moroeno Inserito: 12 febbraio Segnala Inserito: 12 febbraio Buongiorno a tutti, Ho un temporizzatore luci scale Perry, modello 1046, che presenta un problema: una volta accese, le luci non si spengono più. Vorrei chiedere se qualcuno di voi potrebbe gentilmente aiutarmi a individuare quale componente potrebbe essere difettoso o quale potrebbe essere la causa di questo malfunzionamento. Sono consapevole che non si tratti di un problema banale, ma vorrei provare a ripararlo autonomamente, se possibile. Ogni suggerimento o indicazione sarà davvero apprezzato. Allego una foto Grazie in anticipo per l’aiuto! Cordiali saluti,
ALLUMY Inserita: 12 febbraio Segnala Inserita: 12 febbraio (modificato) Inizierei a verificare il relè, se scatta e torna indietro dopo il tempo, oppure se rimane "incollato" e quindi presumibilmente con i contatti usurati. Poi l'alimentazione: se è giusta (24v?), stabile, ben filtrata (condensatori elettrolitici). Riesci a tirare giù lo schema facendo un po' di reverse engineering? Modificato: 12 febbraio da ALLUMY
Livio Orsini Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio Così, a occhio, dai componenti impiegati sembra un monostabile con ritardo a componenti discreti. Segnatil la posizione del trimmer, accendi le luci e provi a ruotare il trimmer avanti e indietro. Spesso nei vecchi dispositivi, col tempo, si forma ossido sulla spazzola del cursore e la risistenza di contatto diventa enorme, così il tempo di ritardo diventa lunghissimo.
moroeno Inserita: 13 febbraio Autore Segnala Inserita: 13 febbraio Grazie Allumy e Livio per le risposte Allumy cosa intendi per "Poi l'alimentazione: se è giusta (24v?), stabile, ben filtrata (condensatori elettrolitici)." Scusatemi non sono del mestiere ma ora mi sorge un dubbio e vi spiego. Un paio di anni fà quando il temporizzatore ha cominciato a non spegnere le luci l'ho sostiutio con un Perry mod 1051 ma anche questo a volte non spegne le luci anche se molto meno frequentemente, e mi basta muovere il selettore delle "luci sempre accese" per ripristinare il temporizzatore A volte non accende le luci e noto che succede quando c'è un calo di intensita nella luce del salotto e del bagno e .....ci stà se c'è un calo di tensione Il dubbio è: un calo di tensione può essere la causa per il quale il temporizzatore non spegne le luci? In questo caso non sono i temporizzatori a essere difettosi Allego una foto dl nuovo temporizzatore
a321680 Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio Domanda: i pulsanti di comando hanno la luce di localizzazione? se si sono collegate in parallelo al contatto? potrebbero, con il loro assorbimento, mantenere il perry eccitato.
moroeno Inserita: 14 febbraio Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 12 ore fa, a321680 ha scritto: Domanda: i pulsanti di comando hanno la luce di localizzazione? se si sono collegate in parallelo al contatto? potrebbero, con il loro assorbimento, mantenere il perry eccitato. Buongiorno a321680 Si i pulsanti di comando hanno la luce di localizzazione ma non sò dire se siano collegati in parallelo. Ma da 17 anni che abito in questa casa non era mai successo che rimanessere accese le luci. Ho pensato a qualche pulsante difettoso ma se fosse così dovrebbereo essere sempre accese e poi mi basta muovere il selettore bianco delle luci "sempre accese" che si vede a destra nella foto per ripristinare la funzione correttamente
piergius Inserita: 14 febbraio Segnala Inserita: 14 febbraio (modificato) Il 12/02/2025 alle 18:35 , moroeno ha scritto: temporizzatore luci scale Perry, modello 1046, che presenta un problema: una volta accese, le luci non si spengono più. Oltre al Trimmer, i Componenti più cagionevoli sono i Condensatori Elettrolitici . Basta rispettare la Polarità e con pochi centesimi di spesa si sostituiscono . Il 13/02/2025 alle 08:59 , moroeno ha scritto: quando il temporizzatore ha cominciato a non spegnere le luci l'ho sostiutio con un Perry mod 1051 ma anche questo a volte non spegne le luci, anche se molto meno frequentemente N. B. : i pulsanti di comando devono avere la luce di localizzazione collegata in parallelo, se non erro fino 25 Spie . Le istruzioni di installazione prescrivono : . 1) "almeno 1 Pulsante "Deve avere in Parallelo (ai suoi capi) la Spia luminosa oppure un Resistore da 100kOhm " . .. 2) il Temporizzatore non funziona se il Carico è inferiore a : 40W Fluorescente, o 16W Elettronico, o 10W Incandescenza . - Come suggeriva in casi simili patatino59, " potresti provare a collegare un Condensatore da almeno 1 Microfarad", Ad esempio " Condensatore per Relé " della Finder ai capi di una Plafoniera . Dovrebbe garantire il funzionamento anche se il Carico fosse inferiore al minimo indicato . - Buona giornata ! Modificato: 14 febbraio da piergius Impaginazione
moroeno Inserita: 14 febbraio Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 1 ora fa, piergius ha scritto: " potresti provare a collegare un Condensatore da almeno 1 Microfarad", Ad esempio " Condensatore per Relé " della Finder ai capi di una Plafoniera . immmagino che questo relè vada bene https://www.amazon.it/Finder-026-00-Modulo-pulsanti-luminosi/dp/B00BEISZ9U e questa sia l'operazione da eseguire Grazie Pergius
piergius Inserita: 14 febbraio Segnala Inserita: 14 febbraio 5 ore fa, moroeno ha scritto: immmagino che questo relè vada bene ... non è un Relé, ma un Condensatore, che dà luogo a circa 17 VoltAmper di Assorbimento ; in questo caso sarebbe da collegare ai capi di una Lampada comandata dal Relé Temporizzato . . Lo trovi nei negozi di Materiale Elettrico . .. Oppure in quelli di Ricambi per Elettrodomestici puoi trovare questa versione : - Fai sapere cosa succede ! Buona serata ! P. S. : Da parte mia ho solo consultato analoghe Discussioni precedenti, digitando " Perry" nella Casella "Cerca" del Forum .
moroeno Inserita: 14 febbraio Autore Segnala Inserita: 14 febbraio Scusa Piergius ho scritto relè ma intendevo questo chè ho individuato su Amazon "Finder 026.00 Modulo per pulsanti luminosi, 230 V AC" Grazie ancora
moroeno Inserita: 23 febbraio Autore Segnala Inserita: 23 febbraio Buongiorno Ho inserito il " Condensatore per Relé " della Finder ma purtroppo ieri sera le luci sono rimaste accesse e ho dovuto muovere il selettore bianco delle luci "sempre accese" del temporizzatore per ripristinare la funzione. Se qualcuno può suggerire .........ringrazio anticipatamente
Messaggi consigliati