salgano anche oltre i 100°.

Sembrerebbe un cattivo filtraggio sugli stadi che elaborano il segnale video composito. Magari con lo schema si potrebbe procedere meno a tentoni.

Questo è il Service Manual

Ti ringrazio per la risposta Riccardo. Purtroppo ho spulciato quel service in lungo e in largo ma non ho trovato lo schema della scheda che mi interessa, ma solo l'elenco dei singoli chip. C'è lo schema della scheda principale (quella con il trafo di riga), ma non quello della scheda che elabora i segnali video. Per cattivo filtraggio intendi condensatori o resistenze? Allego la foto della scheda elaborazione video. Può essere sensato che provi e verifichi ogni singolo condensatore sulla scheda? Grazie

IMG_20250212_201503.jpg

Inserita:
Il 18/02/2025 alle 10:14 , UomoInAmmollo ha scritto:

Non è un Tv indicato per il retrogaming a mio avviso, anzi....è solo un complicato generatore di casini e usarlo in 4/3 nei titoli a risoluzione progressiva, come nella parte della applicazioni comporterebbe un consumo di fosfori diverso dell'area centrale rispetto all'area periferica; usarlo a 16/9 per giochi più recenti come per la ps2 che vedo collegata non porta nessun beneficio rispetto a uno schermo piatto in quanto nessuna risoluzione beneficia della scanlines, quindi valuta tu.

Al netto delle considerazioni sull'utilizzo dove ognuno è libero di ascoltare le proprie sirene per un naufragio garantito, se funziona bene con la scart RGB ti consiglio di procurarti un transcoder RGB; fortunatamente su Amazon ne trovi uno economico che funziona bene ed è multistandard sia su Svideo che su composito in ingresso.

https://www.amazon.it/ZLXHDL-Compatibile-Espansione-Component-Esperienza/dp/B0CMQJVR9Q

Ti linko amazon solo perchè se non fa al caso tuo puoi gestire il reso in modo indolore.

Si hai perfettamente ragione, però secondo me con la PS2 rende decisamente meglio rispetto ad un LCD, poi magari è solo una mia impressione. Per le console più vecchie ho una bellissima Mivar da 21 pollici 4:3 che è uno spettacolo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

su quella scheda comunque è quasi possibile intervenire