basilioxx Inserito: 29 marzo 2010 Segnala Inserito: 29 marzo 2010 (modificato) Buon giorno a tutti, ... torno volentieri a chiedere la risoluzione di una problematica che nonostante io mi senta parte integrante di essa, non riesco a risolvere.Dunque, ho progettato, realizzato ed installato un sistema motorizzato elettricamente (380V trif) per l'apertura e chiusura, in automatico, di una copertura tipo tunnel, composta da tralicci di acciaio autoportante scorrevoli su guide in acciaio e ricoperta in materiale plastico telato. Tramite, motori trifase, quadri di comando, pignoni e catene semplici (1/2") compreso tutte le sicurezze inerenti al caso in questione. Il problema più grosso che non riesco a risolvere è la preparazione di un fascicolo tecnico (o schede tecniche) che mi consentano di presentare al mio cliente una documentazione adeguata all' applicazione eseguita in virtù della direttiva macchine. Ho provato a cercare in internet degli esempi chiari che mi diano spunto e mettano in grado di preparare della documentazione chiara. Fino ad ora ho trovato solo diversi esempi riguardo altre tematiche, ma non quanto sopra esposto. In particolar modo sono rimasto "abbagliato" dalle guide unac che suddivise in diversi numeri 1-2-3-4-5-6-etc., mostrano svariati esempi in merito, ma nulla riguardo la motorizzazione di coperture industriali. Mi chiedevo su qualcuno di voi conoscesse altri siti dove poter attingere. Vi aspetto numerosi. Grazie anticipatamente. Modificato: 29 marzo 2010 da Attilio Fiocco penso che questa discussione stia meglio nella sezione "normative e sicurezza"
badedas Inserita: 23 aprile 2010 Segnala Inserita: 23 aprile 2010 Penso che tu non sia in grado di redigere tali documenti, il volume di carta è veramente imponente.Proprio in questi giorni un consulente estreno mi ha appena terminato l'analisi dei rischi di una macchina per nulla complicata, ed è un bel volumetto di 123 pagine con riferimento a centinaia di norme varie.Eventualmente sbircia qua www.certificomacchine.it.Ciao
badedas Inserita: 23 aprile 2010 Segnala Inserita: 23 aprile 2010 A questo link http://www.marcaturace.com/download_system...;IDdocumento=75puoi trovare un esempio del fascicolo tecnico.
Messaggi consigliati