Vai al contenuto
PLC Forum

Disturbi alimentazione caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono un manutentore meccanico e seguo spesso il forum ma non mi e mai successa una cosa del genere: negli ultimi giorni ho un problema con 2 caldaie identiche installate nello stesso locale.

I bruciatori saltuariamente vanno in blocco e come confermato anche dal cat della viessmann l'allarme è riconducibile a un disturbo elettromagnetico sull'alimentazione elettrica, a qualcuno è già successa una cosa del genere e come avete risolto? 

Grazie , Diego 

Inserita:

che tipo di caldaie sono  ( gas  ? ) , che bruciatore montano ( cioè di che potenzialità parliamo )  e che tipo di controllo viessman hanno

3 minuti fa, spattone ha scritto:

un disturbo elettromagnetico sull'alimentazione elettrica,

purtroppo vuole dire tutto e niente, e rischia di trasformarsi in una supercazzola

Inserita:

Sono caldaie a gas x appartamento vitodens 50 della viessmann, stasera provo a cambiare linea di alimentazione entrando direttamente dal contatore Enel...la vedo molto supercazzola anch'io 

Inserita:

sono le sorelle minori della serie 100 W , serie collaudatissima e valida , queste mi pare in piu abbiano la sonda lambda

io ti chiedo , ma il collegamento a terra è a posto , e la terra nell'appartamento è correttamente collegata ?  sono collegate correttamente fase neutro ?

28 minuti fa, spattone ha scritto:

stasera provo a cambiare linea di alimentazione entrando direttamente dal contatore Enel..

io procederei per gradi....   fondamentale fase e neutro , ma fondamentale anche la terra

per assurdo...se il problema  è la terra, ovunque le colleghi non si risolve

capisco che magari tu non abbia uno strumento di verifica della messa a terra, ma puoi fare la semplice verifica con un tester ?

morsetti della caldaia     Fase e neutro , dovresti misurare 230 V circa

fase terra, circa la stessa tensione

neutro terra, dovresti leggere un  valore molto basso , addirittura millivolt   questo se l'appartamento è derivato da un classico sistema TT

puoi gia fare queste verifiche ?

io credevo bruciatori industriali , in ambiente industriale

in un alloggio , a meno che il vicino saldi a tig con innesco a scarica , la vedo difficile siano presenti disturbi "elettromagnetici"

caldaie nuove ?   o in funzione, esempio da 2 anni , e solo adesso hanno iniziato a dare problemi ?

mica hanno cambiato ascensore....e messo un inverter che sporca la rete ?

Inserita:

... o è stato installato fotovoltaico, con relativo inverter?